Indovina L'Originale

Aperto da Carlo, 12 Marzo 2009, 21:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo




Questa discussione è stata fatta alcuni anni fa, alcuni "Originali" citati in questo topic, potrebbero non esserlo più, per avere conferma basta consultare il nostro grande database aggiornato in Home page  QUI.

Vediamo quanti di voi riescono a ricordare gli originali,mi raccomando non guardate il nostro archivio altrimenti diventa troppo facile,se volete,potete postare anche voi delle cover.

1° Serie




Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,in questo caso
basta fare un copia incolla di "Autore - Titolo" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip,oppure se si vuol cercare per
esempio da Google la clip su YouTube di "Azzurro" cantata da Adriano Celentano,digitare QUESTO
.


Aggiunti Originali

1964
1962

1974
1971

1967
1966

1968
1968

1967
1962 Ascoltiamo la cover di Elvis

1993
1958 Ascoltimo la cover di Modugno del 59'

1960
1960

2008
1959

1968
1967

1968
1965

1970
1961

1963
1962

1967
1966

1968
1967

1968
1960

1967
1960

1963
1953

1973
1972

1970
1965 Qui l'originale è Italiana

1966
1961

1963
1961

1963
1958 Don Gibson - I can't stop loving you

silvana.g

Alcune le so...

STRINGINI A TE e' la versione italiana di EVERYTHING'S ALLRIGHT (spero di averlo scritto giusto) tratto da quel capolavoro che e' JESUS CHRIST SUPERSTAR

STO CON TE e' la versione italiana di TELL IT TO THE RAIN dei FOUR SEASONS

PARLA TU CUORE MIO in originale e' I'LL NEVER FALL IN LOVE AGAIN di Lonnie Donegan

UNO A ME UNO A TE in originale dovrebbe essere NEVER ON SUNDAY

IL BALLO DI SIMONE e' SIMON SAYS dei 1910 Fruitgum Co.

QUESTO VECCHIO PAZZO MONDO --> EVE OF DISTRUCTION di Barry McGuire

STAI CON ME  --> STAND BY ME di Ben E. King (piu' nota, in italiano, con il titolo PREGHERO')

Anche DON'T PLAY THAT SONG e' di Ben E. King. Ne esiste una versione italiana di RICKY GIANCO (TU VEDRAI)

BANDIERA GIALLA --> THE PIED PIPER di Crispian St. Pipers

IL VOLTO DELLA VITA --> DAYS OF PEARLY SPENCER di David McWilliams

LASCIA L'ULTIMO BALLO PER ME --> SAVE THE LAST DANCE FOR ME dei Drifters

DITE A LAURA CHE L'AMO --> TELL LAURA I LOVE HER di Ray Peterson

DATEMI UN MARTELLO --> IF I HAD A HAMMER. Non so di chi e' l'originale, a casa me la ritrovo in un disco di Peter Paul & Mary nonche' in uno di Trini Lopez

I GIARDINI DI KENSINGTON --> WALK ON THE WILD SIDE di Lou Reed

YOU DON'T HAVE TO SAY YOU LOVE ME --> IO CHE NON VIVO di Pino Donaggio

BARBARA ANN --> Omonimo brano dei Beach Boys

SPEEDY GONZALES -- > Omonimo brano di Pat Boone

NON FINIRO' D'AMARTI --> I CAN'T STOP LOVING YOU (Don Gibson o Ray Charles)

PERCHE' MI HAI FATTO INNAMORARE l'aveva cantata in origine Armando Savini al DISCO PER L'ESTATE.

Le altre... non le mai sentite prima!





 

Carlo

#2
Cara Silvana,complimenti confermi la tua competenza e conoscenza nel campo musicale,non è facile ricordare titoli ed autori dei brani specialmente quando così datati e in lingua straniera.
Aggiungo in prima pagina accanto alle cover,gli originali,così sarà più facile per chi volesse confrontare i brani.

Riguardo Don't play that song avevo già parlato di questa sorta di continuo di Pregherò cantata da Ricky Gianco,in questo 3d è allegata una una simpatica citazione sui due brani.


Per If I had a hammer la versione di Trini Lopez è una cover,mentre l'originale del 53 è dei  The Weavers.

Barbara Ann cantata anche dai Beach Boys,ma l'originale è dei The Regents

Infine Uno a te uno a me è la cover Italiana,come Never on sunday è la versione Inglese,ricordo anche la versione Francese molto famosa intitolata Les Enfants du Pyrée,qui l'originale è Ta pedia tour pirea versione Greca,esiste anche una versione Tedesca Ein Schiff wird kommen

silvana.g

Carlo, ti ringrazio per i complimenti che, comunque, ho girato al fratellone e alla sua collezione di vinile.

Riguardo IF I HAD A HAMMER, il fratellone medesimo sostiene che l'originale e' di Pete Seeger. Puo' essere che abbia ragione lui?
 

Carlo

#4
Allora le cover sono 52,queste alcune date degli artisti che hanno inciso il brano,il tuo fratellone ha pure ragione visto che Pete Seeger era uno dei componenti dei The Weavers.

1953

1958

1962

1963 (versione Surf)

1963 (versione Surf)

1964 (versione Surf)

1964 Sam Cooke - If I had a hammer

Le cover continuano fino al 2006

silvana.g

Ok Carlo, grazie per la precisazione.

Che Pete Seeger facesse parte del gruppo dei Weavers non lo sapeva neppure il fratellone! [;)]

A quando la prossima tornata? Il fratellone megalomane dice che "le sa tutte".

Quindi, mi raccomando... mettile DIFFICILISSIME !!!
 

Carlo

Sono appena tornato dalla casa rurale dei miei suoceri dove da 28 anni passo le domeniche,tappa quasi obbligata,pena "liticamientu"con la mia consorte.
Riguarda Pete Seeger,non lo sapevo neanche io,nel 1953,non ascoltavo quel tipo di musica,di preciso non saprei cosa potevo ascoltare in quel periodo,nascevo infatti solo l'anno successivo nel 1954.
Bando alle ciance,mi metto sotto è preparo una seconda lista,spero accattivante come la prima.

Carlo

#7
2° Serie di cover,la caccia agli originali è iniziata.



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1967
1966 (Originale quella Italiana)

2000
1964

1963
1962 Les Satellites - Chariot (Paul Mauriat, Franck Pourcel)

1966
1965 (Originale quella Italiana)

1969
1963

1966
1963

1969
1966

1964
1959

1968
1968

1963
1962

1963
1963

1966
1964

1968
1967

1966 (la versione di Rita Pavone si intitola Qui ritornerà)
1965

1966
1966

1963
1963 Ronnettes - Be My Baby

1967
1967

1966
1954

1971
1968

1965
1964

1965
1964

1974
1950

1976
1941 (non è lei però va bene lo stesso)

1969
1968
1968

1974
1972

1960
1960

1966
1956


1976 (non conosco neppure io l'autore originale Help!)

silvana.g

#8
Ma devo giocare solo io?

[:)]

LET'S LIVE FOR TODAY... il titolo non mi diceva niente, ma e' bastato ascoltarne i primi 5 secondi per riconoscere PIANGI CON ME dei Rokes.

CHARIOT e' la versione italiana di I WILL FOLLOW HIM. L'interprete originale potrebbe essere Little Peggy March o Petula Clark.

YOU DON'T HAVE TO SAY YOU LOVE ME e' una "cover al contrario" (versione straniera di un brano italiano): IO CHE NON VIVO di Pino Donaggio

PRENDI PRENDI --> BEND ME SHAPE ME degli Amen Corner. L'ha cantata anche Gianni Morandi

CREDIMI TI AMO --> SPIRIT OF AMERICA dei Beach Boys

I'VE BEEN LOVING YOU TOO LONG in originale dovrebbe essere un pezzo di Otis Redding

SHOUT... dovrebbe essere un pezzo degli Isley Brother (suggerimento del fratellone non verificabile perche' in casa degli Isley Brothers non ci sono dischi).

Con SCENDE LA PIOGGIA Gianni Morandi ci ha vinto Canzonissima '69. L'originale e' ELEANORE dei Turtles.

BACI --> THINGS di Bobby Darin (ma forse non e' lui l'interprete originale)

DONNA LA PRIMA DONNA e' stato uno dei primi pezzi dei Nomadi

RIDERA' e' la versione italiana di un pezzo francese di Herve Vilard. Il titolo originale... non lo so.

OGGI SONO TANTO TRISTE (lato B del 45 giri di esordio di Giuliano e Notturni "IL BALLO DI SIMONE") e' la versione italiana di un pezzo di Cliff Richard 50 TEARS FOR EVERY KISS

ORA SIAMO QUI in originale e' HERE IT COMES AGAIN dei Fortunes

BANG BANG e' un brano di Cher. Esiste una versione molto piu' "western" e molto meno melodiosa realizzata dai CORVI.

BABY --> BE MY BABY delle Ronettes

ECCOLA DI NUOVO --> HERE COMES MY BABY di Cat Stevens, uno che scrive canzoni bellissime ma chi le porta al successo sono altri e non lui.

A CHI e' la straconosciuta HURT di Timi Yuro. L'ha cantata anche Milva con il titolo FERITA

VAI VIA COSA VUOI e' una delle tante cover dei Nomadi. L'originale e' degli sconosciuti CONSORTIUM e il titolo e' ALL THE LOVE IN THE WORLD.

SONO QUI CON VOI --> BABY PLEASE DON'T GO dei Them

CON LE MIE LACRIME Jagger & company ci provano, in italiano, con il loro AS TEARS GO BY. Testo molto poetico.

ANGELI NEGRI e' un pezzo di Marino Barreto di cui mi sfugge il titolo.

VOGLIO AMARTI COSI' e' la versione italiana di un pezzo spagnolo di cui ignoro il resto. Credo risalga agli anni '40 o pressappoco.

ACQUARIUS/LET THE SUNSHINE IN e' tratta dal musical HAIR ma ignoro altre info

LA PIOGGIA DI MARZO e' la versione italiana di un brano spagnolo di cui non so altro.

PEZZETTINI DI BIKINI... il titolo originale e' impronunciabile e impossibile da ricordare a memoria ! [:I] L'esecutore e' Brian Hyland.

PUOI FARMI PIANGERE --> I PUT A SPELL ON YOU dei Creedence Clearwater Revival (ma non credo siano loro gli interpreti originali)

Quante ne ho indovinate?
 

Carlo

Non è facile trovare gente che ricordi tanto bene autori e titoli,metterò gli originali accanto alle cover intanto posto qualche precisazione su qualche originale non proprio esatta,comunque ancora complimenti a te ed al fratellone.

Chariot
1962 Les Satellites - Chariot (Paul Mauriat, Franck Pourcel)

Prendi prend
1963 American Breed - Bend Me Shape Me

Donna La Prima Donna
1963 Dion Di Mucci & The Belmonts - Donna The Prima Donna

Sono qui con voi
1964 Big Joe Williams - Baby Please Don't Go

Con le mie lacrime
1964 Marianne Faithfull - As tears go by (Jagger è tra gli autori)

Angeli Negri
1950 Luciano Tajoli - Angeli neri (originale)
1963 Marino Barreto Jr. - Angelitos negros (cover)

Voglio amarti così
1941 Carmen Miranda - Solamente una vez

Aquarius / Let The Sunshine (sono due pezzi insieme che mantengono molte cover)
1968 Ronald Dyson And Company - Aquarius
1968 Melba Moore - The Flesh Failures (Let the Sunshine In)

La pioggia di Marzo
1972 Antonio Carlos Jobim - Aguas De Marco

Puoi farmi piangere
1956 Screamin' Jay Hawkins - I Put a Spell on You

A chi
1954 Roy Hamilton - Hurt

silvana.g

Carlo, hai perfettamente ragione su AS TEARS GO BY. Il brano, anche se scritto dai Rolling Stones, e' stato interpretato da Marianne Faithfull ancora prima che gli stessi Stones ne facessero un loro cavallo di battaglia.

L'originale di PRENDI PRENDI e' (come correttamente scrivi tu) degli American Breed ma l'hanno cantata anche gli Amen Corner, gli stessi che hanno interpretato in inglese IL PARADISO di Patty Pravo.

Il fratellone (sempre lui [:D]) non concorda sul fatto che ANGELI NEGRI sia originalmente un brano italiano e sostiene che l'originale e' di Marino Barreto jr. Chi ha ragione?

Il titolo originale di PEZZETTINI DI BIKINI e' ITSY BITSY TEENIE WEENIE YELLOW POLKA DOT BIKINI (e spero di averlo scritto giusto).

Ciao.

P.S.
Ancora il fratellone (che due palle!) chiede... qualcosa di piu' impegnativo, cosi' ne approfitta per togliere un po' di polvere alla sua collezione di vinili prima che la mamma lo sfratti! [:D]

 

Carlo

#11
"Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Polka Dot Bikini" è confermato,l'avevo già scritto sopra,dove ho allegato i brani originali.
Se vai ad eseguire Angeli Negri di Luciano Tajoli,sarà proprio lui a dire che il brano è Messicano dato a lui nel 1950,poi successivamente cantato da  Marino Barreto Jr. con il titolo Angelitos negros.

Per i brani difficilotti vedo di scavare fra le 38.700 per il momento ecco queste,non proprio difficili ma un po' meno conosciute.

3° Serie



Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

1955
1926

1969
1934 (ascoltiamo la cover di Lesley Gore)

1959 (Fontana di Trevi)
1954 (Fontana di Trevi)

1962
1927

1965
1960

1954
1934

1964
1947

1961
1950

1996
1972

1972 
1958

1953
1949

1975
1924 (ascoltiamo Fernando De La Mora)

1958
1940 (ascoltiamo Fats Domino)

1954
1954

silvana.g

Questa si che e' tosta! In famiglia siamo abbastanza preparati sulle cover (versioni italiane di brani stranieri) ma poco o per nulla preparati sui remake.

I'D LOVE YOU TO WANT ME e' facile... la interpretava LOBO negli anni '70.

ESTASI D'AMORE --> MY FOOLISH HEART di Ben E. King

SONO UN FALLITO --> BUSTED di Ray Charles

BLUEBERRY HILL dovrebbe essere di Fats Domino

Per le altre... passo!
 

Carlo

#13
Effettivamente quello dei Lobo era l'unica facile,l'ho messa solo perchè mi piace,sono sempre a caccia di cover di questo brano,che assieme ad altri pezzi dei Lobo non sono tanto coverizzate.
Diciamo che avete indovinato solo quella,metterò gli originali domani,intanto correggo quelle da voi riportate:


Estasi d'amore
1949 Martha Mears - My Foolish Heart

Busted
1960 Harlan Howard - Busted

Blueberry Hill
1940 Sammy Kaye & His Orchestra - Blueberry Hill

Grazie per la segnalazione su Amen Corner,"Half as Nice" (If Paradise is) non è la cover di "Il Paradiso" di Patty Pravo,ma:

1968 La Ragazza 77 (Ambra Borelli) - Il paradiso della vita

silvana.g

Quindi, se ho capito giusto, prima di Patty Pravo IL PARADISO (di Mogol-Battisti) e' stato inciso da Ambra Borelli...