Indovina L'Originale

Aperto da Carlo, 12 Marzo 2009, 21:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

silvana.g

Ok per ANCORA SEMPRE E SOLO TE, sono stata io sbagliare a scriverlo! [:I]

Vai con la prossima...
 

Carlo

#76
13° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1965
1965

1969
1969

1969
1968

1969
1956

1966
1957

1967
1962

1964
1964

1965 anche Piccola Bottega Baltazar
1962

1966
1964

1960
1950 ascoltamo la cover del 154 di Claudio Villa

1961
1950 ascoltiamo la versione di Ferruccio Tavaglini sempre del 1950

1965
1905 cover di Odetta 1963

1966
1966
1958


Gli Introvabili

1966 I Crazy Boys - Sì credile,anche Gli Apostoli e i Meri Marabini con E proprio inutile
1964

1968 I Baronetti - E' lei
1966

1965 Delfini - Voglio essere il tuo uomo
1963

1966 The Bigs - Rido e riderò
1955

1965 Sonia e Le Sorelle - Sulla sabbia c'era lei
1956 Jewel Akens - Birds And Bees

1967 I Memphis - Che farò
1967

1968 The Rokes - Hello come stai,anche I Nuovi Angeli
1968

1966 Gli Uragani - Questa è la mia vita
1965

1966 I Jaguars - Il tempo passerà
1966


1965
1966 I Camaleonti - Io lavoro,anche I Delfini e I Bisonti con C'è un posto migliore per noi

1967
1967 I Vagabondi della Verità - Sposami subito

1963
1964 La Cricca - Ora siamo grandi

silvana.g

IL COLORE DELL'AMORE --> THE COLOUR OF MY LOVE di Barry Ryan. Se la memoria non mi inganna, l'ha cantata anche maurizio Vandelli.

Altre cover degli Hugu Tugu di cui sono a conoscenza:
FINO A IERI --> SOMEBODY TO LOVE dei Jefferson Airplane
MATTINO DI VELLUTO --> SOME VELVET MORNING dei Vanilla Fugde
SE C'E' CHI T'AMA --> KENTUCKY WOMAN dei Deep Purple

LA MIA VITA CON TE --> REPUTATION degli Shy Limbs
Altre cover dei Profeti:
BAMBINA SOLA --> YOU'RE A LONELY GIRL dei Grass Roots
CALDO AMORE --> HOT LOVE dei Tyrannosaurus Rex
ERA BELLA --> Nothing Rhymed di Gilbert O' Sullivan
GLI OCCHI VERDI DELL'AMORE --> ANGEL OF THE MORNING di Merrilee Rusch
MR. ZERO --> MR. ZERO di Bob Lind
RUBACUORI --> RUBY TUESDAY dei Rolling Stones
SOLE NERO --> CALL MY NAME dei Them

ALBERGO A ORE -- LES AMANTS D'UN JOUR di Edith Piaf
Altre cover di Herbert Pagani:
LOMBARDIA --> LE PLAT PAYS di Jacques Brel
TESTAMENTO ALL'ITALIANA --> LE MORIBOND di Jacques Brel

NON DIRNE PIU' --> SICK AND TIRED di Fats Domino
Altre cover dei New Dada:
LA TUA VOCE / CIO' CHE FAI --> WHEN YOU WALK IN THE ROOM di Jackie De Shannon
LADY JANE --> LADY JANE dei Rolling Stones
T. BIRD --> T.BIRD di Rocky Roberts

HEY JOE --> HEY JOE di Jimi Hendrix
Altra cover:
ANIMA CRUDELE --> OPERATION HEARTACHE di Lee Dorsey

GRAZIE TANTE --> GLAD ALL OVER dei Dave Clark Five
Altra cover di Giorgio Gaber:
SNOOPY CONTRO IL BARONE ROSSO --> SNOOPY VS THE RED BARON dei Royal Guardsmen

DELITTO DI PAESE --> L'ASSASSINAT di George Brassens
Altre cover di Fabrizio De Andre':
SUZANNE --> SUZANNE di Leonard Cohen
GIOVANNA D'ARCO --> JOAN OF ARC di Leonard Cohen
VIA DELLA POVERTA' --> DESOLATION ROW di Bob Dylan

BONASERA SHAKE... non riesco ad identificarla. Un po' mi ricorda EVERYBODY NEEDS SOMEBODY, un po' MEMPHIS TENNESSEE e un po' altri brani che al momento non mi vengono in mente.

BLUSHING MOON --> LUNA ROSSA (di chi e'?)

HOW WONDERFUL TO KNOW --> ANEMA E CORE
Cliff Richard ha interpretato in italiano altri brani del suo stesso repertorio:
CHI LO SA --> ON THE BEACH
CONGRATULATIONS --> CONGRATULATIONS
IMMAGINA UN GIORNO --> THE DAY I MET MARIE
NON DIMENTICARE CHI TI AMA --> DON'T FORGET TO CATCH ME
NON L'ASCOLTARE --> DON'T TALK TO HIM

SPECIALE MEZZANOTTE --> THE MIDNIGHT SPECIAL dello stesso Johnny Rivers. Ne esiste una bellissima versione dei Creedence Clearwater Revival. Johnny Rivers ha interpretato in italiano un altro brano del suo repertorio: LE MONTAGNE SONO GRANDI (MOUNTAIN OF LOVE)

E' PROPRIO INUTILE --> YOU KNOW HE DID degli Hollies. Conoscevo solo la versione di Meri Marabini e ignoravo che l'avessero cantata anche gli Apostoli e i Crazy Boys. Meri Marabini ha interpretato anche MI MANCHI (I NEED YOU dei Beatles)

E' LEI --> SHE'S MY GIRL dei Turtles

VOGLIO ESSERE IL TUO UOMO --> I WANNA BE YOUR MAN dei Beatles.
Altre cover dei Delfini:
C'E' UN POSTO MIGLIORE PER NOI --> WE'VE GOTTA GET OUT OF THIS PLACE degli Animals
IL MIO DOLORE --> ALL MY SORROWS degli Shadows
QUANDO TORNERAI --> DON'T FORGET TO REMEMBER dei Bee Gees
STASERA SONO SOLO --> HI HEEL SNEAKERS di Jerry Lee Lewis
TU DEVI RITORNARE DA ME --> TELL ME DEI Rolling Stones
   
I CAPELLONI --> OVER AND OVER dei Dave Clark Five

RIDO E RIDERO' --> CRY ME A RIVER di Julie London

SIGNOR CANNIBALE --> non la conosco

SULLA SABBIA C'ERA LEI --> THE BIRD AND THE BEES di Jewel Akens. Hanno interpretato anche UN RIPARO PER NOI (WITH A GIRL LIKE YOU dei Troggs)

CHE FARO' --> BAD TIME delle Roulettes
Altre cover dei Memphis:
COME IL TEMPO --> TIME WON'T LET ME degli Outsiders
GLI AMICI MIEI --> YOU'RE SO GOOD TO ME dei Beach Boys
SONO UNA ROCCIA --> I'M A ROCK di Simon & Garfunkel

HELLO COME STAI --> HELLO HOW ARE YOU degli Easybeats

QUESTA E' LA MIA VITA --> IT'S MY LIFE DEGLI ANIMALS

IL TEMPO PASSERA' --> HEY GIRL dei Small Faces

C'E' UN POSTO MIGLIORE PER NOI --> WE'VE GOTTA GET OUT OF THIS PLACE degli Animals

SPOSAMI SUBITO --> PEOPLE GOT TO BE FREE dei Rascals
I Vagabondi Della Verita' hanno interpretato anche COME MUORE UN GIORNO (THE SINGER SANG HIS SONG dei Bee Gees).

ORA SIAMO GRANDI --> SHOOP SHOOP SONG di Betty Everett.


Nota per Carlo: nelle cover da me segnalate ho indicato, come interprete originale, quello di cui sono a conoscenza e che, in qualche caso, potrebbe non essere stato "realmente" il primo interprete.
Sono certa che ci ci penserai tu, l'INDIANA JONES delle cover, ad apportare le correzioni del caso.[:)]
 

Carlo

Indiana Jones delle cover ha faticato più per risponderti che per gli originali da allegare che farò domani mattina,oggi una giornata tremenda,rischiavo di assentarmi per qualche giorno dal forum,visto la mia professione,dovevo recarmi assieme ai miei colleghi nelle zone terremotate,ma sono rimasto a coordinare ed espletare altri servizi importanti in sede per il momento.

Tornando alle nostre cover,questa volta qualche errore in più c'è,anche fra le tue segnalazioni ci sono inesattezze,grazie comunque delle cover segnalate,quasi tutte erano in archivio,eventualmente prima di scriverle,solo in questo caso si possono consultare nel nostro archivio,così mi risparmiate un po' di "impaccimiento",riguarda Fabrizio De Andrè,Cliff Richard ed altri citati,ci sono ancora altre cover per loro,lasciamole per le future liste.


Non conosco Il Colore Dell'Amore di Maurizio Vandelli,se hai notizie in merito e la data,lo mettiamo in archivio.
Con Fino a ieri dei Hugu Tugu,hai anticipato un brano che doveva comparire nelle prossime liste,l'originale non è dei Jefferson Airplane,ma dei The Great Society Somebody To Love 1966.
Anche Mattino di velluto,non è una cover dei Vanilla Fugde,ma di Lee Hazlewood & Nancy Sinatra 1967
L'originale di Se c'è chi t'ama non è dei Deep Purple,ma di Neil Diamond.
Gli occhi verdi dell'amore,anche di Mario Tessuto e Ivana Spagna Feat Zeta Clan è di Evie Sands
Rubacuori dei The Rolling Stones,incisa anche da Richard Anthony e Franco Battiato
Per Mijn vlakke land (Le plat pays),oltre alla cover Lombardia di Herbert Pagani anche Duilio Del Prete con La bassa landa.
Sick And Tired non è di Fats Domino ma di Chris Kenner 1957.
Gli artisti Italiani che hanno coverizzato When You Walk In The Room sono tanti,i titoli sono:
La mia voce,C'è una strana espressione nei tuoi occhi,Ciò Che Fai.
Hey Joe non è di Jimi Hendrix,ma di Billy Roberts.
Bonasera shake effettivamente ricorda più di qualche brano,molto usato specialmente nelle multicover incise anche recentemente,l'originale è Everybody Needs Somebody To Love di Solomon Burke 1964.
La bella canzone partenopea Luna Rossa è del 1950 di Giorgio Consolini,stesso anno anche Anema e Core di Tito Schipa.
The Midnight Special è un canto tradizionale Americano del 1905,Mountain Of Love è di Harold Kenneth Dorman.
Tra le tue segnalazioni mancanti in archivio Hi-Heel Sneakers, non è di Jerry Lee Lewis,ma di Tommy Tucker
Tu devi ritornare da me oltre ai Delfini,anche gli Equipe 84 con il titolo Quel che ti ho dato 1964
Over And Over è di Bobby Day 1958,Monsieur Cannibale dello stesso Sacha Distel,Mister Cannibal la cover in Inglese.
It's In His Kiss (The Shoop Shoop Song) è di Merry Clayton 1963

Carlo

#79
14° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1971
1966

1972
1969

1966
1966 Moody Blues - Everyday

1966
1965

1963
1962

1965 anche Albano,Guidone,Los Marcellos Ferial,Pooh,Riki Maiocchi anche con la sua cover censurata intitolata Non dite a mia madre
1800

1967
1966

1964 anche Little Tony
1964

1970
1969 ascoltiamo la cover dei The Hollies

1969
1967

1968
1967

1970
1969

1964
1935 ascoltimo la cover di Gracie Fields sempre del 1935

1965 Vasso Ovale - Piangi se vuoi
1961 Ben E. King - Here Comes The Night


Gli introvabili

1968 I Chiodi - Arcobaleno,anche i Ribelli,i The Senate con L' arcobaleno
1938

1969 I Quelli - Dici
1969

1965 Don Backy - Mister Tamburino,anche i Minstrels,Tito Schipa Jr. con Tu col tamburino
1965

1966 Gianni Meccia - Adesso che hai parlato
1964

1967 Riky Maiocchi - Un' altra vita
1966

1966 I Kings - Bambina non sono io
1964

1966 Augusto Righetti - La parola
1965

1966 Augusto righetti - Il paese che non c'é
1965

1969 Riky Maiocchi - Tu vedi mai cerchi bianchi
1968

1966 The Renegades - Don't run to me
1966 The Bounty Killers - Se morisse il sole

silvana.g

Vaurizio Vandelli ha cantato THE COLOUR OF MY LOVE in inglese (e non in italiano). Il brano e' contenuto nel Lp L'ALTRA FACCIA DI MAURIZIO VANDELLI.
 

Carlo

#81
Citazione di: silvana.g il 19 Gennaio 2010, 19:47:54
Vaurizio Vandelli ha cantato THE COLOUR OF MY LOVE in inglese (e non in italiano). Il brano e' contenuto nel Lp L'ALTRA FACCIA DI MAURIZIO VANDELLI.

Confermato in archivio "The Colour Of My Love" - Maurizio Vandelli 1970 e anche la versione Italiana  Il colore dell' amore di Jordan 1971.


Visto che ci sono,ho completato la Tredicesima serie di "Indovina L'Originale"

silvana.g

Carlo, perche' non vai con una nuova serie?  ;)
 

Carlo

#83
15° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1967
1966

1962
1932

1961
1961

1962
1962

1960
1959

1964
1962

1965 troppo facile !!!
1963

1965
1960 originale 1927 Ned Jakobs

1977
1975

1967
1967 Antoine -Juste quelques flocons qui tombent

1964 versione Italiana di Armando Savini
1963

1966
1940

1968 I Corvi - Questo è giusto
1967 Tim Rose - Morning dew

1960
1964
1955 Gilbert Bécaud - Je T'appartiens

1968 Macchie d'inchiostro - Viva la fiera
1968

1969 anche i Nuovi Angeli
1969

1966
1964 originale 1961 Chris Kenner

1965
1961

1967
1967

1978
1964

silvana.g

#84
I Ribelli & Demetrio Stratos - Chi mi aiuterà -> YOU KEEP ME HANGIN' ON della premiata ditta Holland - Dozier. Ricordo le versioni delle Supremes di Diana Ross e dei Temptations.

1962 Carmen Villani - Potrai fidarti di me -> YOU CAN DEPEND ON ME (ma non so altro)

Neil Sedaka - Esagerata -> LITTLE DEVIL dello stesso Sedaka

1962 Paul Anka - Ogni giorno -> LOVE ME WARM AND TENDER dello stesso Paul Anka

1960 Tony Renis - Abbandonati amore -> PUT YOUR HEAD ON MY SHOULDER di Paul Anka. Giudizio critico: ORRIBBBBILE !!!!   ;D

1964 Ornella Vanoni - Non dirmi niente -> DON'T MAKE ME OVER della coppia Bacharach-David. Interprete originale? Boh... forse Diana Ross, forse Dusty Springfield...

1965 Ricky Gianco - Non cercarmi troppo facile !!! -> ALL MY LOVING dei Beatles

1965 Michele - Ti senti sola stasera -> ARE YOU LONESOME TONIGHT di Elvis Presley. E Michele e' colui che, a mio parere, puo' essere definito " l'Elvis italiano " piu' di Bobby Solo o Little Tony.

1960 Ricky Gianco e Gino Paoli - Come un bambino -> mi sembra LET IT BE ME che, a sua volta, dovrebbe essere la versione inglese di un brano francese di Gilbert Becaud. Esiste anche cantata da Demis e dai New Trolls.

1964 Little Tony - Resta con me -> Idem come sopra.

1969 Giuliano e I Notturni - Ragazzina ragazzina anche i Nuovi Angeli -> MENDOCINO degli sconosciuti Sir Douglas Quintet

1966 I Ragazzi del Sole - So che tu non credi -> SOMETHING YOU GOT (ignoro l'esecutore). L'ha fatta anche Adriano Celentano.

1967 I Diabolici - Qualcuno forse piange -> e' scritto nel video ! Comunque, non la conoscevo e la reputo BELLISSIMA !!!

1978 Darts - Boy From New York City -> orrendo rifacimento dell'omonimo brano dei Manhattan Transfer

Per le altre... passo! Il fratellone non e' in casa e non si e' portato il telefonino !

Ne approfitto per segnalare che della canzone UN MONDO SU MISURA (versione italiana di What a wonderful world) esiste anche la versione di Paolo & i Crazy Boys.
 

Carlo

#85
Allora,inziamo con "You keep me hangin' on" dove gli autori sono Lamont Dozier / Eddie Holland / Brian Holland,ma ad incidere sono proprio i  "The Supremes" di Diana Ross.

Carmen Villani - Potrai fidarti di me,è un pezzo del 1932 di Louis Armstrong & His Orchestra

Ornella Vanoni - Non dirmi niente,l'originale è 1962 Dionne Warwick - Don't Make Me Over

Michele - Ti senti sola stasera cantata anche da Elvis Presley,ma l'originale è del 1927 di Ned Jakobs - Are you lonesome tonight

I Ragazzi del Sole - So che tu non credi,originale 1961 Chris Kenner - Something You Got

Darts - Boy From New York City originale 1964 The Ad Libs - The Boy From New York City


Tempo permettendo,aggiungo le clip dei brani originali

silvana.g

E' tornato il fratello, vediamo di indovinarne qualche altra...  :)

Antoine - Cade qualche fiocco di neve -> e' la versione italiana di una canzone francese dello stesso Antoine. Il titolo... nisba!

Manfred mann - Do wah diddy versione Italiana di Armando Savini -> l'originale dovrebbe essere proprio quella del Manfred Mann...

Noi Tre - Distruggimi -> DON'T LIE TO ME di Chuck Berry

Macchie d'inchiostro - Viva la fiera -> JENNIFER ECCLES degli Hollies

I Corvi - Questo è giusto -> MORNING DEW di Tim Rose

Le altre... non le conosce neppure lui !


 

Carlo

#87
Giusto per Antoine il pezzo originale è in Francese "Juste quelques flocons qui tombent"

Manfred mann - Do wah diddy originale 1963 The Exciters - Do Wah Diddy Diddy

Noi Tre - Distruggimi è un pezzo del 1940 di Tampa Red - Don't You Lie To Me


Riguardo la versione di Adriano Celentano - So che tu non credi,non trovo citazioni,se hai qualcosa a riguardo,esiste una seconda cover in italiano del brano di Fausto Leali del 1968 intitolata "Potrai fidarti di me".

Per il resto tutto esatto,allego gli originali,in HomePage saranno aggiornate le cover trattate e fatte alcune correzioni.

silvana.g

SO CHE TU NON CREDI interpretata da Adriano Celentano... fai finta che io non l'abbia mai detto. Era soltanto un mio ricordo ma e' probabile che sia un ricordo sbagliato.
Anzi, sicuramente lo e'. Ho avuto altre conferme che Celentano non ha mai inciso tale canzone. Probabilmente nel passato avro' ascoltato quella interpretata dai Ragazzi Del Sole, scambiando la voce del cantante per quella di Celentano.

:-[
 

Carlo

#89
Citazione di: silvana.g il 22 Gennaio 2010, 23:06:02
SO CHE TU NON CREDI interpretata da Adriano Celentano... fai finta che io non l'abbia mai detto. Era soltanto un mio ricordo ma e' probabile che sia un ricordo sbagliato.
Anzi, sicuramente lo e'. Ho avuto altre conferme che Celentano non ha mai inciso tale canzone. Probabilmente nel passato avro' ascoltato quella interpretata dai Ragazzi Del Sole, scambiando la voce del cantante per quella di Celentano.

:-[
Sono un patito di Celentano prima maniera,conosco tutti i suoi pezzi primordiali,avevo pure io il dubbio,per questo chiedevo,credevo tu avessi il disco,forse anche io a quei tempi,avevo confuso con il cantante dei Ragazzi Del Sole,oppure c'è il brano di Celentano,ma ha un titolo diverso.
Va be,passiamo alla prossima serie che è in lavorazione,sono tanti i pezzi da esaminare e trovare le clip in rete,poi bisogna stare attenti a non ripeterli,pericolo scongiurato perchè li ho tutti catalogati e numerati.