Indovina L'Originale

Aperto da Carlo, 12 Marzo 2009, 21:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

silvana.g

Beh, hai ragione ! My Baby Just Cares For Me nella versione di Nina Simone e' conosciutissima, e credo sia stata recentemente usata per una pubblicita' televisiva (credo di biscotti).

A proposito... nel data base delle cover ho trovato questi due record a mio parere contrastanti:

Young MC     1989     Know How     Bert Weedon     1960     Apache

Young MC    2004            Know How    Isaac Hayes    1971            Theme From Shaft

Sinceramente, ho riascoltato il pezzo piu' volte ma non ci trovo nessun riferimento ad APACHE. Sono io che non ce lo trovo... o e' un errore di sbaglio?

In compenso, nel pezzo di cui parliamo, al minuto 1.56 odo una leggera somiglianza con BORN TO BE ALIVE. Concordi ?
 

Carlo

#361
Si,se la confronti con "Apache" originale di Bert Weedon (anche se altre fonti dicono che il pezzo originale sia degli Shadows) effettivamente la somiglianza non si sente,ma se confrontata con la cover dei "Incredible Bongo Band" ecco che i conti tornano.

QUI c'è il confronto fra i due pezzi.


QUI invece la citazione su Wikipedia,dove afferma che i campioni usati su "Know How" sono 3.


1989 Young MC - Know How



1971 Theme from Shaft - Isaac Hayes

1974

1973

silvana.g

Carlo, riguardo l'interprete originale di APACHE ne abbiamo parlato qui:

https://www.plagimusicali.net/forum/parliamo-di-cover/indovina-l%27originale/msg8786/#msg8786

Se e' corretto quello che si trova in rete (e se il mio inglese non si e' arrugginito) Bert Weedon avrebbe registrato APACHE prima degli Shadows, ma dato che tale versione non piaceva a Jerry Lordan (l'autore) la Top Rank (la casa discografica di Weedon) non pubblico' il disco. In seguito APACHE venne incisa dagli Shadows. In seguito al successo riscosso dagli Shadows fu pubblicata su disco la versione di Weedon.

Per cui direi che l'originalita' di APACHE dovrebbe essere attribuita agli Shadows.
 

Carlo

#363
Aggiudicato !!!
Ricordavo la discussione,il problema è "Incredible Bongo Band",efettivamente è difficile catalgare queste situazioni,"Young MC - Know How" ha usato il campione del sua Apache.Visto che ci sono numerosi casi,continuo sulla stessa linea mettendo il riferimento di cover sui pezzi originali.
Ok la 54° Serie è pronta per essere inserita,devo dire che sono capitati dei buoni pezzi tutti da scoprire.

Carlo

#364
54° Serie




Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,
in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip.


Aggiunti Originali

2007
1967

2000
1960

1961
1960

1999
1961

2002
1959

2004 (somiglianza con "Pippi calze lunghe")
1956

1969 anche Mina
1969

1961
1925 (originale 1925 Lida Leda)

1993
1925 (originale 1923 Elisabeth Welsh)

1979
1950 (1925 Gennaro Pasquariello)

1968 Robert Plant (Led Zeppelin) - Our Song
1967 (Ornella Vanoni & Mario Guarnera Sanremo 1967)

1964
1963

1986
1963

2005 Michael Bublé - Feeling good
1965 (originale 1965 Gilbert Price and The Urchins)

1995
1961

2005
1971

2001
1970

1958
1958

2006
1972

1962
1961

1998
1972

silvana.g

Molti titoli mi dicono poco, speriamo nell'aiuto dei video...

2007 Befour - I Wanna Be Like You -> mai sentita prima

2000 Dos Morenos - La Banana -> ignoravo fosse un remake

1961 Nico Fidenco - Exodus -> l'originale e' di Ernest Gold, dalla colonna sonora del film omonimo

1999 Scooter- Fuck The Millennium -> mai sentita prima

2002 Joe Satriani - Sleep Walk -> l'originale e' di Santo & Johnny. dovrebbe intitolarsi SLEEPWALK (senza spazio)

2004 Helmut Lotti - Moscow Nights (somiglianza con "Pippi calze lunghe") -> detta anche MIDNIGHT IN MOSCOW, se non dico una castroneria esiste anche in italiano (MEZZANOTTE A MOSCA) ma non so altro (forse Milva ma non ci metto la firma). 

1969 The Jackson 5 - My Cherie Amour (anche Mina) -> Stevie Wonder. Credo che lo stesso Stevie l'abbia cantata anche in italiano.

1961 Claudio Villa - 'O Paese d'o sole -> credo l'abbia cantata chiunque, ma ignoro l'interprete originale

1993 Doop - Doop -> mi ricorda un vecchio charleston, conosciutissimo, ma null'altro saprei dire.

1979 Mina  - Lacreme Napulitane -> un classico della canzone napoletana... di cui ignoro il primo interprete

1968 Robert Plant (Led Zeppelin) - Our Song -> LA MUSICA E' FINITA, Ornella Vanoni in accoppiata con mario Guarnera a sanremo 1967

1964 Mina - Non piangerò -> JUST LET ME CRY di Lesley Gore

1986 The Rolling Stones - Harlem shuffle -> mai sentita prima

2005 Michael Bublé - Feeling good -> mai sentita prima

1995 Brian Wilson - Sweets For My Sweet -> omonimo brano dei Searchers

2005 Svetlana - Amor mio -> Mina

2001 Mina - La lontananza -> Domenico Modugno

1958 Dalida - Du Moment Qu'on S'aime -> PICCOLISSIMA SERENATA di Teddy Reno

2006 Flabby - Miss you all the time -> PAROLE PAROLE di Mina e Alberto Lupo

1962 Cliff Richard - Spanish Harlem -> Omonimo brano di Ben E. King

1998 Celine Dion & Luciano Pavarotti - I Hate You Then I Love You -> GRANDE GRANDE GRANDE di Mina.
 

Carlo

#366
2007 Befour - I Wanna Be Like You -> 1967 Louis Prima - I Wanna Be Like You (Il libro della giungla Walt Disney)

1960 Dos Morenos - La Banana -> 1960 Ben Sa Tumba - La Banana (El Unico Fruto Del Amor)

1999 Scooter- Fuck The Millennium -> 1961 String-A-Longs - Wheels

2002 Joe Satriani - Sleep Walk -> Giusto ... Santo and Johnny "Farina" - Sleepwalk

2004 Helmut Lotti - Moscow Nights -> 1956 Vladimir Troshin - Podmoskovnye Vechera

1961 Claudio Villa - 'O Paese d'o sole -> 1925 Lida Leda - 'O Paese d'o sole

1993 Doop - Doop -> Giusto ... 1923 Elisabeth Welsh - Charleston

1979 Mina  - Lacreme Napulitane -> 1925 Gennaro Pasquariello - Lacreme Napulitane

1986 The Rolling Stones - Harlem shuffle -> 1963 Bob & Earl - Harlem Shuffle

2005 Michael Bublé - Feeling good -> 1965 Gilbert Price and The Urchins - Feeling good

1995 Brian Wilson - Sweets For My Sweet -> 1961 The Drifters - Sweets for My Sweet


Per le versioni Italiane di "My Cherie Amour" e "Podmoskovnye Vechera"

1970 Stevie Wonder - My Cherie Amour (versione Italiana)


1957 Nilla Pizzi - Mezzanotte a Mosca

1961 Tonina Torrielli - Il tempo dei mughetti

silvana.g

Carlo, ti segnalo un errore nel data base delle cover:

Gianni Morandi     1971     Ho Visto Un Film     Ennio Morricone & Joan Baez     1971     La Ballata Di Sacco E Vanzetti

HO VISTO UN FILM e' la versione italiana di HERE'S TO YOU (sempre di Joan Baez).

 

Carlo

#368
Citazione di: silvana.g il 10 Settembre 2010, 12:04:31
Carlo, ti segnalo un errore nel data base delle cover:

Gianni Morandi     1971     Ho Visto Un Film     Ennio Morricone & Joan Baez     1971     La Ballata Di Sacco E Vanzetti

HO VISTO UN FILM e' la versione italiana di HERE'S TO YOU (sempre di Joan Baez).



Ma si tratta dello stesso brano,"Here's To You" originalmente cantata da Joan Baez & I Cantori Moderni di Alessandroni è una Soundtrack di "Sacco e Vanzetti" del 1971.

Citazione Wikipedia

Nel 1971 la Baez lavora, assieme al compositore Ennio Morricone, alla celeberrima colonna sonora del film Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, all'interno della quale è inserito il brano-inno di successo Here's to you oggetto, fra l'altro, di molte cover in diverse lingue.


silvana.g

#369
No Carlo, sono due canzoni differenti.

(LA BALLATA DI SACCO E VANZETTI)

http://www.youtube.com/watch?v=acjK-xQipGE&feature=related (HERE'S TO YOU)

entrambe fanno parte della colonna sonora del film SACCO E VANZETTI, entrambe sono interpretate da Joan Baez ma solo la seconda e' quella che, in italiano, viene cantata da G. Morandi con il titolo HO VISTO UN FILM

http://www.youtube.com/watch?v=acjK-xQipGE&feature=related

 

Carlo

Si i brani sono diversi,forse ci sono alcuni titoli che ti portano fuori strada ...


1975

1966

1993



silvana.g

Hai perfettamente ragione, il brano di Georges Moustaki e' la versione francese di HERE'S TO YOU (il titolo del clip e' fuorviante).

 

Carlo

#372
Non è il solo,hanno fatto la stessa cosa anche questi


1975 Les Compagnons de la Chanson - La Marche De Sacco & Vanzetti

1988 Mireille Mathieu - La Marche De Sacco & Vanzetti

Su Wikipedia dicono così su Georges Moustaki

È ricordato anche per la Marche de Sacco et Vanzetti (Here's to You), scritta da Ennio Morricone, colonna sonora del film Sacco e Vanzetti del 1972.


Adesso dovrei ascoltare e filtrare in modo da sistemare il database.

silvana.g

Se posso darti una mano... dimmi solo quello che devo fare.
 

Carlo

#374
Citazione di: silvana.g il 10 Settembre 2010, 22:06:06
Se posso darti una mano... dimmi solo quello che devo fare.

Fortunatamente non sono tante,mi basta che tu trovi gli errori nel database,così abbiamo sempre modo di discutere,accrescendo il nostro database mentale.