60° Festival di Sanremo

Aperto da Amministratore, 11 Febbraio 2010, 13:04:37

Discussione precedente - Discussione successiva

pirata70

Citazione di: Amministratore il 17 Febbraio 2010, 08:51:35
Dopo la prima serata, deduco:
- la canzone di Arisa ha una stranissima somiglianza con il jingle del chitarrista del programma "Le Iene" ("hai fatto qualcosa di grave, una cosa che non si rimedia)
- il brano di Valerio Scanu è molto orecchiabile e, per tale motivo, mi ricorda qualcosa che al momento non so descrivere.

Per ora, solo questo.

ho io per te la risposta per il brano di Scanu:

"Di te" di Gatto Panceri.


fammi sapere se era questa la canzone che ti sembrava "aver già sentito" o se pensavi ad un'altra ed io te ne ho suggerito un'ulteriore.

Ragazzi, potrei sapere un vostro parere in merito?
 

CattaMac

per me la canzone di malika ayane assomiglia un miscuglio di canzoni di burt bacharach e "guardastelle" di bugaro....

che ne pensate?
CattaMac

Amministratore

Citazione di: pirata70 il 20 Febbraio 2010, 12:03:14
Citazione di: Amministratore il 17 Febbraio 2010, 08:51:35
Dopo la prima serata, deduco:
- la canzone di Arisa ha una stranissima somiglianza con il jingle del chitarrista del programma "Le Iene" ("hai fatto qualcosa di grave, una cosa che non si rimedia)
- il brano di Valerio Scanu è molto orecchiabile e, per tale motivo, mi ricorda qualcosa che al momento non so descrivere.

Per ora, solo questo.

ho io per te la risposta per il brano di Scanu:

"Di te" di Gatto Panceri.


fammi sapere se era questa la canzone che ti sembrava "aver già sentito" o se pensavi ad un'altra ed io te ne ho suggerito un'ulteriore.

Ragazzi, potrei sapere un vostro parere in merito?


Devo ricononoscere che c'è un certa somiglianza. Valuteremo il tutto.

sciokkins

A proposito della canzone di Emanuele Filiberto...
Molti hanno parlato del pezzo uguale a Over The Rainbow, ma io ho trovato non poche somiglianze nell'incipit del brano: in primis una canzone di guerra ricantata dagli Amici del Vento e Melodramma di Andrea Bocelli...

Vi posto due link più il link di "Italia amore mio"....giudicate voi....





 

c_d_m

Citazione di: Amministratore il 19 Febbraio 2010, 19:18:27
..mmmmm... ::)
cara c_d_m a me non sembra un plagio ma una semplicissima somiglianza.
:P

Beh...allora dovremmo togliere dall'archivio plagi un buon 45% dei brani ritenuti copiati...
Ancora facciamo fatica a dare una definizione corretta al "plagio"... ??? :-X :-\ :o
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Delooyan

Le strofe di "Italia amore mio" ricordano molto "Don Chischiotte" di Francesco Guccini...mentre il ritornello è un palese plagio già discusso...


Inoltre la "regina" del Paste/Copy, J-Lo oltre che la Furtado ha sottratto il ritornello di Poker Face di Lady Gaga... doveva intitolarla Puzzle la canzone...

Ale

Citazione di: marcuz il 20 Febbraio 2010, 00:09:32
Tutti ottimi interventi.
Vi propongo un altro quesito: secondo voi la canzone di Irene Fornaciari,soprattutto verso la fine,non ricorda parecchio Il cielo di Renato 0? ovviamente non parlo di plagio ma sicuramente di ispirazione...

Io non la sento a dir la verità...


Citazione di: c_d_m il 19 Febbraio 2010, 14:39:18
Dunque,questa l'avevo notata già dalla prima volta che l'ho sentita:il brano di Irene Fornaciari ricorda molto la canzone di Malika Ayane "Controvento"(2009).


...Mentre sento assai questa di somiglianza!
 

Carlo

#37
Citazione di: Carlo il 20 Febbraio 2010, 11:11:10
A Sanremo neanche gli ospiti scherzano .... copiaETincolla

2009

2006 Nelly Furtado - All good things


Oltre a questa somiglianza,che spero non sia solo io a sentirla,pare che anche la sigla di Sanremo 2010 di Sabio chiamata "Savio n°7" sia somigliante alla canzone dei "Sigur Ròs - Hoppìpolla",qui la citazione con i brani a confronto.


superceck

#38
La canzone di Irene Grandi si " ispira " moltissimo a Charlie fa surf  dei Baustelle ! Non vi pare ?!?

silvana.g

Anche io sento una certa somiglianza tra la canzone di Irene Zuccherina e IL CIELO di Renato Zero.

Inoltre, la canzone di Simone Cristicchi nel ritornello (a mio parere) somiglia al ritornello della canzone di Tiziano Ferro RAFFAELLA E' MIA.
 

vovosinho

Complimenti,
sembrava cominciato bene ed é finito in burla, questo festival campione degli ascolti, premiati come al solito e sempre più sfacciatamente gli amici degli amici e gli amici del capo, a discapito dei bravi interpreti, dei bravi musicisti e delle nuove idee.
Amen
:D

c_d_m

Citazione di: vovosinho il 21 Febbraio 2010, 07:13:51
Complimenti,
sembrava cominciato bene ed é finito in burla, questo festival campione degli ascolti, premiati come al solito e sempre più sfacciatamente gli amici degli amici e gli amici del capo, a discapito dei bravi interpreti, dei bravi musicisti e delle nuove idee.
Amen
:D


ALLELUJA :'(
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Delooyan

Spero almeno che anche Scanu faccia la fine di Marco Carta e scompaia presto dalle scene come la meteora che è.... e poi Pupo/Filby/Canonici in finale sono davvero un oltraggio alla musica....

c_d_m

Sulla veridicità e trasparenza del risultato del voto popolare tramite sms:

"Già, gli sms. Sulla correttezza della conta del voto popolare (del «pubblico sovrano», come dice la Clerici) sono state sollevate delle perplessità. «Abbiamo mandato una richiesta alla Guardia di Finanza di Sanremo e all'Agcom di sospendere i risultati e sequestrare i tabulati del televoto - ha dichiarato il Presidente del Codacons Carlo Rienzi - Vogliamo verificare la provenienza dei televoti. In passato molti partecipanti ai reality  per esempio, hanno confessato che ci sono agenzie a pagamento che assicurano voti. Allora, nel caso di Sanremo, se fosse vero, a vincere non sarebbe stata la canzone migliore ma chi ha più soldi da spendere.  Una vera e propria truffa insomma»".
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

c_d_m

Sulla correttezza del televoto:

"Già, gli sms. Sulla correttezza della conta del voto popolare (del «pubblico sovrano», come dice la Clerici) sono state sollevate delle perplessità. «Abbiamo mandato una richiesta alla Guardia di Finanza di Sanremo e all'Agcom di sospendere i risultati e sequestrare i tabulati del televoto - ha dichiarato il Presidente del Codacons Carlo Rienzi - Vogliamo verificare la provenienza dei televoti. In passato molti partecipanti ai reality  per esempio, hanno confessato che ci sono agenzie a pagamento che assicurano voti. Allora, nel caso di Sanremo, se fosse vero, a vincere non sarebbe stata la canzone migliore ma chi ha più soldi da spendere.  Una vera e propria truffa insomma»".
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m