Sanremo 2010: Morgan accusa Marco Mengoni di plagio
Ogni scarafone è bella a mamma soia? No, non proprio e non sempre. Almeno in questo caso. Il post Sanremo ci regala una polemica tra Morgan e Marco Mengoni. L’ex concorrente di X Factor è accusato dal suo padrino di plagio.
Debutta in grande stile la web tv di Simona Ventura. Nell’intervista visibile su
www.simonventura.tv, Morgan ha accusato senza mezzi termini il terzo classificato del Festival di Sanremo di plagio. Marco Mengoni avrebbe copiato parti del testo di Credimi Ancora da una canzone scritta dal suo ex giudice Morgan tempo fa:
“La canzone di Marco secondo me ha un problema. È uguale a quella che gli avevo dato per X Factor e che non ha utilizzato. Mi ha copiato il pezzo, non è che sono molto orgoglioso. Più che altro c’è questa parte qui del il ritornello fa forse si forse no forse mai sarà che è uguale, stesso ritmo”
Attraverso un pc, i due ascoltano un particolare punto di Credimi ancora, e l’ex leader dei Bluvertigo fa sentire il suo pezzo alla Ventura che pare confermare la sua tesi. Il cantante dice: “Perché ha fatto questa cosa così…Me la poteva chiedere, è scorretto, a me non frega niente ma ora gli dico il pezzo lo firmo io”, e a riprova del plagio afferma: “C’è la data del file e il fatto che lo avessi proposto per X Factor a Roberto Rossi, il discografico che ha curato quest’operazione”.
Ma Marco Mengoni dalla sua, ospite ieri della trasmissione di Rai Uno “Domenica In”, ha rispedito le accuse al mittente. Ad un giornalista de Il Secolo XIX che gli chiedeva come mai Morgan sostenesse di aver scritto parte della tua canzone: il cantante ha risposto così: “Credo che non ci sia neanche da parlarne perché la canzone è stata scritta dal mio pugno. Dopo X Factor non ho neanche più rivisto Morgan. Sono contento che la canzone gli sia piaciuta talmente tanto al punto che pensa di averla scritta lui”.
Fonte S. Al.
Quì sotto il video in cui Morgan mette a confronto il suo pezzo con quello sanremese di Mengoni
http://www.simonaventura.tv/music/morgan-1-il-plagioCosa ve ne pare?
