Segnalazione cover varie

Aperto da silvana.g, 08 Febbraio 2010, 23:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#225
Niente da fare Gei45, girato la rete come un calzino, ma non ci sono tracce sulle versioni originali, probabilmente qualche titolo è sbagliato o incompleto.

"Guardando il tuo viso di donna potrebe essere" (non conosco il pezzo)

Bert Kaempfert and His Orchestra - Remember When (We Made These Memories) - > Guardando il tuo viso di donna

Gei45


Gei45


Relativamente alla canzone "Vita mia" incisa nel 1965 da Tony Del Monaco e normalmente accreditata allo stesso come autore, ho trovato un riferimento alla canzone "One more chance" incisa nel 1961 da Teddy Randazzo di cui risulta co-autore assieme a Barberis e Weinstein.

Cover o plagio?


Gei45

Carlo

#228
Allora Gei, dovrebbe essere una Cover, somiglianza a parte, tra gli autori di "Vita Mia" figura Randazzo, che ha inciso il brano 5 anni prima, ecco le cover e brani.


1966 Tony Del Monaco - Vita Mia

1960 Teddy Randazzo - One More Chance












Carlo

#229
Io ho invece sempre questo dubbio "cover o ispirazione" che credo nessuno possa chiarire, bellissime entrambe:


1970 Adriano Celentano - Viola

1956 Clyde McPhatter - I Make Believe


Gei45

Non vorrei essere troppo "malizioso" ma Adriano e il suo clan anche altre volte si sono "dimenticati" di accreditare canzoni ai legittimi autori. A partire da "Pregherò"-"Stand by me"...

A me pare proprio la stessa canzone di Clyde.


Gei45

Gei45

Segnalo alcune cover di Roberta Mazzoni:

1964 - Non devi più  = 1963 - Don't try to fight it, baby (Eydie Gormé)
1964 - L'amore di nessuno = 1963 - This empty place (Dionne Warwick)
1965 - Quando sei con lei = 1965 - One upon a time (Dusty Springfield)
1968 - La nostra favola = 1968 - Delilah (Tom Jones)

Ciao.


Gei45

Carlo

Ok Gei45, inserite tutte le cover in archio comprese le altre ritrovate in rete. Riguardo "One upon a time" di Dusty Springfield la data del disco dovrebbe essere il 1963, di questa trovata ho trovato solo una cover di Francoise Hardy intitolata "C'est Le Passé"


1964 Francoise Hardy - C'est Le Passé

Gei45

Ciao Carlo,

facendo delle ricerche sulla cantante Farida (Farida Gangi, Concetta Gangi, Kitty Gangi, Luna...) sono emerse alcune cover che Ti segnalo:

1969 La tempesta (What good am I, Cilla Black 1967)
1969 Una vita di più (My mama, Barry Ryan 1969)
1970 Come sempre (Reflections of my life, Marmalade)
1980 Al limite di noi (Bottom to the top, Joan Armatrading 1978)
2005 L'istrione (Le cabotin, Charles Aznavour)
2005 Non andare via (Ne me quitte pas, Jacques Brel)

Inoltre:
La canzone "Più voce che silenzio" già censita a nome di Farida nel database (cover del motivo tradizionale poi diventato "El condor pasa") mi risulterebbe cantata da Gianni Morandi, mentre la versione di Farida, inserita in un LP di matrice polacca (del 1971?) risulterebbe intitolata "Più cigno che serpente".

C'è poi forse un'ultima cover "Lui è un angelo" (retro de "La tempesta" di cui possiedo il 45 giri): come  autori risultano Dossena - N. Forrester, ma non sono riuscito a trovare nessun altro riferimento...


Gei45

Carlo

#234
OK Gei45, tutti i pezzi da te elencati sono in Archivio cover (al momento Off-line), ritrovate anche altre cover. Rigurado le versioni Italiane di "El condor pasa" (Soy La Paloma Que El Nido Perdio), avevi ragione tu:

1970 Gianni Morandi - Più voce che silenzio

1972 Farida - Più cigno che serpente (Polskie Nagrania Muza ‎– XL 0840)

Trovato l'originale di "Lui è un angelo"

1969 Farida - Lui è un angelo
1969 P.P. Arnold  - Would You Believe

1968 Billy Nicholls - Would You Believe


Di Farida c'è anche questa cover:

1969 Farida - Io Per Lui

1967 Frankie Valli - To Give (The Reason I Live)



Gei45

#235
Citazione
"Trovato l'originale di "Lui è un angelo"

1969 Farida - Lui è un angelo
1969 P.P. Arnold  - Would You Believe

1968 Billy Nicholls - Would You Believe


Sei un asso! Grazie!

Gei45

Carlo

#236
Qualcuno conosce il titolo della cover Italiana di "Rhythm Of The Rain" dei "The Cascades"?

1962 The Cascades - Rhythm Of The Rain

196? The Cascades - ??? (sospetto che il titolo sia rimasto quello originale!)

Stesso discorso per l'altro pezzo dei The Cascades "Shy Girl"

1962 The Cascades - Shy Girl

196? The Cascades - ???

1962 Mark Wynter - Shy Girl (bella cover di Mark Wynter)

Gei45

Ciao Carlo


Sto facendo una ricerca sulla discografia in italiano de "Les Surfs"

Non ho trovato alcun riscontro discografico circa una loro versione in italiano ("Datemi un martello") di "If I had a hammer"; risulta solo la loro versione in francese "Si j'avais un marteau" pubblicata sia in Francia sia in Italia (anche in raccolte con altri pezzi in italiano).

Tu hai qualche riscontro puntuale?

Questo è il quadro di quanto (salvo errore) non è ancora presente sul database

Clap Tap (1965)   Surfs                                          The clapping song (Clap pat clap slap) (1965)   Shirley Ellis
Dimmi un po' (1965)   Surfs                                  That's the way boys are (1964)   Lesley Gore
Dimmji cosa sogni (1966)   Surfs                          Send me the pillow you dream on (1949)   Hank Locklin
Dove sei, cosa fai (1968)   Surfs                          Mon pays est bien loin (1967)   Surfs
I fiori sul muro (1966)   Surfs                           Flowers on the wall (1966)   Brenda Lee
La lettera bruciata (1966)   Surfs                           A lover's concerto (1965)   Toys
L'amore verrà (1966)   Surfs                            You can't hurry love (1966)   Supremes
L'importante è esser liberi (1967)   Surfs      Les troubadours de notre temps (1966)   Surfs
Non dirmi niente (1965)   Surfs                          Don't make me over (1962)   Dionne Warwick
Ora siamo grandi (1965)   Surfs                          The shoop shoop (It's in his kiss)
Per una rosa (1965)   Surfs                                  Pour une rose (1964)   Surfs
Più si che no (1965)   Surfs                                  Sweet William (1964)   Millie Small
Quando balli il surf (1964)   Surfs                          Crossfire (1963)   Orlons (The)
Quando tu vorrai (1965)   Surfs                         What the world needs now is love (1965)   Jackie DeShannon
Se tornassi tu (1965)   Surfs                                 There's a place (1963)   Beatles
Spiegami come mai (1965)   Surfs                    Funny How Love Can Be (1965)   Ivy League
Stop (1965)   Surfs                                         Stop, look, listen (1964)   Rick Nelson




Inoltre, non sono riuscito a risalire all'originale di queste cover:

Oggi prenderemo il tram (1966)   Surfs                autori: Luigi Ingrosso, Kelley (Tony Kelly??), Gloria Shayne   
Tu mi snobbi (1965)   Surfs                                autori: G. Bernard, Giuseppe Cassia, Saka   


Gei45

Carlo

#238
Citazione di: Gei45 il 19 Settembre 2014, 12:05:33
Ciao Carlo

Sto facendo una ricerca sulla discografia in italiano de "Les Surfs"

Non ho trovato alcun riscontro discografico circa una loro versione in italiano ("Datemi un martello") di "If I had a hammer"; risulta solo la loro versione in francese "Si j'avais un marteau" pubblicata sia in Francia sia in Italia (anche in raccolte con altri pezzi in italiano).

Si Hanno fatto anche loro la versione Italiana, QUI lo trovi in una complilation, in archivo ho aggiunto anche le versioni italiane di Lucia Cavallari, Zalatnay Sarolta, Santarosa, Redska, Los Minollos, Hal Prince And The Layabouts, Franck Pourcel, Silvia Di Stefano e Dance Authority

Citazione
Questo è il quadro di quanto (salvo errore) non è ancora presente sul database

Spero di riuscire a verificare il tutto fino a Domenica, in questo periodo via Homepage mi stanno arrivando tante segnalazioni su "nuove" cover italiane molto interessanti.

Citazione
Inoltre, non sono riuscito a risalire all'originale di queste cover:

Oggi prenderemo il tram (1966)   Surfs                autori: Luigi Ingrosso, Kelley (Tony Kelly??), Gloria Shayne   
Tu mi snobbi (1965)   Surfs                                autori: G. Bernard, Giuseppe Cassia, Saka   

Qui avrei bisogno di ascoltare le versioni Italiane dei Surfs per fare i confronti, se hai la possibilità di inviarmi qualche assaggio, mi metto a lavoro !

Gei45

Purtroppo non ho tracce audio di questi due pezzi.

Facevano parte di questi due LP:

1965 - 6 Surfs per 13 canzoni in italiano - Festival FXL 10003

1966 - In un fiore - Festival FXL 10009



Gei45