60° Festival di Sanremo

Aperto da Amministratore, 11 Febbraio 2010, 13:04:37

Discussione precedente - Discussione successiva

femaveastar

Ciao a tutti...sn nuovo sul forum ma da tempo seguo questo sito!!!in passato ho contribuito anch'io nel mio piccolo a segnalare alcuni plagi!!!:-)
Vorrei segnalare una leggerissima somiglianza....
Meno Male di Cristicchi (min 1:06)

ha un tratto che ricorda una sigla di C.D'Avena e G.Vanni "Roswell cospiracies"(dal min 1:21)


;-)

Amministratore

Quoto. Plagio che sarà inserito in archivio.

Citazione di: lucy il 17 Febbraio 2010, 16:01:26
Ciao ragazzi, complimenti per il forum e la vostra competenza un quesito: se non è plagio questo? aspetto pareri:

Link della canzone "Per tutta la vita" di Noemi (Calvetti, Ciappelli)

http://www.canzoni-mp3.net/testo_per_tutta_la_vita.htm

Link della canzone "Oggi però" di Daniele Babbini (Babbini, Calvetti, Ciappelli)




Gli autori del brano di Noemi sono gli stessi coautori del brano di Babbini e il produttore delle 2 canzoni è lo stesso,
Diego Calvetti.
"Oggi però" è uscita nel 2003 per la EMI
Le strofe sono  simili in maniera ripetuta, soprattutto dopo il primo ritornello!!!!!

Aspetto vs. pareri
Grazie
???




Amministratore

Anche io ho avuto questa sensazione, ma con un giro di accordi che è stato ripreso da migliaia di canzoni è pressochè difficile non ricordare involontariamente un'altra canzone.

Citazione di: marcuz il 20 Febbraio 2010, 00:09:32
Tutti ottimi interventi.
Vi propongo un altro quesito: secondo voi la canzone di Irene Fornaciari,soprattutto verso la fine,non ricorda parecchio Il cielo di Renato 0? ovviamente non parlo di plagio ma sicuramente di ispirazione...

Amministratore

Approvo la somiglianza fra il brano sanremese e quello degli Amici del Vento, mentre non ho trovato similitudini (così, ad un primo ascolto) con il brano di Bocelli.

Citazione di: sciokkins il 20 Febbraio 2010, 17:30:16
A proposito della canzone di Emanuele Filiberto...
Molti hanno parlato del pezzo uguale a Over The Rainbow, ma io ho trovato non poche somiglianze nell'incipit del brano: in primis una canzone di guerra ricantata dagli Amici del Vento e Melodramma di Andrea Bocelli...

Vi posto due link più il link di "Italia amore mio"....giudicate voi....







Amministratore

Mi dici gentilmente il ritornello cosa ti ricorda?

Citazione di: Delooyan il 20 Febbraio 2010, 19:51:28
Le strofe di "Italia amore mio" ricordano molto "Don Chischiotte" di Francesco Guccini...mentre il ritornello è un palese plagio già discusso...


Inoltre la "regina" del Paste/Copy, J-Lo oltre che la Furtado ha sottratto il ritornello di Poker Face di Lady Gaga... doveva intitolarla Puzzle la canzone...

MEnestro

Il colpo per affondare Noemi:

Daniele Silvestri: L'uomo col megafono.

Compagni Amici,

Esplode il cuore

c_d_m

#51
Citazione di: Carlo il 20 Febbraio 2010, 11:11:10
A Sanremo neanche gli ospiti scherzano .... copiaETincolla

2009

2006 Nelly Furtado - All good things








Ci sento in mezzo anche qualcos'altro,ovvero "Poker face" di Lady Gaga.
Non so se è già stato segnalato in qualche altro post,in caso scusatemi!!!  ??? ::) ;D :-[ :'( ;)
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Amministratore

Amici, sforziamoci un pò di più per capire la fonte ispiratrice di "malamorenò" di Arisa e "Per tutte le volte che" di Valerio Scanu:

Arisa:
- Non ricorda sufficiente tutto quello scritto nel Forum. A me ricorda qualche filastrocca.

Scanu:
- Nonostante una vaga somiglianza con "Di te" di Panceri (anche se è troppo chiamarlo plagio) e la non somiglianza con il brano di Franco Simone, ci deve essere un'altro brano (probabilmente anni 60-70) che ricorda la canzone di Scanu.

vovosinho

Dove é Finita La discussione - SANREMO 2010 - ???????
troppi messaggi?
TRoppo imbarazzanti?
??? ???

Delooyan

Il ritornello è "Over the rainbow" non una somiglianza ma un violento copia ed incolla. Inutile che adesso Pupo e "Filby" parlino di omaggio per i 60anni della suddetta canzone, perché anche in questo caso il Paste/Copy non sarebbe accettabile. Troppo facile "Omaggiare" un pezzo scopiazzandolo e citando la parola "omaggio" solo dopo un fiume di polemiche.


Citazione di: Amministratore il 21 Febbraio 2010, 19:57:50
Mi dici gentilmente il ritornello cosa ti ricorda?

Citazione di: Delooyan il 20 Febbraio 2010, 19:51:28
Le strofe di "Italia amore mio" ricordano molto "Don Chischiotte" di Francesco Guccini...mentre il ritornello è un palese plagio già discusso...


Inoltre la "regina" del Paste/Copy, J-Lo oltre che la Furtado ha sottratto il ritornello di Poker Face di Lady Gaga... doveva intitolarla Puzzle la canzone...

Carlo

Citazione di: Delooyan il 22 Febbraio 2010, 11:03:52
Il ritornello è "Over the rainbow" non una somiglianza ma un violento copia ed incolla. Inutile che adesso Pupo e "Filby" parlino di omaggio per i 60anni della suddetta canzone, perché anche in questo caso il Paste/Copy non sarebbe accettabile. Troppo facile "Omaggiare" un pezzo scopiazzandolo e citando la parola "omaggio" solo dopo un fiume di polemiche.


Perchè 60 anni ? l'originale "Over the rainbow" è di Judy Garland 1938,quindi 72 anni

Amministratore

Visto che c'èra già questa discussione aperta, ho unito le due discussioni. I messaggi stanno tutti quà dentro e per discutere su somiglianze e/o plagi concernenti Sanremo 2010 prego tutti di utilizzare questo Topic.

Citazione di: vovosinho il 21 Febbraio 2010, 22:41:01
Dove é Finita La discussione - SANREMO 2010 - ???????
troppi messaggi?
TRoppo imbarazzanti?
??? ???

c_d_m

#57
Sanremo 2010: Morgan accusa Marco Mengoni di plagio


Ogni scarafone è bella a mamma soia? No, non proprio e non sempre. Almeno in questo caso. Il post Sanremo ci regala una polemica tra Morgan e Marco Mengoni. L'ex concorrente di X Factor è accusato dal suo padrino di plagio.



Debutta in grande stile la web tv di Simona Ventura. Nell'intervista visibile su www.simonventura.tv, Morgan ha accusato senza mezzi termini il terzo classificato del Festival di Sanremo di plagio. Marco Mengoni avrebbe copiato parti del testo di Credimi Ancora da una canzone scritta dal suo ex giudice Morgan tempo fa:

"La canzone di Marco secondo me ha un problema. È uguale a quella che gli avevo dato per X Factor e che non ha utilizzato. Mi ha copiato il pezzo, non è che sono molto orgoglioso. Più che altro c'è questa parte qui del il ritornello fa forse si forse no forse mai sarà che è uguale, stesso ritmo"

Attraverso un pc, i due ascoltano un particolare punto di Credimi ancora, e l'ex leader dei Bluvertigo fa sentire il suo pezzo alla Ventura che pare confermare la sua tesi. Il cantante dice: "Perché ha fatto questa cosa così...Me la poteva chiedere, è scorretto, a me non frega niente ma ora gli dico il pezzo lo firmo io", e a riprova del plagio afferma: "C'è la data del file e il fatto che lo avessi proposto per X Factor a Roberto Rossi, il discografico che ha curato quest'operazione".

Ma Marco Mengoni dalla sua, ospite ieri della trasmissione di Rai Uno "Domenica In", ha rispedito le accuse al mittente. Ad un giornalista de Il Secolo XIX che gli chiedeva come mai Morgan sostenesse di aver scritto parte della tua canzone: il cantante ha risposto così: "Credo che non ci sia neanche da parlarne perché la canzone è stata scritta dal mio pugno. Dopo X Factor non ho neanche più rivisto Morgan. Sono contento che la canzone gli sia piaciuta talmente tanto al punto che pensa di averla scritta lui".

Fonte S. Al.

Quì sotto il video in cui Morgan mette a confronto il suo pezzo con quello sanremese di Mengoni

http://www.simonaventura.tv/music/morgan-1-il-plagio

Cosa ve ne pare?  ???
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Carlo

#58
Citazione di: c_d_m il 21 Febbraio 2010, 20:47:38
Citazione di: Carlo il 20 Febbraio 2010, 11:11:10
A Sanremo neanche gli ospiti scherzano .... copiaETincolla

2009

2006 Nelly Furtado - All good things



Ci sento in mezzo anche qualcos'altro,ovvero "Poker face" di Lady Gaga.
Non so se è già stato segnalato in qualche altro post,in caso scusatemi!!!  ??? ::) ;D :-[ :'( ;)

Grazie Claudia,meno male che qualcuno si è accorto di questa somiglianza,non so se hai ascoltato il confronto sulla sigla di Sanremo 2010 del Maestro Sabio chiamata "Savio n°7" con la canzone dei "Sigur Ròs - Hoppìpolla",allegata qui.
Leggendo l'articolo oggi è cambiato il contenuto (forse avevo letto male io) si parla di un adattamento di "Hoppípolla" dei Sigur Rós,quindi cover.

c_d_m

Beh...si...mò che li hanno colti in fallo lo chiamano adattamento...
Scommetti che se nessuno se ne accorgeva non avrebbero mai parlato di cover..? :o

Sanremo dovrebbero farlo 2/3 volte l'anno.Porta tanto di quel materiale..... 8) ;D :-*
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m