Mica facile. Bisogna risalire alla notte dei tempi. Perchè la domanda è sempre "chi ha inventato il rock?". Elvis? Chuck Berry?
Nel tuo caso, siamo ai Joy Division.
Loro hanno inventato il dark (e ne sono secondo me gli unici esponenti, senza bisogno di presentarsi tutti neri con trucchi gotici ecc..).
Io sono uno che il rock se l'è mangiato più o meno tutto, dagli anni '60 in poi. Infatti su Presley e il mondo degli anni '50 non posso aiutarti.
Posso tirarti fuori qualche nome, se hai bisogno di una linea da seguire.
- '60; Rolling stones, Beatles, Beach boys, Jefferson Airplane, the Who.
Di questi, i loro album degli anni '60 vanno tutti bene, per imparare qualcosa. Siamo in piena era psichedelica (vedi i Beatles di Revolver, Sgt Pepper's lonely hearts club band, o i Jefferson Airplane di Surrealistic pillow, Crown of creation e Volunteers). Parallelamente alla psichedelia si muoveva l'hard rock: gli Who erano un esempio, ma anche Black Sabbath, Led Zeppelin (da avere almeno i primi 3 o 4 album), Deep purple. Poi, sempre di quegli anni, si iniziava a parlare di Progressive, ovvero quando il rock si inizia a fondere con sperimentalismi provenienti dalla musica classica (anche contemporanea) e dal Jazz. DI questa branca ti consiglio di iniziare con i King Crimson ( forse gli "inventori", tra virgolette, nessuno ha mai "inventato" niente...)
Questo per quanto riguarda gli anni'60.
Molti di questi gruppi hanno continuato nei '70, perciò ti consiglio di seguirli e poi verificare come nei '70 siano successe un sacco di belle cose, registrazioni migliorate grazie alle nuove tecnologie, il calo della creatività di molti gruppi (si dice che il rock sia morto nel '74, ma è una data che non esiste...), il sorgere di nuove realtà..
Inizia con queste quattro cose, poi ne riparliamo.
I Joy division arriveranno nel 1978, è ancora presto.
Però se intanto vuoi ascoltarti Unknown Pleasure può solo farti bene.[

][

]
Ciao