Segnalazione cover varie

Aperto da silvana.g, 08 Febbraio 2010, 23:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Gei45

Perfetto, Carlo! L'album è proprio quello...


La caccia continua...



Gei45

Gei45


"quote"
1962 Little Stevie Wonder & Clarence Paul - La La La La La (La la la la la - Blendells) cover

Credo a questo punto,che oltre alla cover di "La La La La La" di Peppino Di Capri,bisogna aggiungere anche quelle intitolate "Sha la la" che non sono cover di "Sha La La" dei The Shirelles,come erroneamente riportato in archivio.

1962 Little Stevie Wonder & Clarence Paul - La La La La La
1964 The Shirelles - Sha La La

1965 I Camaleonti - Sha la la la la
1965 Fausto Leali - Sha la la
1965 Peppino di Capri - La la la la la
1969 Sergio G And The Flippers - Sha La La La La
1965 Bruno Billy- Sha La La
1970 Movados - Sha La La

"unquote""



Ma quante canzoni "sha la la" ci sono?


Manfred Mann ha inciso un "Sha-la-la" poco conosciuto, che non è quello di Little Stevie Wonder / Blendells.

Gli autori di questo sono Mosley-Taylor, mentre l'altro (La-la-la) è di Clarence Paul, ma in italiano è diventano Sha-la-la (aiuto!)

Fausto Leali li avrebbe incisi tutti e due: quello targato Mosley Taylor con testo di Testa, su etichetta Jolly nel 1965 (e, parrebbe, mai più riproposto).


Poi c'è anche uno Sha-la-la-la lee dei Small Faces...

----------------------------------------------

Tra i gruppi che hanno realizzato una cover del Wonder/La-la-la mi risultano anche Le Snobs.
------------------------------------------------


Relativamente al gruppo italo-australiano Sergio "G" and The Flippers ho trovato questo sito:

http://www.mammalena.info/MY%20LP%20Records_ITALOZZIE/SERGIO_G_THE_FLIPPERS/SERGIO_G.htm

Non ho trovato tracce dell'anno di incisione, tuttavia, scorrendo l'elenco delle canzoni, l'album "Parole e Musica" è interamente di cover....(parte italiane, parte estere)
PAROLE E MUSICA
Side 1
PAROLE
UN ANGELO BLU  **
ZINGARA
IL SOLE DI TUTTI **
ELEANORE (Scende La Pioggia)**
TU ESISTI
Side 2
UN FLIPPER
IL BALLO DI SIMONE (Simon Says)**
APPLAUSI
HO SCRITTO T'AMO SULLA SABBIA
SHA LA LA LA LA**
LUGLIO

--------------------------

Ciao.


Gei45



Carlo

#212
Citazione di: Gei45 il 10 Maggio 2013, 12:49:43

Credo a questo punto,che oltre alla cover di "La La La La La" di Peppino Di Capri,bisogna aggiungere anche quelle intitolate "Sha la la" che non sono cover di "Sha La La" dei The Shirelles,come erroneamente riportato in archivio.
Avevo già corretto tempo fa la cover "La La La La La" di Peppino Di Capri, poi ho dimenticato di cancellare la vecchia assegnazione, faccio il riordino.
La "Sha-La-La-La-La" e le  "Sha la la" cove di Little Stevie Wonder & Clarence Paul sono già presenti in archivio.

Citazione
Ma quante canzoni "sha la la" ci sono?
Tante, bisogna ascoltarle per capire l'appartenenza.

Citazione
Manfred Mann ha inciso un "Shala-la" poco conosciuto, che non è quello di Little Stevie Wonder / Blendells.
Gli autori di questo sono Mosley-Taylor, mentre l'altro (La-la-la) è di Clarence Paul, ma in italiano è diventano Sha-la-la (aiuto!)

Negativo, "Sha la la" di Manfred Mann è una cover di "Sha-La-La" dei The Shirelles, leggi gli autori dei due dischi allegati, sono gli stessi:


1964 Manfred Mann - Sha La La

1964 The Shirelles - Sha-La-La



Citazione
Relativamente al gruppo italo-australiano Sergio "G" and The Flippers ho trovato questo sito:

http://www.mammalena.info/MY%20LP%20Records_ITALOZZIE/SERGIO_G_THE_FLIPPERS/SERGIO_G.htm


Conosco il sito di MammaLena, molti brani dei gruppi Italo-Australiani sono nel nostro archivio, come dici tu, difficile individuare le date.






Gei45

Due cover di Luciano Vieri, cantante morto prematuramente, sono contenute il un 45 giri della ARC sigla AN 4015 del 1964:


- Torno a pregare (Standing in the shadows, Kenny Gamble, 1963)
Questa canzone me la ricordo molto bene, faceva parte di quel filone pseudo-religioso inaugurato da Adriano Celentano-Pregherò e Ricky Gianco-Tu vedrai

- Ho un amico (So long baby, Del Shannon, 1961)


Ciao

Gei45

Carlo

#214
Abbastanza rari questi pezzi, nessun'altra cover ritrovata per "Standing In The Shadows", mentre per "So Long Baby" ritrovate altre due cover, una Francese ed una Serba, tutte già archiviate nel nostro grande archivio in HomePage.

1964 Luciano Vieri - Torno A Pregare

1963 Kenny Gamble - Standing In The Shadows

Gei45

I Domodossola non compaiono ancora nel database

Segnalo quanto segue:

Eeo-Eio        The Beads    1971
Io... Aio       Domodossola  1971
E.O.I.O.       Jack Wild    1972

Oh happy day       Edwin Hawkins Singers (credo che esistano molte cover!)
Amori miei     Domodossola 1969

The banner man      Blue Mink  1971
Glory, glory, glory    Domodossola 1971

Mon coeur est un oiseaux     Andrea Parisy  1971
Il giorno dopo Pasqua           Domodossola 1971

Heartbreaker                     Grand Funk Rairoad
Si muore                           Domodossola 1971

How can you mend a broken heart   Bee Gees  1971 (anche qui penso che ci siano parecchie cover)
Venerdì                                       Domodossola 1971

Per altre due canzoni dei Domodossola non riesco a trovare rispondenze:
Lizabeth 1971 (autori Eddie Adamberry e S. Angel)
Una nube nera 1969 (autore Hawkins???)

Ciao.
Gei45

Carlo

#216
Grazie Gei45 in effetti i Domodossola mancano, il database cresce di centinaia di cover al giorno, purtroppo sono solo a inserirle; pian piano e grazie alle vostre segnalazioni e i miei approfondimenti il grande Archivio Cover crescerà notevolmente, stiamo per arrivare alle 130.000 unità.
Ora verifico le tue segnalazioni e cerco tutte le cover disponibili dei pezzi, magari scoprendo qualche novità sui veri autori originali.

Carlo

#217
Citazione di: Gei45 il 21 Maggio 2013, 14:18:30

Oh happy day - Edwin Hawkins Singers (credo che esistano molte cover!)
Amori miei - Domodossola 1969
Si di Oh Happy Day sono tante le cover ne abbiamo 74 nel nostro database, il pezzo di Edwin Hawkins Singers 1967 e un arrangiamento Gospel di un Inno del 1704 di Johann Freylinghausen & Philip Doddridge intitolato "Oh Happy Day That Fixed My Choice", citazione Wikipedia

Citazione
The banner man - Blue Mink  1971
Glory, glory, glory - Domodossola 1971
"The Banner Man" trovate altre 4 cover del 1971 intitolate solo "Banner Man"  sono rispettivamente di: Mike Morton Congregation, Reflection, Andee & Juan, The Barron Knights.

Citazione
How can you mend a broken heart - Bee Gees  1971 (anche qui penso che ci siano parecchie cover)
Venerdì -Domodossola 1971
Per "How Can You Mend A Broken Heart" ci sono 35 cover in archivio.

Citazione
Per altre due canzoni dei Domodossola non riesco a trovare rispondenze:
Lizabeth 1971 (autori Eddie Adamberry e S. Angel)
Una nube nera 1969 (autore Hawkins???)
In effetti per Lizabeth anzi Lisabeth (con la s), non ho trovato nulla a rigurado, forse l'originale ha titolo differente, oppure potrebbe essere ispirata a Lizabeth - John Barry del 1968 (Film Elizabeth Taylor In London) ?

Una Nube Nera non mi pare essere un pezzo straniero fra gli autori vedo solo Italiani (Paolo Limiti & Torreno) esiste anche una versione del 1970 di Anita Traversi su LP, ora non so se è stata incisa anche prima. quindi è da stabilire di chi è l'originale, allego screshoot dei due vinili:




Gei45

Ti ringrazio per la completezza della risposta e per i chiarimenti.


--------------------------

Ho inciampato su una serie di cover di "La novia" di Antonio Prieto che mi pare non siano presenti nel database.
Te le segnalo:

(spagnolo) La novia Gregorio Barrios 1961
(it) La novia Don Marino Barreto Jr 1961
(inglese) The wedding: Julie Rogers 1967, Anita Bryant 1961, Malcom Vaughan 1961, Joan Baxter with Gerry Glenn & His Orchestra 1962, Pat McGeegan 1964, Keely Smith 1964
(giapponese) La novia Peggy Hayama 1964
(danese) Dybt i min drøm, Poul Bundgaard 1962
(Croazia) Nevesta    Ratko Boškovic    1964    
(Croazia) Pesma ratnika    Živan Milic    1963    
(Olanda) Ik behoor jou voor het leven    Bobbejaan Schoepen    1962

-------------------------------------------

Da una canzone incisa da Antonio Prieto dal titolo "El amor", anno ???:

(Alone) In my room, Verdelle Smith 1966
In my room, Walker Brothers 1966, Nancy Sinatra 1966, Julie Rogers 1967, Marc and The Mambas 1983


Ciao!


Gei45


Carlo

#219
Citazione di: Gei45 il 23 Maggio 2013, 19:55:07

Ho inciampato su una serie di cover di "La novia" di Antonio Prieto che mi pare non siano presenti nel database.
Te le segnalo:

Inserite tutte le segnalazioni e ritrovate altre cover in Francese Svedesi Tedesche e Italiane, ora nel database sono 38

Citazione
Da una canzone incisa da Antonio Prieto dal titolo "El amor", anno ???:
(Alone) In my room, Verdelle Smith 1966
In my room, Walker Brothers 1966, Nancy Sinatra 1966, Julie Rogers 1967, Marc and The Mambas 1983

Anche qui trovata qualche altra cover di "El amor", che include una citazione di musica classica "Johann Sebastian Bach - Toccata e fuga in Re minore" credo si debbano coniderare sue cover.


1964 Juan Antonio Espinoza Prieto - El Amor

1965 Julie Rogers - In My Room

1966 Dalida - Dans Ma Chambre

1702 Johann Sebastian Bach - Toccata e fuga in Re minore

Gei45

Grazie!

Effettivamente il brano "El amor" inizia con la citazione della "Toccata e fuga in Re min" di Bach, però poi si sviluppa secondo una linea melodica completamente differente...

Colgo l'occasione per chiederti di controllare la seguente cover inserita nel database
Madeline Bell 1967 It makes no difference now
Ho trovato un riferimento al 45 giri della Philips BF 1596, dove vengono indicati come autori Pataccini-Newell
Stesso titolo e stessi riferimenti di autori per l'incisione dei Walker Brothers del 1967, che ho potuto verificare essere cover di una canzone del 1966 di Wilma Goich dal titolo "Occhi innamorati", composta da Mogol-Pataccini.

Ciao ciao.

Gei45


P.S.: scusa se, ultimamente, ti assillo troppo...

Carlo

#221
Citazione di: Gei45 il 24 Maggio 2013, 23:48:26
Colgo l'occasione per chiederti di controllare la seguente cover inserita nel database
Madeline Bell 1967 It makes no difference now
Ho trovato un riferimento al 45 giri della Philips BF 1596, dove vengono indicati come autori Pataccini-Newell
Stesso titolo e stessi riferimenti di autori per l'incisione dei Walker Brothers del 1967, che ho potuto verificare essere cover di una canzone del 1966 di Wilma Goich dal titolo "Occhi innamorati", composta da Mogol-Pataccini.

Si in effetti c'è un errore di omonomia che mi è stato regalato da una falsa info; il brano di Madeline Bell è una cover di "Occhi innamorati" di Wilma Goich del 1966, come anche quella dei The Walker Brothers. Il brano omonimo invece è satato scritto e cantato da Floyd Tillman del 1938, ma registrato da Jimmie Davis anche se a cantarlo per primo furono i Cliff Bruner's Texas Wanderers

1967 The Walker Brothers - It Makes No Difference Now

1966 Wilma Goich - Occhi Innamorati

1967 Bill Monroe - It Makes No Difference Now

1938 Jimmie Davis - It Makes No Difference Now


Citazione
P.S.: scusa se, ultimamente, ti assillo troppo...
No per niente anzi mi fà molto piacere !



Gei45

Ciao.


Segnalo due cover in inglese della canzone "L'amore se ne ve" di Carmelo Pagano del 1966:

Give me time - Dusty Springfield 1967
Give me time - P. J. Proby 1968

entrambe contenute in propri LP


Gei45

Gei45



Una versione "disco" del 1978 della celeberrima "You keep me hangin' on" delle Supremes:

Le Streghe - Cosa mi succederà


Ciao


Gei45

Gei45

La recente scomparsa di Jimmy Fontana mi ha fatto ritornare sulla sua variegata e cospicua discografia.
Molte le cover da Lui interpretate.
Non riesco a trovare rispondenze per questi titoli:

Sei tu (1959) - autori Louis Rey e Roland Vincent
Non domandare (alle stelle) (1960) - autore  Manos Hadjidakis
Guardando il tuo viso di donna (1967) - autori Bert Kaempfert, Herbert Rehbein e Charles Singleton
Mille amori (1968) - segnalato come versione di "After you" di Alan Jones e Clive Westlake

Carlo, questo è lavoro per te!!!!


Gei45