The Rutles

Aperto da silvana.g, 24 Settembre 2010, 14:09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

silvana.g

Plagi non sono, in quanto e' risaputo che costoro si ispirano ai Beatles. Le canzoni... vere e proprie cover non sono. E allora come definirle? Parodie ?

Qualche esempio:

   (HELP dei Beatles)

  (OUCH! dei Rutles)

  (I AM THE WALRUS dei Beatles)

(PIGGY IN THE MIDDLE dei Rutles)

  (GET BACK dei Beatles)

http://www.youtube.com/watch?v=2BLAmokaM-I&feature=related  (GET UP AND GO dei Rutles)

(ALL MY LOVING dei Beatles)

http://www.youtube.com/watch?v=zBz-E6FbV4o&a=GxdCwVVULXfjp_9N_3BS2X_8o8WyzlPA&list=ML&playnext=1  (HOLD MY HAND dei Rutles)

(IF I FEEL dei Beatles)

http://www.youtube.com/watch?v=gdqDuOP59RI&feature=related (WITH A GIRL LIKE YOU dei Rutles)

e ce ne sono anche altre.
 

Carlo

#1
Sono da considerare delle cover dei Beatles,Wikipedia recita così:

L'album omonimo dei The Rutles,contiene alcune ovvie prese in giro di canzoni dei Beatles,come Ouch!(Help!),Doubleback Alley (Penny Lane) e Get Up and Go (Get Back)".Quest'ultima non fu inclusa nell'LP originale perché troppo simile all'originale). Il vero tributo sta però nella sottile miscela di elementi da molti classici di Lennon-McCartney e Harrison. Occorre ascoltare parecchie volte il disco per scoprire tutti i riferimenti presenti nei titoli, testi, melodie e strutture armoniche: i primi due sono generalmente territorio di Innes, mentre gli altri di Halsall, che è anche il responsabile del "Rutles' sound" così simile a quello dei Beatles. L'attenzione per i dettagli è maniacale. Ad esempio, Love Life è essenzialmente una parodia di All You Need Is Love. Bene: quest'ultima inizia con un'orchestra che suona la Marsigliese, e continua su un solo canale per qualche secondo, fino a che il contrabbasso entra sull'altro canale per riprendere la versione stereofonica. In Love Life l'inizio del brano è orchestrale, e viene suonato John Brown; la canzone continua su un solo canale per qualche secondo, fino a che il contrabbasso entra sull'altro canale.
Non fosse per i testi indubbiamente ironici, sarebbe difficile distinguere le canzoni da veri brani dei Beatles: come già detto, il bootleg del Beatles Indian Rope Trick del 1978 contiene il brano dei Rutles Cheese and Onions, attribuendolo a John Lennon). Nell'album originale mancano alcuni brani che sono stati riproposti nella versione CD del 1990.

silvana.g

Carlo, non me la sento di chiamarle cover (indipendentemente da cio' che dice Wikipedia). Sono moooolto somiglianti alle canzoni dei Beatles a cui rifanno il verso, ma sono diverse nella musica e nel testo. Inoltre nessuna delle canzoni di cui sopra riporta gli autori originali (lo so perche' ho il vinile).
 

Carlo

#3
Citazione di: silvana.g il 24 Settembre 2010, 16:06:55
Carlo, non me la sento di chiamarle cover (indipendentemente da cio' che dice Wikipedia). Sono moooolto somiglianti alle canzoni dei Beatles a cui rifanno il verso, ma sono diverse nella musica e nel testo. Inoltre nessuna delle canzoni di cui sopra riporta gli autori originali (lo so perche' ho il vinile).

Nel nostro archivio alcune sono già catalogate,ma anche in altri siti che si occupano di cover,poi ci sono le cover delle cover,queste dove le piazziamo ? esempio "Ouch" è stata coverizzata nel 1990 da "Peter Stampfel & The Bottlecaps - Ouch".


QUI parlano di Cover Parodie dei Beatles,sono presenti i The Rutles.

QUI di Beatles Cover Band

QUI di Cover Parodie.

In conclusione,se dovessimo togliere le Cover-Parodie dal nostro archivio,dovremmo eliminare centinaia di cover,tra cui quelle Italiane di Leone di Lernia,Squallor,MisterMax e compagnia bella,molte delle quali devo ancora inserire nel nostro database.

silvana.g

Carlo, il sito con le parodie delle copertine e' qualcosa di mitico !  Grazie per averlo segnalato.
 

Carlo

#5
A proposito di "All You Need Is Love" dei The Beatles,questo brano contiene 4 citazioni.

1967 The Beatles - All You Need Is Love


1762

1580

1720

1938


Queste le parodie dei The Rutles:

1978 (contiene citazione del 1860 di "John Brown's Body" (Glory, Glory, Hallelujah)
1996

Carlo

#6
Ancora una chicca su "All You Need Is Love",questo pezzo è stato inciso dai Beatallica (Band Heavy-Metal),per ben 13 volte,tutte in lingue differenti:

2008 (versione Italiana)
2008  (versione Estone)
2008 (versione Ebraica)
2008 (versione Olandese)
2008 (versione Tedesca)
2008 (versione Coreana)
2008 (versione Francese)
2008 (versione Russa)
2008 (versione Portoghese)
2008 (versione Ungherese)
2008 (versione Polacca)
2008 Beatallica - Tiy ko so subete (versione Giapponese) no clip