Menu principale

Rockkizzatemi

Aperto da Elice, 17 Maggio 2007, 12:11:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Elice

Ciao.

Ascolto molta radio e proprio stamattina ho sentito una canzone che mi ha colpito positivamente: Isolation dei Joy Division.

Nonostante la musica sia una dei miei maggiori interessi, non ho un'ampia conoscenza del rock come vorrei e ci tenevo ad approfondire la mia cultura in questo senso.

In particolare, sarei interessata a "cominciare dall'inizio" ovvero a fare un percorso cronologico sulla musica rock per capire e studiare l'evoluzione in base ai tempi.

Avreste qualche album, qualche pietra miliare, che mi consigliate di acquistare?

Vi ringranzio in anticipo.
Come due note che volano nel cielo

La musica è finita.

Lidio78

Mica facile. Bisogna risalire alla notte dei tempi. Perchè la domanda è sempre "chi ha inventato il rock?". Elvis? Chuck Berry?
Nel tuo caso, siamo ai Joy Division.
Loro hanno inventato il dark (e ne sono secondo me gli unici esponenti, senza bisogno di presentarsi tutti neri con trucchi gotici ecc..).
Io sono uno che il rock se l'è mangiato più o meno tutto, dagli anni '60 in poi. Infatti su Presley e il mondo degli anni '50 non posso aiutarti.

Posso tirarti fuori qualche nome, se hai bisogno di una linea da seguire.

- '60; Rolling stones, Beatles, Beach boys, Jefferson Airplane, the Who.
 
Di questi, i loro album degli anni '60 vanno tutti bene, per imparare qualcosa. Siamo in piena era psichedelica (vedi i Beatles di Revolver, Sgt Pepper's lonely hearts club band, o i Jefferson Airplane di Surrealistic pillow, Crown of creation e Volunteers). Parallelamente alla psichedelia si muoveva l'hard rock: gli Who erano un esempio, ma anche Black Sabbath, Led Zeppelin (da avere almeno i primi 3 o 4 album), Deep purple. Poi, sempre di quegli anni, si iniziava a parlare di Progressive, ovvero quando il rock si inizia a fondere con sperimentalismi provenienti dalla musica classica (anche contemporanea) e dal Jazz. DI questa branca ti consiglio di iniziare con i King Crimson ( forse gli "inventori", tra virgolette, nessuno ha mai "inventato" niente...)

Questo per quanto riguarda gli anni'60.
Molti di questi gruppi hanno continuato nei '70, perciò ti consiglio di seguirli e poi verificare come nei '70 siano successe un sacco di belle cose, registrazioni migliorate grazie alle nuove tecnologie, il calo della creatività di molti gruppi (si dice che il rock sia morto nel '74, ma è una data che non esiste...), il sorgere di nuove realtà..

Inizia con queste quattro cose, poi ne riparliamo.
I Joy division arriveranno nel 1978, è ancora presto.
Però se intanto vuoi ascoltarti Unknown Pleasure può solo farti bene.[:D][:D]

Ciao
 

Elice

Lidio ti ringrazio molto, anche se hai ridotto a "quattro cose" un monte di gente e un sacco di roba da ascoltare...

Ho di che far mangiare le mie già provate orecchie.

Ricapitolando, dal 1967 in poi:

Jefferson Airplane
Led Zeppelin
Black Sabbath
Deep Purple
King Crimson

Ci provo!

Riguardo ai Joy Division li ascolterò volentieri tralasciando i testi che mi sembrano "leggermente" iper-depressivi.

Il rock è morto nel 74? Per ogni cosa che muore ce n'è un'altra che nasce...grazie a Dio! [8)]

Grazie ancora.
Come due note che volano nel cielo

La musica è finita.

Lidio78

Ma non solo loro.
Mi dimenticavo dei Doors, che sono più digeribili e "popolari" perchè c'era il ****ccione che cantava, ma si confermano come uno dei gruppi più originali di quegli anni.
E i Velvet Underground, il gruppo sponsorizzato da Andy Warhol.
Insomma, ce n'erano un sacco.
Diventerai un fricchettona per un pò di tempo. [:D]
 

Elice

Oddio.. e dove li metto questi? [:0]

I Velvet prima o dopo i Jefferson?

E dei Doors quale album? Mica posso ascoltare tutto... considerando che una canzone dura all'incirca una decina di minuti non mi passa più!

Va bene questa collocazione temporale?:

Jefferson Airplane
Led Zeppelin
Black Sabbath
Deep Purple
King Crimson
Doors
Velvet

[?]
Come due note che volano nel cielo

La musica è finita.

Lidio78



Hanno iniziato più o meno tutti insieme,circa la seconda metà dei '60--
Non cadermi nell'enciclopedico però, mi raccomando.
Goditi i meravigliosi '60 e integra con sane letture.
Se vuoi veramente imparare tante cose puoi sempre comprarti un qualche bel libro sulla storia del rock. Non saprei quale consigliarti, ma in libreria puoi sfogliare e scegliere quello che ti sembra più ricco di informazioni. (date, illustrazioni, etichette di produzione e perchè no, anche gossip d'epoca).
 

Elice

Bene, allora comincio con i Doors, mentre lavo i piatti e rassetto la cucina.

[:)]

Come due note che volano nel cielo

La musica è finita.

Luc@

prova con gli ac-dc
tessera #1 del club "nemici di Gigi D'Alessio" (nonchè co-fondatore)
tessera #2,5 del club "nemici di Laura Pausini"

il tempo vola e la musica suona...

ciao by Luc@

Elice

Citazione:
Messaggio di Luc@

prova con gli ac-dc



Si va sul pesante... [:)]

Periodo anni 70...

Non si può passare avanti agli altri! Tanto ci arrivo... Cmq sarò impopolare ma i Doors (con tutto il rispetto) a parte le più canzoni più conosciute, li trovo un po noiosetti.

[:I]
Come due note che volano nel cielo

La musica è finita.

piero

non dimentichiamo la musica italiana anche se viene un po' dopo(mica tanto),pfm,area,banco del mutuo soccorso,demetrio stratos,le orme che quantomeno dal punto di vista musicale niente hanno da invidiare a nessuno!!!!
piero
www.rottaasud.com

Lidio78

Ok ok. Ascoltate pure quelli. Non volevo essere esterofilo... Pfm agli esordi mangiavano pane e King Crimson, e anche gli altri comunque erano potentemente influenzati dal progressive straniero. Ovvio, da certe influenze sono scaturiti dei gruppi italiani eccezionali. Cose che succedevano una volta. Si stava meglio quando si stava meglio...
 

piero

si stava meglio quando si acoltava meglio...verrebbe da dire...
piero
www.rottaasud.com