A proposito dell'ultimo album di Luca Barbarossa (2018)

Aperto da WOLLY FRANCIS, 08 Marzo 2020, 17:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

WOLLY FRANCIS

Forse in questo caso è un poco azzardato parlare di plagio, ma secondo me "Passame er sale" di Luca Barbarossa, (prima traccia dell'album "Roma è de tutti" di canzoni romanesche) è sia pure un poco leggermente simile a "Ti scriverò", quella di un cantautore bresciano che si chiama di nome Umberto e che di famoso ha solo il cognome: Napolitano, tuttavia le due canzoni sono fin troppo simili per poter dire che si è trattato di un caso, se non è un plagio, è molto probabile che l'ispirazione e quindi la copiatura ci siano comunque state.

Noterella critica: è vero che per potersi parlare di vero e proprio plagio devono essere soddisfatti tutti i requisti, in primo luogo le note e le battute musicali, io però non ho mai studiato musica, ho solo saltuariamente leggicchiato qualche libro di teoria musicale e solfeggio, per cui di fronte ad una situazione del genere, a differenza di quando la somiglianza è fin troppo forte, posso dire comunque che la somiglianza c'è, che molto probabilmente si tratta di una canzone interamente rimodellata su un'altra precedente, ma se si tratti o meno di un plagio è una cosa che lascio giudicare a tutti gli utenti di questo sito molto più esperti di me in teoria musicale, del resto io sono molto intonato nel cantare, lo sono sempre stato sin da bambino, è vero, ma ve l'ho già detto, sono ben poco esperto in note musicali, suppongo però, anzi metterei la mano sul fuoco che quasi tutti voi, se frequentate questo sito, significa che conoscete le note musicali meglio di me e sapete suonare bene almeno uno strumento.

Alla prossima

rael

io invece già dalla prima serata in cui la cantò a Sanremo ci canticchiai sopra "L'italiano" di Toto Cutugno  ;D

WOLLY FRANCIS

Molto bene, ecco un altro utente di questo sito che ha saputo trovare un'altra canzone simile a quella menzionata da me in questo post. :)