Help Cover !

Aperto da Carlo, 11 Gennaio 2015, 11:29:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Non essendo esperto di Musica Classica, mi capita spesso di avere delle difficoltà a riconoscere autori e titoli di questo genere musicale, anche se molto famosi. Vediamo se qualcuno mi può aiutare a riconoscere la citazione di un famoso pezzo d Mozart usato da "France Gall" nel pezzo "I Like Mozart" del 1968, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai sentito qualche versione italiana o altra lingua di questo pezzo, ricordo che la bellissima cantante Francese ha inciso più di qualche suo brano nella lingua italiana; naturalmente il topic può essere usato da tutti per richieste similari.

1968 France Gall - I Like Mozart

Gei45

Dovrebbe trattarsi dell'Allegro da "Eine kleine Nachtmusik"



Gei45

Carlo

Si grazie Gei nel frattempo l'avevo scovato, scusami se non ho comunicato la cosa, si trattava infatti di "Serenata In Sol Maggiore K 525 (Eine Kleine Nachtmusik)"

1787 Serenata In Sol Maggiore K 525


Carlo

#3
Ancora un aiuto su un pezzo del 1966 di "Mia Martini" giovannissima all'epoca con il nome "Mimì Bertè", il brano dovrebbe contenere una melodia di musica Classica che la momento non ricordo titolo e autore, allego il Videotube:

1966 Mimì Bertè (Mia Martini) - Quattro settimane

Carlo

#4
Bene, credo di averlo ritrovato, in effetti ricordavo di aver sentito più volte questo ritornello "Classico" anche su altri vecchi pezzi anni '60 e non solo, tutte cover di "A Lover's Concerto" dei "The Toys", mentre il brano originale classico "fonte d'ispirazione" intitolato "Minuetto In Sol Maggiore Bwv Anh 114 del 1725" fino al 1970 erroneamente attribuito a "Johann Sebastian Bach" mentre invece appartiene a "Christian Petzold".


1966 Mimì Bertè (Mia Martini) - Quattro Settimane (minuto 0:15)

1965 The Toys - A Lover's Concerto (minuto 0:20)

1966 Neil Sedaka - Lettera bruciata  (minuto 0:15)

1966 Les Surfs - Par amour pour toi (minuto 0:08)

1998 Kelly Chen - A Lover's Concerto (una delle cover più carine)

Christian Petzold - Minuet in G major (BWV Anh 114)