Forum Plagi Musicali

COVER E CLONI => Parliamo di Cover => Discussione aperta da: Amministratore il 30 Novembre 2006, 10:03:58

Titolo: Hung up - Madonna
Inserito da: Amministratore il 30 Novembre 2006, 10:03:58
"Hung Up" è un singolo del decimo album di MADONNA, "Confessions on a Dance Floor".
Il singolo contiene un campionamento di "Gimme, Gimme, Gimme" (A man after midnight) pubblicato nell'ottobre 1979 dagli ABBA, un gruppo musicale pop svedese.
Gli ABBA non hanno praticamente mai concesso i diritti di una canzone tranne in due casi (l'ultimo è quello di MADONNA), che per farlo lei stessa ha detto che li ha praticamente pregati, scrivendo una lettera di suo pugno.
Se gli ABBA hanno concesso i diritti a lei e non a qualcun'altro, ci sarà un motivo più che valido, probabilmente il rispetto nei suoi confronti, e non per i soldi.
In questi anni il campionamento di brani famosi è all'ordine del giorno nella musica dance. Senza quelli non si va da nessuna parte.
Titolo: Hung up - Madonna
Inserito da: maginboo il 02 Dicembre 2006, 13:03:07
non sono daccordo,hung up non e' una cover ,e poi se lo fosse non ci sarebbe niente di male,e' una citazione,madonna ha ripreso solo il synth della canzone degli abba,la melodia,le parole e credo anche la base ritmica sono completamente diverse.non tutti i brani dance sono campionamenti,ci sono brani nuovi,alcuni hanno delle citazioni ma non tutti,altri sono cover e altri ancora remix,non capisco cosa ci sia di male in tutto questo,anche in altri generi ci sono le cover o le citazioni o i campionamenti e poi anche i campositari di musica classica venivano accusati di copiare ad esempio mozart o handel,comunque non capisco cosa copiassero o da chi.vi ricordo che le note sono sette e che la musica e' da tanto che esiste quindi e' difficile trovare spunti nuovi. molti dicono che ligabue ha moltissime canzoni uguali tra di se,non capisco cosa ci sia di male,e poi non e' l'unico,trovatemelo voi un cantante che ha canzoni completamente diverse tra di se,volete x caso che cambi genere? non mi sembra il caso,sarebbe strano e forse ridicolo che ligabue passasse dal pop rock che fa' adesso alla musica classica.
Titolo: Hung up - Madonna
Inserito da: Amministratore il 02 Dicembre 2006, 15:49:33
Sono daccordo sul fatto che è sempre più difficile creare qualcosa di originale senza prender spunto da qualcosa.
Ma, nel caso "Hung Up", si può parlare di cover, almeno da quando si legge su internet e da quanto si è letto sui giornali. Persino nelle enciclopedie "multimediali" più moderne è riportato tale brano come cover.
Non dimentichiamo che esistono vari tipi di cover (elencato nell'apposita sezione nel sito).
Nel "caso" Ligabue (ma potrei citare anche le band come Negramaro, Le vibrazioni, ecc) può essere facile parlare di somiglianza perchè, essendo un artista pop/rock ed utilizzando tantissimo le chitarre, può tornare facile alla mente qualche riff sentito ad un concerto live o alla radio. Questo perchè:
perchè, come dici tu, le note sono solo 7 ed è facile imbattersi in un assolo o un arrangiamento "standard" come in una sequenza di accordi "standard" tipo DO/FA/SOL/DO.
Titolo: Hung up - Madonna
Inserito da: Lidio78 il 12 Maggio 2007, 11:38:42
Le note sono 12
Non voglio essere polemico...[:D]
Titolo: Hung up - Madonna
Inserito da: Carlo il 21 Maggio 2007, 11:20:02
A riguardo dei diritti di una canzone degli Abba,se guardiamo il nostro archivio,noteremo che non sono poche,specialmente in questi ultimi anni.
Sono anche io dell'opinione che non ci sarebbe niente di male a fare le cover,anche perchè così la musica non invecchia mai.Le nuove generazioni in questo modo,hanno l'opportunità di conoscere brani,che altrimenti non avrebbero mai ascoltato ed apprezzato.
I mie figli alcune volte sono scocciati quando in macchina si ascolta musica diversa dalla loro,però non appena sentono un pezzo "cover" che richiama uno attuale gli atteggiamenti cambiano.


Saluti
Carlo
Titolo: Hung up - Madonna
Inserito da: Elice il 08 Giugno 2007, 20:11:16
Da un po di anni a questa parte mi sembra che di cover ce ne siano un po troppe...

Secondo me è indice di una forte crisi di creatività.

In poche parole:

ti rivogano la solita cosa.

Ok, così la musica non invecchia mai, ma noi sì!

Non voglio arrivare a 50 anni e ascoltare la cover della cover della cover che a suo tempo fu plagiata da un altra cover.

[:I]



Titolo: Hung up - Madonna
Inserito da: Amministratore il 08 Giugno 2007, 21:15:39
Secondo me è giusto far rivivere una canzone vecchia di 20 o 30 anni, ristilizzandola con suoni moderni, però trovo inaudito che si debbano rifare cover di canzoni di 3 anni fa (come ha fatto la Pausini con "non me lo so spiegare" cantata insieme a Tiziano, tra l'altro una stupenda canzoncina che è stata rovinata proprio per mantenere in vita i pezzi del Ferro...vedi altra discussione)
Titolo: Hung up - Madonna
Inserito da: Carlo il 11 Giugno 2007, 18:21:58
Elice capisco quanto dici però,non credo sia un problema di crisi di creatività,anche perchè il fenomeno cover è molto antico.Oggi devi calcolare che il numero dei cantanti è notevole,e diventa sempre più difficile trovare qualcosa di nuovo.
Detto questo,molti cantanti preferiscono rifare pezzi già collaudati così vanno sul sicuro,anche perchè è di gran moda in questo momento.
Io i 50 li ho superati da qulche tempo,e grazie a queste cover ho la possibilità di riascoltare brani quasi dimenticati,e devo dire che alcune volte sono belle quanto le originali.Condivido quanto dice l'Amministratore sul fatto che non si debbano rifare cover a canzoni recenti,questo perchè il ricordo troppo fresco,tende a giudicare male la nuova cover.


Saluti
Carlo
Titolo: Hung up - Madonna
Inserito da: Elice il 12 Giugno 2007, 12:48:01
Sono in parte d'accordo.

Non ho scritto che le cover non mi piacciono, ma se fossi un cantante eviterei di farne una tanto per far piacere al mio produttore o per rispettare un contratto o per non farmi dimenticare.

Se voglio riascoltare la canzone di Celentano che a 3 anni adoravo (sono un simpatico) mi vado a ricercare il disco di mamma, non aspetto che lo canti Albano.

Ragazzi il talento non è cosa da tutti.

C'è chi ce l'ha e chi si rifà a quello degli altri.

Poi, facciano un po come gli pare!

[:I]