Sample Player For D.J.'s

Aperto da Carlo, 08 Agosto 2016, 12:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

Bene, torniamo indietro di qualche decennio, anni '80, molti Dj allora grazie al computerino Amiga, creavano i propri Jingle da lanciare in discoteca fra un brano e l'altro. Prendiamo in esame una vecchia applicazione Italiana di successo, sto parlando di Nasp v1.1 autore Claudio Buraglio. Allego solito mio video che mostra le funzionalità del programma, i Sample sono eseguiti semplicemente premendo i tasti funzione (F1, F2, F3 etc..), si possono premere anche più tasti contemporaneamente,  ogni pacchetto di sample ha la sua impostazione personalizzata della tastiera che cambierà ad ogni script lanciato dall'icona.

Scusate la qualità Audio-Video e i vari rallentamenti, ho fatto salti mortali per far funzionare il preistorico Nasp (fine anni '80) su un sistema Amiga vecchio del '92 ma modernizzato come AFA OS3.


Carlo

#1
Dopo alcune ricerche, trovato altre versioni di Nasp, testato Nasp 3 del 1991 e sembra essere lo stesso programma anche se gli autori hanno nomi diversi, unica differenza notata è che Nasp 1.1 chiude automaticamente la Shell se non si premono i tasti funzione per suonare, oppure è possibile chiudere con il mouse sul tab chiusura. Nasp 3 invece lascia la Shell sempre aperta, non si può chiudere la con il mouse (tab bloccato), per farlo bisogna usare il tasto asterisco.

Esiste comunque anche un Nasp 3.03 che a differenza degli altri due ha una GUI per gestire i sample, l'autore è sempre l'italiano di Nas 1.1, allego screenshot delle tre versioni di Nasp con i sample condivisi tra le tre applicazioni smistati da uno script assegnato ad ogni singola Icona.