Help ! Dubbio Cover

Aperto da Carlo, 29 Giugno 2015, 17:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Ho qualche dubbio nell'individuare il pezzo originale, qualcuno mi aiuta? tra gli autori del pezzo c'è "Corrado Lojacono" questo mi fa pensare che l'originale sia del suo autore, ma come succede spesso, può anche essere che l'autore abbia inciso successivamente il barano.

1958

1958

Gei45

Non so se quanto scrivo ti potrà essere utile, ma ci provo.

Il disco di Corrado Lojacono è inciso su 45 giri Fontana 270518 XF
Tale disco potrebbe essere uscito nel 1959, se non addirittura nel 1960.
Nel 1958 la numerazione dei dischi Fontana era TF 268004 e TF 268005 (dischi dello stesso Lojacono) poi a un certo punto di quell'anno (o del 1959) è diventata 2705xx (e anche con questa numerazione Lojacono ne ha incisi diversi): Se la collocazione della numerazione è temporalmente centrata, allora l'incisione del 270518 potrebbe essere avvenuta DOPO la versione di Celentano. Tra l'altro, se non erro, Corrado Lojacono è quasi più noto come autore che non come cantautore...

Gei45

Carlo

#2
Era proprio per questo che mi era rimasto il dubbio, avevo già fatto anche io questo confronto, ma visto che in molti casi mi è capitato di constatare errori anche nelle date riportate sui cataloghi delle case discografiche riportate su Wikipedia, mi era rimasto il dubbio. E' facile che esista anche una versione Album, o come capita spesso una incisione fatta su altra etichetta anche straniera; trovato un 33giri targato "Fontana T 681 400 L", macredo sia molto più recente. Se non si trovano altre info, sul database come originale sarà designata "Hoola Hop Rock" di Adriano Celentano.

Esiste anche "Hula Hop Rock" del 1958 incisa come "lato B" da "Natalino Otto" ma si tratta di un brano differente.

Carlo

#3
Ancora un dubbio su l'originalità di un brano, questa volta è tra un pezzo italiano intitolato "Don Ciccio 'O Piscatore" ed uno francese con titolo "Allez À La Pêche". Entrambi i brani sono sottotitolati in lingua differente, nel senso che la versione italiana ha anche il sottotitolo francese e quella francese anche quello in italiano. Le date d'incisione delle versioni italiane sono più vecchie "1955", mentre quelle francesi più numerose sono del "1957", in entrambi i brani figurano come autori due stranieri "I. Orozco - J. Ebrat". A complicare la cosa, la citazione allegata sui pezzi francesi dove su alcuni dischi viene citato che il brano è tratto dal Film "Les Mauvais Garçons" (difficile da rintracciare, troppe omonomie), su altri brani francesi invece è riportato che il brano e tratto dal Film "Cette Folle Jeunesse", che complica di più la situazione visto che il film altro non è che il Film Italiano "Racconti Romani" guarda caso del 1955 !!! allego immagini esaustive

Disco francese che riporta "Les Mauvais Garçons""

Disco francese che riporta "Cette Folle Jeunesse " (Racconti Romani)

Disco Italiano inciso da Nino Taranto

Le versioni italiane più vecchie sono state incise nel 1955 da "Marino Marini E Il Suo Quartetto", "Nino Taranto" e "Nino Malini", le versioni francesi da "Henri Génès", "Jerry Mengo", "Loulou Legrand", "Marcel Amont" "Jacques Hélian" e "André Brocoletti" tutti nel 1957, allego qualche pezzo ritrovato su YouTube:

Versioni italiane
1955
1955

Versioni francesi
1957
1957
1957
1957

Gei45

sul sito della SIAE risulta una canzone dal titolo "ESE BONGO" composta da José Maria Ebrat e Ismael Orozco Lopez, che riporta come titolo alternativo "DON CICCIO O PISCATORE"...
Così entra in scena anche la Spagna...!

Gei45

Carlo

Bene, anzi male, la situazione si complica, anche il titolo spagnolo riporta che il brano è tratto da "Les Mauvais Garçons", trovato su Youtube "Ese Bongo" anche questo del 1957 !!!

1957



Gei45

ultimi ritrovamenti:
sito siae spagnola:
#76444
Registrada el 16/01/1948
T | ESE BONGO
S | ALLEZ A LA PECHE
S | DON CIACCO O PISCATORE
S | ESE BONGO
S | DON CICCIO O PISCATORE
EBRAT JOSE MARIA
OROZCO LOPEZ ISMAEL

Sito https://archive.org/stream/Boletin_Oficial_Republica_Argentina_1ra_seccion_1949-02-10/1949-02-10_djvu.txt
2S8.07.2 —
Faz A: Tijuta. Choro, música. Rodolfo B. Junes, José Rodríguez.
Faz B: Ese Bongo. Guaracha, letra y música. Ismael Orozco y José María Ebrat.
Interp. Eduardo Aniiani y su orquesta.
Disco Odeón número 22147. Bs. As., 1° de diciembre de 1948. 2.800 ejemp.

Forse ci siamo... che ne dici?

Gei45

Gei45

Se poi l'ESATTO nome dell'interprete è

EDUARDO ARMANI Y SU ORQUESTA

su questo sito

http://www.redhotjazz.com/armanio.html

vengono riportati gli estrami puntuali della registrazione:

Ese Bongo    9-9-1948    Buenos Aires, Argentina    Odeon 22147



Gei45


Carlo

#8
Si quasi ci siamo, sicuramente si tratta di Eduardo Armani, anche la data del brano il "1948" è stato un ottimo indizio, trovato il titlo originale Inglese del Film "Les Mauvais Garçons" che guarda caso è proprio del 1948 si tratta di Fighting Father Dunne e questo potrebbe portare anche ad un titolo originario inglese del pezzo, magari dall'autore delle musiche del Film. Se non si trova altro "Eduardo Armani Y Su Orquesta" sarà inserito come originale, oppure metterò solo gli autori, come capita spesso con i pezzi italiani precedenti agli anni '50 dove l'originale quasi mai e rintracciabile, questo naturalmente è dovuto al fatto che nello stesso anno i pezzi vengono incisi da più artisti, in alcuni casi decine e anche più.

Carlo

#9
Riamaniamo in tema di dubbi, ci sarebbe un pezzo del 1959 intitolato "La Verità" inciso da Betty Curtis, Mina (farà anche una nuova versione nel 1987), Valeria Terry e Wanna Jbba E I Giullari, anche qui le etichette dei dischi riportano autori differenti. Da precisare che tutti gli artisti citati hanno inciso il pezzo nel 1959, Mina e Betty Curtis lo hanno inciso come lato B.
Attenzione non confondersi con il brano omonimo "La Verità" inciso da Paul Anka e anche dalla stessa Mina nel 1964.

Vinile: Mina - La Verità

Vinile: Betty Curtis - La Verità

Vinile: Wanna Jbba E I Giullari - La Verità

Vinile: Valeria Terry - La Verità



VideoTube dei brani citati:

1959

1959 Betty Curtis - La Verità

1959



Gei45

Quando non si parla di anni, ma di mesi è veramente difficile venirne a capo.
L'unico punto fermo è che quella della Jbba è sicuramente una cover in quanto incisa su flexi disc The Red Record n. 20022 allegato alla rivista "Il Musichiere" n. 33 del 20 agosto 1959.

La versione di Mina era sul nono 45 giri del 1959, tenendo presente che il quarto e il quinto erano cover di canzoni del Festival di Sanremo (Tua/Nessuno, Io sono il vento/Tu senza me) tenutosi dal 29 al 31 gennaio 1959.

La versione di Betty Curtis dovrebbe essere più o meno contemporanea di quella di Mina, ma è solo una sensazione...

Quella di Valeria Terry dovrebbe essere l'ultima del 1959. Il numero di catalogo è EXS 0229. Secondo wikipedia (con tutti i benefici di inventario...) EXS 0230 è il primo 45 giri del 1960 di quesa etichetta...


Gei45

Carlo

#11
Riguardando bene cosa è riportato QUI, non ci dovrebberio essere dubbi, sulla citazione del disco di Mina è riportato:



Lato A

    AMOREVOLE (AMOREVOLE - Nicola Arigliano)
    Autori: Vittorio Buffoli, Pino Massara, Vito Pallavicini Musicisti: Solitari (tutti gli strumenti)

Lato B

    LA VERITÀ (LA VERITÀ - Betty Curtis)
    Autori: Umberto Bertini, Vincenzo Di Paola, Sandro Taccani

Naturalmente in archivio come giusto che sia sarà riportato Baby Gate (Mina), l'unico dubbio rimasto il nome autore riportato sui dischi "stranieri" di Mina che invece non compare su quelli stampati in italiani (Edilio Capotosti)

Gei45

Il sito "Discografia Nazionale dellas canzone italiana" è sicuramente attendibile, ma nello specifico, se vai a cercare la versione di Betty Curtis sulla pagina

http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=5150

riporta:

Lato A
    MAIS OUI!
    Autori: Carlo Donida, Pinchi Orchestra: Carlo Donida
Lato B
    LA VERITÀ ( LA VERITÀ - Mina)
    Autori: Umberto Bertini, Vincenzo Di Paola, Sandro Taccani Orchestra: Gian Franco Intra

e quindi saremmo daccapo!


Riflettendo sull'anno (1959) sicuramente Betty Curtis era più "in" di Mina.
Betty Curtis aveva già partecipato al Festival di Sanremo, cantando - tra l'altro - "Nessuno" che poi Mina riprese.
E' molto più probabile che Mina, in quell'anno, abbia reinterpretato canzoni di Betty Curtis, piuttosto che il contrario.

Quanto ai nomi degli autori il trio Bertini-Taccani-Di Paola è accreditato anche sul sito SIAE
Capotosti in questo caso è certamente un refuso di stampa (è, guarda caso,  uno degli autori di "Nessuno")

Gei45

Carlo

#13
Ancora un nodo da sciogliere, ancora Mina, questa volta si tratta di un brano che Mina avrebbe inciso con i titoli "Ollallà Gigi" e "Oh La La Gigi", la prima dovrebbe essere la versione Italiana, mentre la seconda in spagnolo. Pare che per uno scambio di master nelle compilation in italiano il brano "Ollallà Gigi" ma anche "Dindi" siano state inserite in spagnolo. Il mio dubbio sta anche nel reperire la giusta colocazione del pezzo in i taliano QUI su wikipedia citano che fa parte dell'Album "Stessa spiaggia, stesso mare" uscito 1963 (nelle nuove ristampe come detto pare ci sia la versione spagnola), e poi alla fine dell'articolo e riportato: "Ollalla Gigì - 2:17 - (Vittorio Buffoli-Vito Pallavicini) Edizioni Fono Film 1959", di questo vinile non ho trovato traccia.

1963

Gei45

il brano Ollallà gigi (Buffoli-Pallavicini) è il lato B del 45 giri del 1963 Italdisc MH 134 (lato A "Stessa spiaggia stesso mare").
E' contenuto anche nell'album "Stessa spiaggia, stesso mare" (Italdisc LPMH 186) sempre del 1963.

Inoltre risulta un EP della spagnola Discophon ‎– 27.220 del 1963 che contiene i seguenti titoli:
A1    Un Desierto    
A2    Dindi    
B1    Oh La La Gigi    
B2    Dejame Llorar

Non ho notizie circa scambi di master...

Gei45