Segnalazione cover varie

Aperto da silvana.g, 08 Febbraio 2010, 23:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

silvana.g

Carlo, come tu stesso avevi ipotizzato, mentre cercavo il disco LOVE ME PLEASE LOVE ME ho trovato tante altre cosette che meritano di essere segnalate:

- nel 1970 il gruppo olandese dei TEE-SET partecipa al Festivalbar con la canzone MA BELLE AMIE. La versione originale e' cantata parzialmente in francese e parzialmente in inglese. Ma ne hanno fatto anche una versione italiana, con lo stesso titolo.



GOOD VIBRATIONS dei Beach Boys e' stata incisa anche dai Daltons (1976)

Gianni Belleno, con il nome JOHNNY EX CANTANTE DEI TRITONS, nel 1973 ha rifatto TWIST AND SHOUT

il lato B del 45 giri dei Calipop RESTIAMO ANCORA INSIEME (versione italiana di LET'S SPEND THE NIGHT TOGETHER dei Rolling Stones, gia' presente in archivio) e' DOVE CREDI DI ANDARE di Sergio Endrigo (e questa in archivio non c'e')

Tra le varie cover di VECCHIO FRAC va aggiunta quella di Joe Sentieri. In archivio FRAC e' scritto sbagliato (FRACK) *

Alle varie cover di TINTARELLA DI LUNA va aggiunta quella di Jenny Luna. *

IO SONO IL VENTO di Arturo Testa esiste anche cantata da Roby Matano e i Campioni *

Il titolo corretto della versione italiana di IL MONDO E' GRIGIO IL MONDO E' BLU dei Gatti Rossi e' IL MONDO E' GRIGIO. Prego correggere l'archivio. di IL MONDO E' GRIGIO, IL MONDO E' BLU esiste anche un rifacimento, in italiano, dello stesso Eric Charden (1979). Inoltre, non capisco perche' (in archivio) LE MONDE EST GRIS, LE MONDE EST BLEU viene attribuita a Stone & Eric Charden.

TOM DOOLEY esiste anche cantata dal gruppo THE ALLEGRETTES *

Esiste una versione cantata (anzi, parlata) in italiano di WOMEN IN LOVE (Keith Beckingham) di tale Claudio Donati. Il titolo e' KATIA (etichetta Audiokappa, data di pubblicazione non indicata).

I PREMIERS hanno fatto A WHITER SHADE OF PALE in italiano (SENZA LUCE). In archivio figura con il titolo inglese.

Esiste la versione italiana di HI! HI! HAZEL dei Troggs eseguita da CARLO DANOVA'S GROUP. Il titolo e' AAH! AAH! HAZEL

IMPAZZIVO PER TE di Celentano esiste anche cantata da Colin Hicks *

* = flexy disc promozionale

(prosegue)


 

Carlo

#1
Si belle chicche ricordo "Ma Belle Amie" credo sia andata anche in HitParade,il brano comunque  è uscito nel 1969,almeno da quando si legge in rete.

1969 Tee Set - Ma Belle Amie

Ritrovate altre cover


1970 Trio Esperança - Ma Belle Amie

1970 Karel Gott - Ma Belle Amie

2002 Luc Steeno - Jij Maakt Me Blij

2005 Dennis Jones - Ma Belle Amie

Riguardo "Let's Spend The Night Together",qui c'è stato da lavorare,ritrovate 34 cover del famoso pezzo dei Rolling Stones,presto in archivio,tra queste la versione di David Bowie del 1973 e quella di Tina Turner del 1975

1967 The Rolling Stones - Let's spend the night together

1973 David Bowie - Let's Spend The Night Together

1975 Tina Turner - Let´s spend the night together


"Dove Credi di Andare" di Sergio Endrigo,e stata cantata in coppia a Sanremo nel 1967 anche da Memo Remigi

Vecchio Frack è giusto, allego screenshot, QUI sulla copertina del disco di Modugno del 1959 ci trovi scritto pure  Frak senza la C.



Per I Gatti Rossi il Gatti Rossi "Il mondo è grigio",hai ragione tu,sulla rete riportavano "Il mondo è grigio il mondo è blu",ma anche qui la diapositiva smentisce,il brano comunque è una cover di Stone & Eric Charden,leggi qui



Per gli altri brani mancanti in archivio da te citati,mi occorrerebbero se possibile,le date d'incisione.

silvana.g

Allora... qui c'e' da "discutere" parecchio.

MA BELLE AMIE: la data sull'etichetta (e anche sul vinile) riporta il 1970. Se altrove e' stato pubblicato prima... non mi e' dato sapere.



VECCHIO FRAC (o FRACK)... nel disco che ho io e' scritto FRAC. E in un qualsiasi vocabolario italiano trovi FRAC e non trovi FRACK. Fai tu...



Per quanto riguarda LE MOND EST GRIS... ho letto dove dicevi tu ma STONE non e' nominata.

Ma non e' nominata neppure nei dischi!



Per le date dei flexy... nei dischi non sono indicate. Ci dovrebbero essere, in casa, degli appunti cartacei. Magari, a forza di cercare, riusciro' a trovarle...



 

Carlo

#3
Potrebbero essere errori di stampa un pò come successe ad Albano Carrisi, mio compaesano più noto con il nome d'arte Al Bano (dovuto ad un errore di stampa che lui ha voluto mantenere),ma anche i Tee-Set,riportato Tee Set senza il trattino.Anche una versione il lingua diversa,Frac giustamente è riferito all'abito maschile formale ed elegante,mentre Frack sarà una versione americanizzata,non so se esiste in inglese questa parola.Tornando hai Tee-Set,a quei tempi la musica in Italia arrivava in ritardo,capitava che un brano dopo aver avuto successo fuori approdava l'anno dopo in italia,basta guardare molte Hit (cover) Italiane.

Per le date mancanti tutto ok,già trovate tutte,ho già inserito quasi tutte le cover segnalate da te in HomePage.

N.B. le clip allegate conviene sceglierle di un formato (grandezza) che non siano superiori a quelle supportate dal 3d,questo per vedere per intero senza allargare le schermate.Comunque mi devo guardare la guida forum,credo si possano ridimenionare a piacere.

silvana.g

#4
Ok per le immagini, in effetti quando vanno a finire fuori schermo e' abbastanza fastidioso. Ho gia' provveduto a ridimensionarle.

Allora se la precedente querelle e' chiusa, andiamo avanti che qui c'e' un Bobby che si lamenta perche' non e' stato ancora nominato.
Buono Bobby che poi ti nomino! E non abbaiare altrimenti e' peggio!

Dunque... dicevamo...

PAROLE (di Nico e i Gabbiani) esiste anche nella versione di Nico... senza i Gabbiani! Accreditata a Nico Dei Gabbiani, anno 1978

IL NOSTRO CONCERTO (Bindi): va aggiunta la versione di Luciano Tajoli (1960) *

CON TUTTO IL CUORE (versione italiana di WITH ALL MY HEART)... aggiungiamoci Anita Traversi *

Alle versioni italiane di ELOISE va aggiunta quella di Tony Raico (ma chi e'?). Inoltre (ma qui vado a memoria, non ho il disco) credo l'abbia cantata anche Mino Reitano.

IT'S ONLY MAKE BELIEVE di Conway Twitty esiste anche in italiano: TI PREGO AMORE (Joe Sentieri) *

Tra le versioni italiane di NESSUNO AL MONDO va aggiunta quella di Flo Sandon's * . Inoltre in archivio (ORRORE!) manca quella di Peppino Di Capri. forse la piu' conosciuta.

La stessa Flo Sandon's ci delizia, in italiano, con PAROLE D'AMORE SULLA SABBIA (LOVE LETTERS IN THE SAND) *

Bobby Vinton ha interpretato MR. LONELY anche in italiano (IO SONO SOLO) nel 1965

Tra le varie versione italiane di IN THE YEAR 2525 di Zager and Evans manca, in archivio, la versione italiana di Dalida. Il titolo e' NEL 2023.

Forse non tutti sanno che... gli stessi Zager and Evans hanno fatto la versione italiana della canzone di cui sopra. Il titolo: NELL'ANNO 2033

PER CHI, versione italiana di WITHOUT YOU dei Badfinger (ex Iveys), cantata in italiano dai Gens e da Johnny Dorelly e portata al successo da Harry Nilsson, ha una ulteriore versione italiana di... Harry Nilsson! Il titolo? PER CHI ! Anno 1972.

Luciano Tajoli ha anche interpretato IL MARE (chi era l'interprete originale?) *

PIOVE (Modugno) esiste anche cantata da Tony Dallara *

E accontentiamo anche Bobby Solo altrimenti non la smette! La sua RINGO, DOVE VAI? e' la versione italiana di RINGO, COME TO FIGHT (colonna sonora del film "100.000 DOLLARI PER RINGO") (1965)

Le altre... dopo i commenti di Carlo.

* = flexy disc promozionale



 

Carlo

#5
Allora la prima segnalazione completata,ritrovate le altre cover dei pezzi segnalati con le rispettive date ed incluse nell'archivio in Home Page,che è cresciuto nella giornata di ieri di un migliaio di cover.

Qualche precisazione su Per le date dei flexy... non so a cosa ti riferisci,mentre gli The Allegrettes con "Tom Dooley" erano già in archivio,come anche I Premiers con "A Whiter Shade of Pale" aggiunta solo la dicitura (Versione Italiana).
Riguardo Carlo Danova's Group "Hi Hi Hazel" non ho trovato la data,ma credo che sia il 1966 uguale alla cover dei The Troggs ed altre ritrovate,l'originale è di Geno Washington & The Ram Jam Band sempre 1966.
Anche per "Katia" di Claudio Donati non ho trovato la data d'uscita,ma credo sia del 1972 data del successo originale di Keith Beckingham & The Hammond Organ,anche se il brano era stato inciso ufficialmente due anni prima.

Ok passo alla seconda segnalazione

silvana.g

#6
Allora... il singolo dei Carlo Danova's Group e' del 1967 (e non del 1966). La data non e' incisa sul vinile ma l'informazione e' stata presa da un articolo di Claudio Scarpa per la rivista Raro!

Per quanto riguarda i flexy... la rivista IL MUSICHIERE sin dal 1959 regalava, in ogni copia, un disco 45 giri in plastica sottile e flessibile (non in vinile) con una canzone di successo reinterpretata da cantanti a volte sconosciuti (che tali sono rimasti), o che avranno successo in seguito, o che erano gia' affermati. Qualche nome: Mina, Joe Sentieri, Giorgio Gaber, Colin Hicks, Franco Franchi (omonimo del famoso attore comico), Vittorio De Sica, i Due Corsari (Jannacci / Gaber), Jimmy Fontana... e tanti altri. L'abitudine del disco omaggio prese piede e oltre che nel suddetto giornale i flexy venivano omaggiati anche (ad esempio) dalla cera Grey, dal dentifricio Chlorodont, dal formaggino Invernizzi, dalla Nuova Enigmistica Tascabile, il dado per brodo Liebig... e chissa' chi altri.

Ovviamente la qualita' della riproduzione non e' neanche lontanamente paragonabile a quella di un disco in vinile, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di un'epoca in cui il termine ALTA FEDELTA' era conosciuto solo da pochissimi (a parte gli addetti ai lavori) e il giradischi che (non tutti) avevano in casa era una fonovaligia a valvole. Lo "stereo buono" sarebbe arrivato soltanto in seguito.

Tra le varie riviste presenti in casa, sicuramente c'e' anche quella con l'elenco completo dei flexy del Musichiere. Devo soltanto riuscire a trovarla, e la rendero' pubblica.

 

Carlo

#7
Si giusto,ricordo i dischi molleggiati,all'epoca ci si trovava di tutto nelle Salsamenterie o Mercerie (così chiamati dalle mie parti i supermercati primordiali),principe nei regali erano i fustini dei detersivi,ci si trovava di tutto al suo interno,non dimentichiamo pure i dischi tarocchi che si vendevano al mercato rionale,incisi da imitatori o benemeriti sconosciuti che incidevano i pezzi del momento.Poi arrivarono gli anni 70' via i giradischi e le belle credenze a specchio-mosaico porta liquori,con Radio e Giradischi a valvole incorporato,dove i 78 giri pesanti che sembravano più un pezzo di lavagna che del vinile.Chi negli anni 70' non ha possedudo uno Stereo Giradischi automatico di Selezione Reader's Digest con dischi a corredo,appena comprato si cercava di potenziarlo un po come si faceva con le Fiat 500 rendendole "Abarth",si aumentava le capacità dell'amplificazione per fare più bella figura quando si organizzavano la serate danzanti sulla proprie terrazze,ogni tanto a qualcuno gli fumavano i finali,ma niente paura,l'amico elettrotecnico lo metteva a posto per la domenica seguente.


Giradischi-Credenza-Porta Dischi e Bottiglie di Rosolio



Giradischi Selezione Reader's Digest

silvana.g

E' vero, il giradischi di Selezione lo abbiamo avuto piu' o meno tutti! C'era di buono che si poteva pagare a rate e, tutto sommato, la qualita' era accettabile. A casa mia ne abbiamo ancora uno, viene usato per ascoltare i 78 giri.

Carlo, se con la seconda serie e' tutto ok fammelo sapere che vado con una ulteriore infornata.
 

Carlo

#9
Eccomi quà,solita fatica per ritrovare le date,qualcuna rimane dubbia.

- Il nostro concerto,inserito Luciano Tajoli,Umberto Marcato,Caterina Zapponi
- Eloise aggiunta quella di Tony Raico e Mino Reitano più recente 1985
- Ti prego amore Joe Sentieri ma anche Emilio Pericoli
- Niente orrore Nessuno al mondo di Peppino era in archivio,per errore gli avevo dato il titolo inglese
- Anche Dalida NEL 2023 era presente ma con la versione Francese L'an 2005
- Zager and Evans Nell' anno 2033 nel 1969 ?
- Luciano Tajoli Il Mare data ?,sarà la canzone di Sanremo 1960 di Sergio Bruni e Giorgio Consolini
- Piove (Ciao Ciao Bambina) di Dallara sarà del 1960 ?

silvana.g

#10
Carlo, l'anno di uscita di "NELL'ANNO 2033" di Zager & Evans nel disco non e' indicato.
Suppongo pero' che sia lo stesso della versione originale, in quanto i numeri di catalogo dei due dischi differiscono di pochissimo:






Per IL MARE di L. Tajoli... la canzone e' proprio quella di sanremo 1960, la data di pubblicazione del flexy non e' indicata. Stesso discorso per PIOVE di T. Dallara


 

silvana.g

Carlo, in attesa del tuo ok per andare con la terza serie, ti segnalo una incongruenza nell'archivio delle cover.

SAMBA DE SAUSALITO di Fausto Papetti viene indicata come cover di SAMBA PA TI (Santana)

Niente di piu' falso. SAMBA DE SAUSALITO e' un pezzo dei Santana contenuto nel lp WELCOME (1973) mentre SAMBA PA TI lo si trova in quel capolavoro che e' ABRAXAS (1970). In altre parole... sono due pezzi differenti.

Fausto Papetti ha rifatto SAMBA PA TI nella sua 12^ Raccolta. Ignoro se ha rifatto anche SAMBA DE SAUSALITO.

 

Carlo

#12
Citazione di: silvana.g il 11 Febbraio 2010, 23:46:18
Carlo, in attesa del tuo ok per andare con la terza serie, ti segnalo una incongruenza nell'archivio delle cover.

SAMBA DE SAUSALITO di Fausto Papetti viene indicata come cover di SAMBA PA TI (Santana)

Niente di piu' falso. SAMBA DE SAUSALITO e' un pezzo dei Santana contenuto nel lp WELCOME (1973) mentre SAMBA PA TI lo si trova in quel capolavoro che e' ABRAXAS (1970). In altre parole... sono due pezzi differenti.

Fausto Papetti ha rifatto SAMBA PA TI nella sua 12^ Raccolta. Ignoro se ha rifatto anche SAMBA DE SAUSALITO.


Si,un errore del solito copia-incolla,su 50.000 stringhe incollate in tre anni,è umano sbagliare (dovevo incollare Samba pa ti),Samba de Sausalito è stato inciso più volte da Papetti,una nel 1973 19a Raccolta,ma anche nel 1998 Ritmi Dell'america Latina
Corretto l'archivio inserita una seconda cover di SAMBA DE SAUSALITO,oltre a quella di Papetti
Puoi continuare con le tue segnalazioni,anche su "Indovina L'Originale" ho aggiunto le vere originali sulle tue info nella Diciottesima Serie.

silvana.g

#13
Ok Carlo... non voleva certo essere una critica ma solo una segnalazione.

Proseguiamo... il lato B di LOVE ME PLEASE LOVE ME (versione francese) di Michel Polnareff (l'AMOUR AVEC TOI) e' tradotto in italiano, dallo stesso Polnareff, come retro di LOVE ME PLEASE LOVE ME versione italiana. Il titolo e' L'AMORE CON TE.

WHERE THE BOYS ARE di Connie Francis esiste anche in italiano, cantata dalla stessa Connie. Il titolo e' QUALCUNO MI ASPETTA ed e' il lato B dello stesso singolo. Data non indicata.

Il lato B del singolo di Mia Martini PICCOLO UOMO e' la versione italiana di MOTHER di John Lennon. Il titolo e' MADRE, anno 1972.

A COME AMORE, cantata a Sanremo 1960 da Flo Sandon's e Gloria Christian, esiste anche nella versione di Wilma De Angelis. Solito flexy omaggio de "Il Musichiere", data non indicata.

VENUS di Frankie Avalon esiste anche in italiano, stesso titolo, interpretata da Jimmy Fontana. Flexy "Il Musichiere" senza data.

Tra le varie versioni di I WAS KAISER BILL'S BATMAN in archivio c'e' anche quella dei CARNABY STREET. Il nome corretto del gruppo e' CARNABY STREET SET, il titolo del (loro) brano e' indicato KAISER BILL sulla copertina e BILL KAISER sul disco. Vacci a capire...





FOLLE BANDERUOLA esiste anche nella versione di Jenny Luna. Flexy disc del giornale "Il Musichiere" senza data.

E' MEZZANOTTE di Joe Sentieri l'ha incisa anche Luciano Tajoli. Flexy "Il Musichiere" senza data.

IL BARATTOLO di Gianni Meccia esiste anche cantata da Giorgio Gaber. Flexy "Il Musichiere" senza data.

PATRICIA (di Perez Prado) e' stata cantata anche da John Foster. Flexy omaggio della Invernizzi, no data.

PIPELINE... oltre alla piu' conusciuta versione dei CHANTAY'S esiste anche suonata da tali (?) PETER ANTELL GUITARS (disco Vedette, data non indicata).

Per ora mi fermo. Carlo, a te la palla.

 

Carlo

#14
Non ti preoccupare,quando trovi errori,duplicati o altro puoi comunicarmelo,mi risparmi lavoro.

- L'amour avec toi,trovate altre 2 cover

- Where The Boys Are,trovate altre 12 cover,tra gli autori Neil Sedaka,pare abbia anche lui inciso il brano

- Mother,trovate altre 9 cover

- A' come amore,anche Fausto Cigliano 1960

- Folle Banderuola,credo sia il brano di Mina,esiste una versione francese della stessa Mina "Folle girouette" 1999

- E' mezzanotte,anche Claudio Villa,Nilla Pizzi e Sergio Bruni tutti 1960

- Patricia,ritrovate altre 11 cover


- Riguardo The Carnaby Street Set,solito discorso,posto che vai ... copertina che trovi

The Carnaby Street Set - I Was Kaiser Bill's Batman



1965 Peter Antell - Pipeline