Thread Richiesta Titoli Canzoni

Aperto da Carlo, 30 Aprile 2010, 21:12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#90
Si è vero, più che una somiglianza musicale ERA più sul discorso commerciale, poi mi riferivo magari a qualcosa di non molto conosciuto.

Queste sono comunque le maggiori hits dei gruppi Boney M, DD Sound (La Bionda), Eruption, Gibson Brother , Saragossa Band, Voyage, Zack Ferguson, Electric Light Orchestra e Ottawan:

Boney M (quasi tutte cover)

1977 Boney M - Daddy Cool

1977 Boney M - Ma baker

1977 Boney M - Belfast

1977 Boney M - Sunny

1977 Boney M - No woman no cry

1978 Boney M - Brown girl in the ring

1978 Boney M - Rivers of Babylon

1978 Boney M - Rasputin

1979 Boney M - Hoorat hooray it's a holi holiday

1979 Boney M - Gotta go home


Fratelli La Bionda/D. D. Sound/La Bionda

1977 DD Sound - Disco Bass (Sigla Domenica Sportiva)

1977 DD Sound - Burning Love

1978 DD Sound - 1 2 3 4 Gimme some more

1979 DD Sound - She is not a disco lady

1979 DD Sound - Café

1978 La Bionda - One For You One For Me

1978 La Bionda - Sandstorm

1979 La Bionda - Bandido

1979 La Bionda - Baby Make Love

1980 La Bionda - Sorrisi Is Magic

1980 La Bionda - Disco roller

1981 La Bionda - I wanna be your lover

1981 La Bionda - Boxes  (Sigla Domenica Sportiva)


Continua !!!

ottavanota

EROE!!!!!!! me le spizzo subito tutte. così almeno si allarga il range d'esclusione



ottavanota

#94
passate tutte al vaglio. non è nessuna di queste...  :'(
posso però aggiungere, per quel che serve, che nella striscia di video in cui veniva trasmessa, c'era anche let's all chant di micheal zager, per cui considerando la compresenza di moscow discow e goodnight tonight siamo quasi sicuramente in zona 78-79.

comunque non aveva niente della black music o della early elettrodisco fin qui postate. la cosa più vicina resta la hit dei santa esmeralda..

Carlo


Carlo

Nel 1978 c'era questo pezzo che nella parte centrale assomigliava a "don't let me be misunderstood"

1978 Albatros - Santamaria De Portugal (minuto 0:42)


ottavanota

grazie di cuore per il mirabile lavorone fatto, ma niente da fare.
bisognerebbe sondare tutte le settimanali top 50 di quel biennio, temo.... :-\

ottavanota

#98
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIS TROVATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



***** PALESTRA L'HO CERCATA PER UNA VITA! PIANGO!!!!

alla fine era facilissimo stanarla: è bastato digitare in ricerca california 1977, poi 1978..ed eccola qua. a dire il vero la ricordavo un po' più rilassta, ritmicamente.. ma se non altro ricordavo (sentivo) bene circa la parola cantata  :D

e una è andata.... ;) tieniti pronto per la prossima! :D

Carlo

#99
In effetti era la prima cosa che ho cercato nel mio database Hit, probabilmente non era presente perchè non l'ho ritenuta tale, in effetti non è passata tanto in Radio nel 1978, in ogni caso a mio avviso "Gypsy woman" e "Santamaria De Portugal" ricordano di più "Don't Let Me Be Misunderstood" dei "Santa Esmeralda Starring Leroy Gomez"

Voglio ricordare per chi non lo sapesse che comunque trattasi di una "Cover, la versione originale di "Don't Let Me Be Misunderstood" del 1964 era un pochino diversa anche come genere.

1964 Nina Simone - Don't Let Me Be Misunderstood

ottavanota

#100
Citazione di: Carlo il 17 Maggio 2021, 02:28:04
in effetti non è passata tanto in Radio nel 1978

vero, considera che io l'ho praticamente conosciuta tramite il video. che curiosamente è assente dalle piattaforme yt, vimeo, daily etc

e ora sotto con la prossima. apparentemente più facile, dato che ricordo nome della canzone e anno di uscita, nonché qualcosina del video. il problema è che non ricordando chi stesse al microfono, cercandola con tutti i parametri possibili non salta proprio fuori.
la canzone è classe 86-87, si chiamava cinderella (metto subito le mani avanti: martinelli primi esclusi), il video passò poche volte in tv e perlopiù -vatti a capire/ricordare perché- nelle cine-strisce dell'anica piuttosto che su videomusic. la cantava una bella biondona nerovestita, il cui look ricordo essere vagamente gothglamour. il testo si apriva con un ohohohoooooh abbastanza catchy che mostrava qualche grado di separazione con tarzan boy e con un certo non so che di samanthafoxiano.
la clip era in parte a cartoni animati. ricordo che venne recensita su ciak.
mai intercettata radiofonicamente.
forse sono io impedito ma a me non salta fuori alcunché se provo a darle la caccia... o meglio, vengon fuori cinderelle a strapiovere, ma la quasi totalità dei video sono afferenti band così chiamate, di impianto perlopiù glamrock o hr. questo pezzo era invece più elettropop, dovendo fare raffronti precisi un po' sulla falsariga di valerie dore. nonostante tutti i paragoni fin qui fatti, escluderei che fosse un prodotto nostrano, anche se non posso giurarlo.

ti suona qualche campanellino?!

Carlo

Anch e questo non mi sembra un pezzo passato in quegli anni, Cindirella è un tutolo molto usato nelle canzoni, se poi ci mettiamo che oltre ad essere una favola è stato anche un titolo di fim e di cartons la ricerca diventa molto difficile, sei sicuro che il titolo fosse quello ?

ottavanota

Citazione di: Carlo il 17 Maggio 2021, 15:34:15
sei sicuro che il titolo fosse quello ?

al 99.5% - diciamo che lo sono almeno quanto il fatto che nel brano trovato venisse cantato california. beneficio del dubbio a fronte di 35 anni passati senza mai più rivedere il video o riascoltarla, sì, ma minimo! ;)

in ogni caso se è vero che di cinderella è pieno lo scibile musicale, e che in radio non l'ho mai più sentita (ma mi capitò di sentirla diffusa da un jukebox), è anche vero che i dati messi sul piatto restringono di parecchio il margine di ricerca. l'annata è indubbiamente quella.

l'uovo di colombo sarebbe reperire la recensione del video presente su ciak. possiedo il numero di allora, ma è inscatolato in una seconda casa e non posso metterci mano per un bel pezzo...

Carlo

Fortunato i jukebox io li ho visti solo negli anni 60 e 70, negli anni 80' era difficile trovarli.

Riguardo il pezzo presunto brano di Caterira Valente, credo sia difficile che sia suo. Ho riascoltato molte delle sue quasi 350 cover che ho nel mio database e non vi è traccia di quel pezzo, fatta qualche eccezzione gran parte dei suoi pezzi sono "più lenti" e cover di successi del passato. Credo sia altra voce femminile Italiana del periodo come Carla Boni, Nilla Pizzi e similare.
Il pezzo successivo "Violino tzigano" è un brano molto più vechio che risale agli anni '30, magari se si conosce l'artista della cover (a me sfugge) si può risalire alla data, il Mangiadischi visto nel film fa pensare agli anni 60' negli anni 50' non esistevano mentrei i primi Dischi a 45° uscirono alla fine degli anni 50' (57/58) ma la diffusione globale iniziò con gli anni 60.

ottavanota

Citazione di: Carlo il 17 Maggio 2021, 18:26:23
Fortunato i jukebox io li ho visti solo negli anni 60 e 70, negli anni 80' era difficile trovarli.

scherzi? in sardegna sono andati forte fino al 1987..!!

circa la valente, l'ho ventilata perché il brano linkato una pagina addietro presenta soluzioni sonore, canore e testuali abbastanza simili. a ben pensarci mi è balzato il dubbio che potrebbe anche essere una di quelle canzoncine appositamente fatte per i carosello... di certo sarà difficilissimo venirne a capo, a meno di rintracciare lo stesso bazzini o chiedere a silvano agosti... ho sottoposto all'ascolto di quel frammento anche gente assai in là con gli anni, non c'è modo di fargli tana... credo sia impresa più facile trovare cinderella o l'edizione straordinaria  :)