Indovina L'Originale

Aperto da Carlo, 12 Marzo 2009, 21:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#90
16° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1964 Ornella Vanoni - Domani ti sposi
1963

1969 I Quelli - Pensieri anche Califfi - Pensieri di Davjack
1967

1970 anche Ornella Vanoni e Battiato
1970

1967
1967

1970
1970

1956
1954

1962
pure Mara Pacini,Lina and The Little Captains,Gigliola Cinquetti,Francoise Hardy,Corinne,Catherine Spaak,Santarosa
1962

1965
1965

1971 anche Chikano
1700

1964
1963

1963
1962

1962 anche Marco Liotti
1962

1972 anche Claude François
1967

1965
1963 Herb Alpert & The Tijuana Brass - Surfin' Senorita

1981
anche Peppino di Capri, Adriano Celentano "Deus",Mina "Banana Boat"
1954 originale 1954 Edric Connor - Day Dah Light (Banana Loader's Song)

1959 Celentano due Cover "Sei nel mio destino" e "Il cantante folle" e Mina
1958

1965 I Kings - Ma non è giusto
1964

1964 Roby Castiglione Roby Castiglione - Non riesco più a sognarti
1962

silvana.g

#91
1964 Ornella Vanoni - Domani ti sposi -> e' una canzone di Patricia Carli di cui non ricordo il titolo. Patricia Carli ha cantato NON HO L'ETA' PER AMARTI a Sanremo nel 1964, in coppia con Gigliola Cinquetti.

1969 I Quelli - Pensieri anche Califfi - Pensieri di Davjack -> TOUGHTS OF EMERLIST DAVJACK dei Nice

1970 Dik Dik - Io mi fermo qui anche Ornella Vanoni e Battiato -> anche DONATELLO

1967 I Profeti - Rubacuori -> RUBY TUESDAY dei Rolling Stones

1970 Valeria Mongardini - Addio Città Vecchia -> AMERICAN WOMAN dei Guess Who

1956 Elvis Presley - I got a woman -> (credo che l'originale sia di Ray Charles) L'ha fatta anche Don Backy

1962 Catherine Spaak - Quelli Della Mia Età
pure Mara Pacini,Lina and The Little Captains,Gigliola Cinquetti,Francoise Hardy,Corinne,Catherine Spaak,Santarosa -> TOUT LES GARCONS ET LES FILLES di Françoise Hardy

1965 Lucio dalla - Questa sera come sempre -> CRYING TIME di Ray Charles

1971 Ombretta Colli - Lu primmo ammoreanche Chikano -> ??????????

1964 Les Surfs - E adesso te ne puoi andare -> I ONLY WANT TO BE WITH YOU di Dusty Springfield. Rifatta negli anni '80 anche da Nicolette Larson e anche dai Tourists (pre-Eurythmics).

1963 Gene Pitney - Un soldino -> giusto quella scritta sotto (Gene Pitney)

1962 If I Didn't Have A Dime (To Play The Jukebox) -> UN SOLDINO (vedi sopra)

1962 Neil Sedaka - Tu non lo sai anche Marco Liotti -> BREAKING UP IS HARD TO DO di Neil sedaka

1972 Patty Pravo - A modo mio anche Claude François -> MY WAY di Frank Sinatra. Quella di Claude François si intitolava COME SEMPRE ed era il lato B del singolo SE TORNI TU.

1965 Maria Doris - La finta tonta -> SURFIN SENORITA di Herb Alpert

1981 Quartetto Cetra - Pummarola boat
anche Peppino di Capri, Adriano Celentano "Deus",Mina "Banana Boat" -> BANANA BOAT di Harry Belafonte

1959 Paul Anka - Sei Nel Mio Destino Celentano due Cover "Sei nel mio destino" e "Il cantante folle" e Mina -> SEI NEL MIO DESTINO e' la versione italiana di YOU ARE MY DESTINY dello stesso Paul Anka. IL CANTANTE FOLLE e' la versione italiana di THE GREAT PRETENDER dei Platters.

1965 I Kings - Ma non è giusto -> SHE'S NOT THERE degli Zombies. Esiste anche con il titolo LEI NON C'E' ma ignoro chi la interpreta

1964 Roby Castiglione Roby Castiglione - Non riesco più a sognarti -> I'LL NEVER GET TO LOVE YOU di Timy Yuro.

Ne approfitto per segnalarti due cover di cui una "strana". nei primi anni '70 tale NEMO (pseudonimo dietro cui si nasconde Beppe Carletti, il tastierista dei Nomadi), ha rifatto un pezzo degli anni '50, 20.000 LEGHE. Il gruppo originale che lo interpretava non ho idea di chi fosse. La stranezza consiste nel fatto che il lato B dello stesso 45 giri di Nemo, dal titolo 000.02 EHGEL, altro non e' cher la stessa 20.000 LEGHE... suonata al contrario!
La stessa cosa l'aveva fatta, qualche anno prima, IL GUARDIANO DEL FARO. Il lato B del 45 giri IL GABBIANO INFELICE, dal titolo OCEANO, altro non e' che lo stesso "GABBIANO INFELICE" suonato al contrario!



http://www.youtube.com/watch?v=K8Oz_D2KSDU&feature=related
 

Carlo

Quasi tutto indovinato,domani mattina allego gli originali.

Demain tu te maries - Patricia Carli

Donatello - Io mi fermo qui

Cryin'time - Buck Owens and his Buckaroos

Quant'è bello lu primm'ammore - Anonimo 1700 portata al successo da Toni Santagata

Dusty Springfield - I Only Want To Be With You,allegate una trentina di cover in homepage comprese quelle da te citate.

Gene Pitney - Un soldino,ho fatto un errore non dovevo allegare If I Didn't Have A Dime (To Play The Jukebox) mi è scappato il copia-incolla

MY WAY di Frank Sinatra è una cover,l'originale è Comme d'habitude di Claude François

Pummarola boat,originale "Day Dah Light (Banana Loader's Song)" di Edric Connor 1954

riguardo "Il cantante folle" hai ragione tu.

SHE'S NOT THERE degli Zombies,farò delle ricerche su LEI NON C'E'


Per Nemo - 20000 Leghe e Omen - 00002 Ehgel,si sente che si tratta dello stesso pezzo al contrario,mentre per i pezzi del Guardiano Del Faro,mi sembrano diversi.





"Il Gabbiano infelice" è una cover di

silvana.g

Carlo, OCEANO e' realmente IL GABBIANO INFELICE suonata al contrario! All'epoca avevo fatto la prova con il vinile. Fidati!
 

Carlo

#94
Citazione di: silvana.g il 24 Gennaio 2010, 11:12:04
Carlo, OCEANO e' realmente IL GABBIANO INFELICE suonata al contrario! All'epoca avevo fatto la prova con il vinile. Fidati!

Ok,mi fido ... farò pure una prova ad ascoltare al contrario il brano di youtube.
Ho allegato i brani originali e mi accingo a creare la nuova serie,tempo permettendo.Ho corretto tutte le pagine precedenti,i vecchi link ,sono ora disponibili al nuovo sito.

silvana.g

Ma la versione "suonata al contrario" di un'altra canzone come la si puo' classificare? Cover, remake oppure semplice "presa per i fondelli" ?
 

Carlo

Citazione di: silvana.g il 24 Gennaio 2010, 11:23:36
Ma la versione "suonata al contrario" di un'altra canzone come la si puo' classificare? Cover, remake oppure semplice "presa per i fondelli" ?

Bo ! ma comunque visto che richiama un pezzo già esistente ed è pure citato,credo si debba parlare di cover,ci sono molti altri casi,al momento ricordo questi:

1997

1999 rifatta nel 1999 usata in uno Spot TV


Il brano Masked Ball, presente come commento alla scena preparatoria dell'orgia di Eyes Wide Shut, deriva da un riarrangiamento di una precedente composizione di Jocelyn Pook, chiamata Backwards Priests, contenuta nell'album Deluge distribuito in gran Bretagna dalla Virgin Records nel 1997.

Si pensava che il brano utilizzasse frammenti di una messa in latino (probabilmente gregoriana), riprodotta al contrario.In realtà, le parole cantate appartengono ad un canto bizantino recitato da due preti rumeni. Questo canto, o più propriamente canone, detto anaphora, è l'ultima parte della messa bizantina ortodossa.Jocelyn Pook ha dichiarato in un'intervista che capovolgendo l'ordine delle parole recitate dai sacerdoti avrebbe dato loro un sapore "diabolico" (parola sua).

Allego citazione completa


1969
2008

L'originale di Elvis sarebbe stata forse così ?


silvana.g

Elvis che canta IGNUDI TRA I NUDISTI e' veramente tragica !!!!!!    ;D
 

silvana.g

comunque visto che richiama un pezzo già esistente ed è pure citato,credo si debba parlare di cover

su questo pero' vorrei dire qualcosa: il lato A del 45 giri 20.000 LEGHE riporta gli autori originali, mentre il lato B (000.02 EGHEL) riporta come autore Carletti. Ovviamente non sono una esperta di copyright, ma mi chiedo fino a che punto e' corretto fare girare al contrario la canzone originale ed attribuirsene la paternita'.
Ripeto: FARE GIRARE LA CANZONE AL CONTRARIO che e' ben diverso da suonarla al contrario !
 

kraus

Citazione di: silvana.g il 24 Gennaio 2010, 11:23:36
Ma la versione "suonata al contrario" di un'altra canzone come la si puo' classificare? Cover, remake oppure semplice "presa per i fondelli" ?
Da qualche parte ho letto la gustosa definizione "coverse".
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Carlo

#100
Visto che anche un brano cantato dallo stesso artista,in lingue differente diventa una cover,credo che anche le "coverse" come dice kraus, o come dico io,da "recover-o" si possono considerare cover.

Citazione su Nemo - 20.000 Leghe (1972)

Discografia Nomadi

Nemo non è il capitano del romanzo di Giulio Verne come anche il titolo del brano suggerirebbe ma è Beppe Carletti dei Nomandi. Che volendo fare qualcosa di diverso dal genere solito del gruppo modenese e vicino ad un filone che comunque in quel periodo andava molto di moda (lo strumentale con innesti elettronici, moog, mellotron e quant'altro) si autonomina Nemo per incidere questo ed un successivo 45 giri. Carina l'etichetta e la copertina che hanno l'immagine speculare sul lato B.

Il brano invece è sempre lo stesso, su tutti e due i lati.
Cambiano solo i credit sotto il titolo perchè Carletti, spirotosamente, sulla facciata A usò uno pseudonimo.


silvana.g

A proposito della discografia segnalata da Carlo

http://www.nomadi.ch/DISCOGRAFIA/DISCOGRAFIA_COMPLETA/discografia_completa.html

ho qualcosa da ridire: dopo la faccenda del 20.000 LEGHE / 000.02 EHGEL (1972) Beppe NEMO Carletti nel 1975 (e non nel 1972 come riportato) incide un altro singolo: WIND THING (remake dell'omonimo brano dei Troggs) che sul lato B ha.... GNIHT DNIW, cioe' WILD THING riprodotta al contrario. Tale disco non e' menzionato nella suddetta discografia, mentre si parla di un 45 giri che contiene WILD THING e 20.000 LEGHE. Mai visto tale disco! 
 

Carlo

#102
Può essere che ci sia,in passato facevano queste cose,io ho dei vecchi 45 giri doppia faccia con artisti diversi per lato (erano quelli usati nei Jukebox),come anche dei 45 giri che andavano a 33 giri e altri 33 giri che andavano a 45 giri (discoteca anni 80').
La sedicesima serie è pronta in questa tornata molti i brani coverizzati da Adriano Celentano,difficili da reperire su youtube,anche se abbastanza moderni,attenzione sembrarano facili da individuare.

Riguardo il tuo dubbio,hai ragione il brano "Wild Thing" dei The Troggs è uscito nel 1966,mentre l'originale è del 1965    

   

Carlo

#103
17° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1986 Adriano Celentano - Mi Scade
1950

1969 anche Gianni Morandi,Claudio Villa,The Slots,Castellani
1933

1965 pure Gino Santercole (Nipote di Adriano Celentano)
1965 prima incisione del 1962 Johnny Cash with the Carter Family

1988
anche singolarmente Adriano Celentano,Eileen con "Questi Stivali Sono Fatti Per Camminare" e Baustelle con Panico
1966

anche Adriano Celentano,I Mat 65,Don Miko,Mina,Squallor
1966

1986 anche Adriano Celentano
1966

196x anche Adriano Celentano 1958 e i Farinei dla brigna con Tuti Ciulu
1955

1956 anche Adriano Celentano,Marino Marini,Jovanotti con "Only You"
1954

1984 Adriano Celentano - L'Ascensore
1947

1968
1947

1973 Adriano Celentano - Cry
1951 originale Ruth Casey - Cry

1986 Adriano Celentano - E' Finita
1951 originale Ruth Casey - Cry

1986 Adriano Celentano - Crederò
1958

1984 Adriano Celentano - Maledetta televisione
1946

1986 anche Iva Zanicchi
1924

1984
1925 anche Betty Curtis,Caterina Valente

1964
1964

1971
1971

1959 anche Mina
1959

silvana.g

#104
Ok Carlo, per chiudere il discorso NEMO aggiungo solo che mi sembra improbabile che venga pubblicato un 45 giri juke box con due canzoni pubblicate a 3 anni di distanza l'una dall'altra.

Ok. Chiuso.

1986 Adriano Celentano - Mi Scade -> troppo breve per poterla individuare...

1969 Adriano Celentano - Fumo negli occhi anche Gianni Morandi,Claudio Villa,The Slots,Castellani > SMOKE GETS IN YOUR EYES dei Platters

1965 Adriano Celentano - Sono un fallito pure Gino Santercole (Nipote di Adriano Celentano) -> BUSTED di Ray Charles

1988 Ligabue Feat Adriano Celentano - Bisogna far qualcosa
anche singolarmente Adriano Celentano,Eileen con "Questi Stivali Sono Fatti Per Camminare" e Baustelle con Panico -> THESE BOOTS ARE MADE FOR WALKING di Nancy Sinatra

1966 Augusto Righetti - Michelle anche Adriano Celentano,I Mat 65,Don Miko,Mina,Squallor -> MICHELLE dei Beatles. Fatta anche da Riccardo Cocciante (aggiungila nell'archio cover, non c'e').

1986 Chiara Ranier - Ma Come Fa La Gente Sola anche Adriano Celentano -> ELEANOR RIGBY dei Beatles

196x Brunetta - Tutti Frutti anche Adriano Celentano 1958 e i Farinei dla brigna con Tuti Ciulu -> TUTTI FRUTTI di Little Richard

1956 Patrizio Buanne - Solo Tu anche Adriano Celentano,Marino Marini,Jovanotti con "Only You" -> ONLY YOU dei Platters

1984 Adriano Celentano - L'Ascensore -> SIXTEEN TONS dei Platters (ma forse non sono loro gli interpreti originali). Fatta anche da Frankie Laine e da un'altra marea di cantanti tra cui I Giganti.

1968 Adriano Celentano - Miseria nera  (?)

1973 Adriano Celentano - Cry -> (non ne conosco l'interprete originale ma credo sia un brano degli anni '50)

1986 Adriano Celentano - E' Finita -> CRY (vedi sopra)

1986 Adriano Celentano - Crederò -> CRAZY LOVE di Paul Anka

1984 Adriano Celentano - Maledetta televisione -> THAT'S ALLRIGHT MAMA di Elvis Presley

1986 Adriano Celentano - Vivrò per lei anche Iva Zanicchi -> MY PRAYER dei Platters

1984 Adriano Celentano - Gelosy -> IL TANGO DELLA GELOSIA (credo cantata anche da Betty Curtis)

1964 Giovani Giovani - Ma voglio solo te -> I WANT TO HOLD YOUR HAND dei Beatles

1971 Caterina Caselli - La casa degli angeli -> la canzone piu' bella di Neil Diamond: I AM I SAID

1959 Betty Curtis - Buondì anche Mina -> mai sentita!