Roy Orbison Vs Tutti

Aperto da Carlo, 30 Dicembre 2010, 11:51:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Roy Orbison, uno degli artisti più bravi nel palcoscenico mondiale della musica leggera, rientra tra i miei preferiti, i più giovani lo ricorderanno con la famosa Oh Pretty Woman successo mondiale del 1964, ritornata in classifica negli anni '90 grazie al film "Pretty Woman" e altri successi come You got it 1989 e I Drove All Night del 1993.

Questo pezzo ricorda anche se lontanamente "Pregherò" di Celentano, cover di "Stand by me" di Ben E. King, ma anche il suo seguito "Tu vedrai" cover di "Don't play that song" sempre di Ben E. King.

1961 Roy Orbison - Crying

1962 Ricky Gianco - Tu vedrai


Queste invece ricordano il grande "'O Sole mio" di Giovanni Capurro & Eduardo di Capua (1898),allego la cover di Elvis Presley.

1960 Roy Orbison - Only the lonely

1963 Roy Orbison - In Dreams


1960 Elvis Presley - It's Now Or Never (O sole mio)


silvana.g

Ricorda un po' anche UNA LACRIMA SUL VISO, THE SOUND OF SILENCE e varie altre che al momento non mi sovvengono.
 

Carlo

#2
Ancora un brano in lingua Inglese che assomiglia molto a ''O Sole mio"

1956 Smiley Lewis - One Night (originale)

1958 Elvis Presley - One Night

1961 Fats Domino - One Night



Carlo

#3
A proposito di somiglianze con ''O Sole mio", ancora un brano cantato da "Roy Orbison", guarda caso richiamato da Elvis Presley in suo pezzo del 1970 intitolato Tomorrow Never Comes (originario di "Ernest Tubb" 1945). Si tratta per Elvis Presley, di una sorta di prima ed ultima cover di "Roy Orbison", Elvis stimava e riteneva Roy Orbison il più bravo cantante del mondo, e quindi non cantava le sue canzoni, perchè credeva di non poter fare di meglio (Citazione), la stima era comunque reciproca .


1961 Roy Orbison With Bob Moore's Orchestra & Chorus - Running Scared

1970 Elvis Presley - Tomorrow Never Comes

1945 Ernest Tubb - Tomorrow Never Comes