Help ! Dubbio Cover

Aperto da Carlo, 29 Giugno 2015, 17:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Gei45

#45
Prova a confrontare queste tre versioni. Certo se non è la stessa canzone, sono molto simili...

Le marchand de bibles:

Son of a preacher man:

The bible salesman:

Gei45

Messo i tuoi link sotto ipertesto, ora su plagimusicali non si possono più postare i link dei video "diretti" per il "Player" (finestra con il video) , e per questo motivo che avevi problemi nel copia-incolla

Gei45

Scusa, problemi col copia-incolla, riprovo:

Son of a preacher man:
www.youtube.com/watch?v=dp4339EbVn8


The bible salesman:
www.youtube.com/watch?v=-Gcw0j1xidc


Le marchand de bibles:
rutube.ru/video/9e5cff3cc3d83d9aab8612c8860020ae/


Gei45

Carlo

#47
Citazione di: Gei45 il 04 Luglio 2017, 11:46:13
Comunque gli autori non coincidono...

Gei45

Purtroppo capita molto spesso che quando vengono cambiati i testi o la lingua sul disco non siano riportati gli autori originali, questa a mio avviso è più che sbagliato. Purtroppo questo accade ancora anche con i brani moderni dove la mancanza del vinile rende ancora più difficile capire chi sono gli autori originali e chi è l'interprete originali, molte volte mi affido a wikipedia versione inglese che a differenza di quella in lingua italiana è più completa in questo senso.

Carlo

Riguardo "Le marchand de Bibles" e "Le Grand Amour " sono due cover francesi di "Son Of A Preacher Man" per queste le citazioni come QUESTA in rete si trovano, mentre per "The Bible Salesman" non ho trovato nessuna citazione anche se il pezzo sembra essere lo stesso.

Carlo

Ho un forte dubbio sulla data d'uscita del brano "Cos'Hai Trovato In Lui" di Bruno Martino, il pezzo scritto dallo stesso Bruno Martino è stato inciso su 45° giri nel 1963 (La voce del padrone, 7MQ 1816) ma aggiornando le sue cover ho riscontrato che nel 1961 "Cos'Hai Trovato In Lui" era già stato inciso su 45° giri (Galleria del Corso, GC 005) da "Henry Wright". Io sospetto che il brano di Bruno Martino possa far parte di qualche vecchio album ma in rete non ho riscontrato alcuna info, aspetto fiducioso qualche vostra info a riguardo.




Gei45

Ciao Carlo

L'unico album che contiene il brano "Cos'hai trovato in lui" dovrebbe essere "Bruno Martino" - La voce del padrone  QELP 8074 sempre del 1963.
Quindi sembrerebbe che la versione di Henry Wright sia la prima incisione. Comunque sono convinto che Bruno Martino, nella sua attività di cantante da night insieme al proprio Complesso, l'abbia interpretata molto tempo prima di inciderla...

Gei45

Carlo

Si infatti, credo pure che il brano possa far parte di album precedenti, Bruno Martino ha inciso tre album nel 1959, uno nel 1960 e due nel 1961 dove al momento non sono riuscito a trovare i pezzi contenuti.

Gei45

quello del 1959 è:

1959 – I grandi successi di Bruno Martino - La Voce del Padrone HMV QELP 8012
Lato A
    T'aspetterò da me   Morgan-Corbucci
    Dracula cha cha cha   Brighetti-Maresis=Bruno Martino
    È musica      Mangieri
    Kiss me kiss me   Danell-Vatro=Armando Trovajoli
    Belle from Barcelona  Brown-De Paula
    I love you bambina   Trovajoli-Verde
LatoB
    Baby luna      Brighetti-Martino
    Sono stanco      Brighetti-Martino-Pisano
    Se tu mi lascerai   Powell-Martino
    Calypso be-bop   Brighetti-Martino
    Ho sognato d'amarti   Livraghi
    Chica cha cha cha   Morgan-Corbucci

del 1960 sono a conoscenza di questo:

1960 – Nuovi successi - HMV QELP 8022
Lato A
    MUSTAPHA' (id., Bob Azzam)   Nisa-Azzam
    È troppo bello   Filippini-Morbelli
    Il diavolo      Brighetti-Martino
    Bella Roma      Franco Nebbia
    Por dos besos   Massara-Pallavicini
    Love me! Love me!   Brighetti-Martino
Lato B
    Coriandoli      Chiosso-Livraghi
    La bella      Rocco Granata
    Piangere un po'   Chiosso-Prous
    Marina      Rocco Granata
    È lei      Chiosso-Livraghi
    Auguri      Don Powell

del 1962 (o 1961, non sono sicuro):

1962   Orchestra Bruno Martino - La Voce del Padrone QELP 8056
A1    Paperon De' Paperoni       Caruso
A2    Non Capisco La Domenica    Vaime-Nebbia
A3    Quando.. Quando.. Quando..    Renis-Testa
A4    Notte Per Due          Pisano
A5    Poco Pelo          Martino-Brighetti
A6    Quando Vorrai          Massara-Calabrese
A7    Madame             Martino-Amurri
B1    La Notte          Reverberi-Franchi
B2    Borsa Cha Cha Cha       Vaime-Nebbia
B3    La Donna Di Vetro       Nardi-Brighetti
B4    Bacco, Tabacco e Venere    Martino-Brighetti
B5    Ad Occhi Chiusi       Martino-Brighetti-Pallavicini
B6    Non Sono Pazzo          Palumbo-Ivar
B7    Rimpiangerai         Martino-Brighetti

Questo è tutto quello che ho trovato fino ad ora...

Gei45

Carlo

#53
Si giusto Gei, quelli citati da me non sono "LP" ma "EP" quello che cerchiamo può anche essere che sia stato inciso come "Orchestra Bruno Martino" o come "Quintetto Bruno Martino" anche se inizialmente non era lui a cantare nel gruppo.

1959 - Che me' 'mparato a ffa'/Hasta la vista señora/Il mugiko/Chi balla il calypso (La voce del padrone, 7 EMQ 182; pubblicato come "Orchestra Bruno Martino")
1959 - "Le canzoni del terrore" - Il diavolo, L'annegato del Po, Draculino (vampiro un po' bambino), Quasimodo (la tua gobba ti fa comodo); testi Bruno Brighetti (La voce del padrone, 7E MQ 139, 21/7/1959)
1959 - Perry como sorride e fa, Nel duemila (Bruno Brighetti, Bruno Martino), Kiss me, kiss me, Chianu chiano (La voz de su amo, 7ERL 1303)
1960 - Mustaphà, Al fuoco, Bella Roma (Franco Nebbia), Auguri (La voce del padrone, 7E-MQ168)
1961 - A.A.A.Adorabile cercasi, Al di là, Patatina, Libellule (La voce del padrone, 7E-MQ202)
1961 - Estate, Fermati, Grazie settembre, Ed è subito sera (La voce del padrone, 7EMQ 208)

Gei45

Ciao Carlo, ricorro alla tua esperienza per questo dubbio:

nel 1972 Daliah Lavi ha inciso in inglese (titolo "Morning after", testo di Fishman) e in tedesco (titolo "Oh! Schwarzer Sonntag", testo di Miriam Frances), due versioni della canzone "California" di Pace-Panzeri-Livraghi.
Io non sono riuscito a trovare tracce di una incisione in italiano di tale canzone da parte di qualcuno. Vorrei una tua conferma in tal senso.
Grazie.

Gei45

Carlo

Ciao Gei credo di aver trovato l'originale in italiano:

1971 Franco & Regina - California

Gei45

Corrisponde. Sei un asso! Grazie!


Gei45

Carlo

#57
Su Youtube c'è stata un accostamento tra il brano "Che C'è Conce'" cantata da Nino Taranto e il brano francese "Cet Air-Là (Jor-Du)" a sua volta cover di "Minor Escamp" di "Duke Jordan Trio" conosciuto anche con il titolo "Jordu".

Probabilmente c'è stato un errore visto che Jean Constantin oltre a incidere "Cet Air-Là (Jor-Du) ha inciso anche "Conché (Che C'è Concè)" che è altro non è che "Che C'è Conce'", ora resta il dubbio quale sia la versione originale: Jean Constantin, Nino Taranto o Giacomo Rondinella ? nel dubbio sul database al posto dell'artista originale ci sono gli autori.


1955 Clifford Brown & Max Roach - Jordu (non ho trovato l'originale di "Duke Jordan Trio" intitolata "Minor Escamp" del 1954)

1956 Jean Constantin - Cet Air-Là (Jor-Du)

1957 Jean Constantin - Conché (Che C'È Concè)

1957 Nino Taranto -Che C'è Conce'

1957 Marino Marini E Il Suo Quartetto - Che c'è Concè


Gei45

Ciao.

La cantante An'Neris ha inciso nel 1962 un 45 giri per la Carosello (CI 20062) contenente due brani composti da Paul Anka:
- Una notte (Each night)
- Un Joe (Everybody calls me Joe)
per i quali non sono riuscito a trovare tracce di registrazione in inglese, nè da parte di Paul Anka nè di altri...

Qualcuno mi può aiutare??

Grazie e Buon Natale a tutti!

Gei45

Carlo

#59
Riguardo "Everybody calls me Joe" è certo che sia stato inciso da Paul Anka però non si trova la traccia da ascoltare, invece si trovano su youtube le cover di "Joe Brown And The Bruvvers" e "Sammy Davis Jr.".
Sul pezzo "Each Night" non ho trovato riscontro su una incisione di Paul Anka, magari se hai qualche conferma mi dai la data uscita, però esiste una versione di "Bobby Vee" del 1961 abbastanza diffusa sulla rete che potrebbe far pensare ad una versione originale, magari solo scritta da Paul Anka.

1961 Bobby Vee - Each night