Thread Richiesta Titoli Canzoni

Aperto da Carlo, 30 Aprile 2010, 21:12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#105
Con l'inserimento delle cover nel database può essere che escano fuori, i jukebox in Puglia ma anche altrove sono spariti molto prima.
Anche io sono grandicello 67 anni, a fine anni 70' ho anche trasmesso in diverse Radio libere.

ottavanota

#106
Citazione di: Carlo il 17 Maggio 2021, 21:39:09
Con l'inserimento delle cover nel database può essere che escano fuori, i jukebox in Puglia ma anche altrove sono spariti molto prima.
Anche io sono grandicello 67 anni, a fine anni 70' ho anche trasmesso in diverse Radio libere.

l'ultima moneta calata in un jukebox l'ho devoluta a russians nell'estate del 1986. in quella successiva mi è saltata fuori la cinderella de quo. non parliamo di radio libere o riempio caraffe di lacrime. non so quantificare le cene e i dischi vinti grazie alle trasmissioni con gli indovinelli. per la mia prima vittoria scelsi shock the monkey. e poi quelle con le dediche, con le canzoni da cantare in diretta. tempi di platino, quelli. ho militato anch'io in una delle ultime radio libere delle marche, con una trasmissione interamente dedicata alla musica borderline (punk, industrial, gothic, new wave EBM etc) che ospitò interviste fiume a molte afferenti band italiane di allora (con una monografia ai disciplinatha che prese ben 3 puntate).

scartabellando tra i vinili, trovai il 45 di questa bellissima cosina qua (non immagini quanto sia pentito di non essermelo mai inguattato, con la chiusura della radio i vinili finirono tutti al macero...):

Carlo

#107
Io ne ho tanti di 45 giri in grage da quelli nativi per Jukebox con artisti diversi per facciata, quelli he giravano a 33, i Disco Mix da discoteca grandi quanto un LP, e tanti di autori sconosciuti "quelli dei mercatini" che mi furono regalati, non li suono più da più di 30 anni.

Ora uno dei miei due figli ha comprato il Giradischi e qualche vinile probabilmente gli passerò tutti i miei Album di Barry White e quelli della sua orchestra (li ho tutti), mi mancano solo quelli degli anni 60' che pochi conoscono.

ottavanota

circa cinderella uno sbocco c'è: passare una mattinata in emeroteca a spulciare il biennio 86-87 de ciak. non so però quando potrò.
il pezzo 60's è già più ostico e ai limiti del rintracciabile - sto continuando a chiedere a destra e a manca, nessuno sembra averlo mai udito in vita sua. un'amica ha detto che potrebbe essere una b-side dei quartetto cetra, ti pare plausibile?
l'edizione straordinaria sarebbe forse già stata risolta se in questo thread non fossimo rimasti solo io e te...  ;D

Carlo

#109
Quartetto Cetra non credo perchè non sento le altre voci cosa molto comune nei loro pezzi.

Potrebbe essere uno di quei dischi del mercatino cantati da sconosciuti o da etichetta "Nuova Enigmistica Tascabile" dove in molti casi non figura neanche il nome del cantante.

Un po' di somiglianza la trovo in Cocki Mazzetti o Wilma De Angelis, ma potrebbero essere altre cantanti del periodo !


ottavanota

nel dubbio ho chiesto via mail a silvano agosti, che sceneggiò il film. vediamo se/che risponde..  :)

ottavanota

#111
Citazione di: ottavanota il 19 Maggio 2021, 19:28:26
circa cinderella uno sbocco c'è: passare una mattinata in emeroteca a spulciare il biennio 86-87 de ciak. non so però quando potrò.

ed ecco finalmente risolta anche questa: il videoclip è del maggio 1986. non lo trovavo perché ricordavo male io e nella memoria confondevo cinderella con biancaneve. il brano è appunto French kiss di Bianca Neve, alias Anne Dattner.

l'è lù:

agosti invece non ha nemmeno letto l'mp su fb, per cui con la chicca d'antan sono ancora su un binario morto. stessa cosa l'edizione straordinaria...

Carlo

#112
Bene, "Prince Kiss" di Bianca Neve non ricordo di averlo sentito in Radio, ecco perchè non lo ricordavo !

"French kiss" invece era un pezzo famoso di "Lil' Louis" del 1989 !

ottavanota

ecco si, anche trovandolo ci scappa il calamo!!  ;D
ovviamente prince non french. per quanto una biancaneve che si risveglia con un bacio alla francese non è affatto implausibile  :D

di french kiss ho ancora l'EP con annessi remix - e il bello è che non l'ho mai sopportata!!

bene, considerata la durezza dei due ossi finora dissepolti, vamos a ver se si riesce a fare tana anche alle rimanenti due... incredibile come quella d'antan non trovi nessuno a farsi avanti, essendoci anche una clip ascoltabile... ::)

ottavanota

#114
rieccomi con una nuova richiesta dalle parti dell'inespugnabile
il mese scorso ho sentito alla radio una canzone metà/fine anni 60 il cui testo, approssimativamente - vado sulla memoria di un solo ascolto, diceva
bada sai che i migliori anni non tornano (o: i 20 anni non tornano, la primavera non tornerà)
e coi tuoi capricci (o forse vizi) pensa al male che mi fai

ovviamente il tempo ha storpiato e offuscato la memoria del testo, per cui inutile cercarlo su google  ;D

l'avevo anche messa in ricerca l'indomani, trovandola, ma non essendomela appuntata e avendone rinviato l'ascolto ora non ricordo più il titolo, che mi sembra di rammentare fosse qualcosa tipo la colpa o la crisi. era cantata da una femmina.

però sono certo che carlo, che dei 60 sembra essere un luminare, questa me la potrebbe risolvere immediatamente... 8)

Carlo

#115
Trovarlo attraverso i testi è difficile se le parole non sono quelle giuste, se poi è un brano sconosciuto diventa impossibile.

Se il pezzo è stato passato per radio probabilmente è una canzone conosciuta, dovresti cercare di ricordare bene le parole o il possibile titolo, anche il nome della possibile cantante potrebbe aiutare.

ottavanota

beh va da sé che se mi ricordassi al dettaglio le parole non lancerei qua un s.o.s.  8), anche perché come da post precedente, alla prima ricerca fatta l'indomani fresco di memoria l'avevo trovata. purtroppo non me la sono appuntata e non ho nemmeno aperto il video su yt così che non ce l'ho neanche nella rispettiva cronologia...
se fosse conosciuta e quanto o meno non saprei, nel mio caso è stato il mio primo ascolto, è passata in una fascia oraria che trasmette solo canzoni 60, 70 e 80.

sulle parole io sono abbastanza certo che dicesse bada sai che i 20 anni non tornano o che i begli anni non tornano. il titolo era sicuramente costituito da una sola parola...


Carlo

#117
Se il giorno dopo sei riuscito a trovarla probabilmente come ricerca avrai utilizzato qualcosa di diverso dalle descrizioni fatte ora. Se riesci ha ricordare il timbro della voce femminile e magari associarla ad una cantante potrebbe aiutare.

Delle canzoni di Donne anni '60 che conosco che hanno nel titolo la parola "La colpa" sono queste, prova a sentirle:

Louiselle - Mia, È Colpa Mia

Dalida - La colpa è tuaI

Ileana Flores - È Colpa Mia (di questa non si trova il video)


ottavanota

#118
intanto grazie per il tentativo, ma non è nessuna di queste tre. però leggendone i testi posso aggiungere che non era nulla di così tragico e grave, pur parlando di cose perdute e rapporto malandato, il tono generale del cantato e della musica era molto scanzonato, tanto più che ricordavaparecchio orietta berti. e altra cosa: quando trovai il pezzo un mese fa rimasi sorpreso dal nome della cantante, perché era abbastanza famosa e invece avrei scommesso su un nome sconosciuto/dimenticato. e non escludo possa trattarsi proprio della berti (o di nilla pizzi)..

circa il titolo è orientativo. colpa e crisi sono le parole che mi vengono in mente se mi spremo le meningi (a dire il vero mi verrebbe in mente anche "la luna", vai a capire come funziona la memoria), ma non è detto siano esatte. è passato un mese in mezzo al quale c'è stato in mezzo di tutto ed è come se l'avessi ascoltata 5 anni fa.

la sola sicurezza che ho gira attorno a quel quote, che mi colpì proprio perché non avevo mai sentito prima liriche che iniziavano con "bada, sai"
c'è solo che è sbagliata la formula o una parola della frase ed è perciò che non la becco su google


ottavanota

trovata!!!!!
ovviamente colpe crisi e lune non ci appiccicavano  :D :D :D :D.
è i tuoi capricci di neil sadaka, ma la versione da me ascoltata era più lenta, diversamente arrangiata e per certo cantata da una donna! ora resta solo da capire chi, perché su youtube trovo solo questa versione..