domanda sulle cover

Aperto da maginboo, 09 Marzo 2010, 16:30:31

Discussione precedente - Discussione successiva

maginboo

canzoni come il carrozzone,la favola mia non le ha scritte renato zero ma sono state composte da altri quindi si tratta di cover oppure no? piu' su,amico e spiagge la musica l'ha scritta dario balda bembo anche se il testo e' di renato zero;si tratta lo stesso di cover oppure no?
 

c_d_m

Citazione di: maginboo il 09 Marzo 2010, 16:30:31
canzoni come il carrozzone,la favola mia non le ha scritte renato zero ma sono state composte da altri quindi si tratta di cover oppure no? piu' su,amico e spiagge la musica l'ha scritta dario balda bembo anche se il testo e' di renato zero;si tratta lo stesso di cover oppure no?


Dunque,diciamo subito che la COVER è la reintepretazione o il rifacimento di un brano musicale,interpretato in precedenza da altri,da parte di qualcuno che non ne è l'autore.
Non credo che questi brani siano cover.
Esistono interpreti ed autori.Un pò come BATTISTI-MOGOL.
iL PRIMO COMPONEVA LA MUSICA,IL SECONDO è UN PAROLIERE.
Ma componevano musica "originale".
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Carlo

#2
L'autore originale è chi deposita l'opera alla SIAE,molti autori sono pure cantanti,ma non sempre incidono il pezzo da loro scritto,capita che decidono di inciderlo anni dopo,quindi come originale rimane l'artista che lo ha depositato e di conseguenza inciso per primo.
Facendo un esempio,la canzone vincitrice di SanRemo di Valerio Scano è stata scritta da Pierdavide Carone,allievo ancora in gara su Amici 9 su Canale 5,che se deciderà di inciderla sarà una cover,indipendentemente dal fatto che lui sia l'autore del testo e della musica.


Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio Legge 22/04/1941 N° 633


Fino a quando è protetta un'opera e quando invece diviene di dominio pubblico?


Se un brano è gia stato depositato, è possibile aggiungere degli autori effettuanto il rideposito tramite il mod.112 premesso che gli autori da aggiungere siano produttori delle versioni remix del brano incluse nel singolo?


camperos

da quanto ne sappia io un rifacimento non è una cover, ma un rifacimento  ;D

cover sta per copertura,dare ad un artista il proprio brano da cantare nella sua lingua madre, nascondendo l'originale, in modo da vendere più dischi...almeno una volta si diceva così
 

c_d_m

Citazione di: camperos il 10 Marzo 2010, 21:07:13
da quanto ne sappia io un rifacimento non è una cover, ma un rifacimento  ;D

cover sta per copertura,dare ad un artista il proprio brano da cantare nella sua lingua madre, nascondendo l'originale, in modo da vendere più dischi...almeno una volta si diceva così

Beh,una volta evidentemente non avevano le idee chiare. ???
Se decidi di prendere un brano non tuo(cantato da un altro con un autore che non sei te) e riproporlo,ne esce fuori un rifacimento,ovvero una cover.La cover può essere riproposta anche in un'altra lingua che non sia quella originale.E' vero che ci sono cover che migliorano l'originale,ed è chiaro che vengano coverizzati  brani con un certo appeal...ma vederla solo così è un pò riduttivo.... ::) :-[ :-X ;)
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

camperos

questa forma di "copertura" ha funzionato, perlomeno negli anni 60-70,
in un periodo dove si compravano maggiormente canzoni italiane...dovrei controllare le classifiche di allora.

anche io allora c'ero, in quel periodo, le originali non le avevo mai sentite.

da qui, sparo.....e ingiusto quando sento dire che gli artisti italiani hanno copiato..

...io autore americano, do la canzone all'artista americano per l'america, al francese per la Francia, allo spagnolo per la Spagna ecc..
sono tutte originali  ;D ;D ;D
ecco ho sparato  :D