Rockets - Cover varie

Aperto da d3nny77, 27 Novembre 2010, 14:59:48

Discussione precedente - Discussione successiva

d3nny77

Salve a tutti è da molto tempo che la conosco ma solo oggi mi son ricordato di postarla, ascoltando i Rockets con Ideomatic

mi son reso conto che la parte finale (dopo 3:55 molto più chiara) ha preso moltissimo spunto dai Led Zeppelin - babe i'm gonna leave you


Saluti!

Carlo

Si evvero che si assomigliano,però all'originale è di "Joan Baez" il brano di  Led Zeppelin è una delle tante cover di "Babe I'm Gonna Leave You" presto tutte in archivio cover.


1962

A proposito dei Rockets,il ritmo della batteria elettronica di "Ideomatic" è ispirato a questo:

1981

d3nny77

#2
Oltre alla famosissima Apache e On the road again (dei Canned heat l'originale) ho notato grandi somiglianze all'inizio di:
Fils Du ciel

con Doctor and the medicis - spirit in the sky

L'originale a sua volta era di Norman Greenbaum...


Tra l'altro il ma ma ma iniziale di Whigfield - saturday night
secondo me è preso da One more mission http://www.youtube.com/watch?v=cLdKwGT_mQA&feature=related

Carlo

Mentre per "Fils Du ciel" con "Spirit in the sky" e di  "On the road again" con "Apache" si parla di piccole somiglianze e non c'è alcun grado di parentele,per "Saturday Night" Whigfield invece,a parte la intro somigliante a "One more mission" dei Rockets,c'è qualcosa di più,anzi di moltissimo di questi:


1969

1971

1979

d3nny77

#4
Hai ragione per Saturday night, mentre credo di essermi spiegato male:
On the road again: http://www.youtube.com/watch?v=vdZUXwk_WLM&feature=fvst
è la cover diretta dei Canned heat

Rockets è il primo album studio dei Rockets, pubblicato nel 1976. L'album presenta diverse cover:
Apache degli Shadows (1960),
Apesanteur dei King Set (1967), e Last Space Train degli Spotnicks (1963). La versione originale francese include anche una cover dell'Ave Maria di Franz Schubert, che nell'edizione italiana è stata sostituita dalla long version di Future Woman. Inoltre Terre Larbour è un estratto di un brano dei Visitors del 1974, che Claude Lemoine (produttore di entrambi i gruppi) decise di includere nell'album perché adatto come "intro" dei concerti.

Ciao!


Carlo

#5
Si,avevo capito bene che "On the road again" dei Rockets è una cover di quella di Canned Heat,nel nostro archivio
QUI era già riportata.
Anche le cover di Apache sono QUI,l'originale è di Bert Weedon,quella degli Shadows è una cover.

Non ero a conoscenza di "Apesanteur" cover dei King Set e "Last Space Train" degli Spotnicks,che sono state incluse nel nostro database

d3nny77

A me anche l'ultima di Pino Daniele ricorda On the road again dei Rockets...
A voi?


Carlo

#7
Delle somiglianze del brano di Pino Daniele ne abbiamo parlato anche QUI


silvana.g

Citazione di: Carlo il 15 Dicembre 2010, 19:04:02
Si,avevo capito bene che "On the road again" dei Rockets è una cover di quella di Canned Heat,nel nostro archivio
QUI era già riportata.
Anche le cover di Apache sono QUI,l'originale è di Bert Weedon,quella degli Shadows è una cover.

Non ero a conoscenza di "Apesanteur" cover dei King Set e "Last Space Train" degli Spotnicks,che sono state incluse nel nostro database


Carlo, ne abbiamo gia' parlato e io ribadisco la mia idea: di APACHE va considerata originale la versione degli Shadows e non quella di Bert Weedon. Vero e' che Weedon la registro' prima degli Shadows, ma e' anche vero che la versione registrata da Weedon non piacque a Jerry Lordan (l'autore) e la casa discografica non pubblico' il disco. Lo fece solo in seguito al successo che ebbe la versione degli Shadows. Riassumendo: Weedon fu il primo a registrare APACHE, ma gli Shadows furono i primi a pubblicare il disco.

 

Carlo

Citazione
Carlo, ne abbiamo gia' parlato e io ribadisco la mia idea: di APACHE va considerata originale la versione degli Shadows e non quella di Bert Weedon. Vero e' che Weedon la registro' prima degli Shadows, ma e' anche vero che la versione registrata da Weedon non piacque a Jerry Lordan (l'autore) e la casa discografica non pubblico' il disco. Lo fece solo in seguito al successo che ebbe la versione degli Shadows. Riassumendo: Weedon fu il primo a registrare APACHE, ma gli Shadows furono i primi a pubblicare il disco.

Signor sì,obbedisco,la tua idea è più di una certezza,farò la modifica nel database e non se ne parli più .....
Spero di non incappare più nell'orrore,approfitto per farti i miei migliori auguri di Buon Anno e ..... a risentirci su "Indovina L'Originale" sempre in forte crescita,quasi 15.000 visite,che non aspettano altro che si rinfreschi la minestra.

Carlo

#10
Citazione di: d3nny77 il 14 Dicembre 2010, 22:06:38
Oltre alla famosissima On the road again (dei Canned heat l'originale)

Pare invece che non lo sia, l'originale invece è di 40 anni prima incisa da Tommy Johnson, addirittura pare che i Canned abbiano preso il nome del loro gruppo, proprio dalla canzone a cui si sono più che ispirati, aggiungo anche un secondo brano dell'Autore originale, dove "On the road again" a preso altri spunti, infatti i due pezzi "originali" si assomigliano tra di loro.


1968

1928

1928