Ciao a tutti,
si comunica l'inserimento in archivio di 10 presunti plagi e somiglianze nel mondo musicale.
In questo aggiornamento, la somiglianza del brano sanremese "Amanda è libera" di Albano con altre 4 canzoni (forse la sequenza melodica è talmente semplice da essere pensata prima di qualsiasi altra cosa). Ovviamente, su questo brano, faccio riferimento alla notizia dei giorni scorsi: Jonathan Cilia, tenore ragusano, che ha scritto nel 2004 una canzone dal ritornello pressochè simile, ha affidato ad un perito musicale le battute incriminate per vedere la sussistenza del plagio e, notizia arrivata dopo, si fa riferimento anche al clarinettista Andy Statman che con la sua "Flatbush Waltz" del 1980 ci ricorda molto da vicino il brano di Albano.
Oltre qualche altra somiglianza del Festival più amato dagli italiani (parliamo di somiglianze), ai vertici dell'aggiornamento spicca il ritornello del capolavoro del Claudio nazionale "Amore bello": le prime battute del ritornello, ahimè, sembrano ricordare una canzone dell'anno precedente (1972) di Elton John.
Altro caso curioso, Bon Jovi sembra richiamare il ritornello dì "Se fosse per sempre" di Antonacci, cuoriosamente scritta mesi prima di quella di Bon Jovi.
Di seguito, l'elenco:
Claudio Baglioni - Amore bello - 1973
Elton John - Mona Lisa and mad hatters -1972
Pooh - Fammi sognare ancora - 2010
Aleandro Baldi - Un uomo che vola - 1992
Bon Jovi - What do you got? - 2010
Biagio Antonacci - Se fosse per sempre - 2010
Modà - Sono già solo - 2010
Negramaro - Neanche il mare - 2007
Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore - 2011
Fausto Leali - Mi manchi - 1988
Nathalie - Vivo sospesa - 2011
Povia - La verità - 2010
AlBano - Amanda è libera - 2011
Elio e le Storie Tese - La vendetta del fantasma formaggino - 1992
AlBano - Amanda è libera - 2011
Andy Statman - Flatbush Waltz - 1980
AlBano - Amanda è libera - 2011
Helloween - Forever and one (Neverland) - 1996
Al Bano - Amanda è libera - 2011
Jonathan Cilia - Immigration - 2004
Ricordiamo che sottoscrivendo i feed RSS presente nel sito, sarete sempre informati ad ogni inserimento di plagi e/presunti nel sito.
Ricordo la procedura per ascoltare e votare i file: dopo aver cliccato sul titolo dei file presenti nell' archivio plagi, da un'unica pagina potete ascoltare il plagio direttamente dal sito internet e votare il file tramite un comodo menù a discesa, accanto alla stelletta che indica il sistema rating.
Ciao Ciao