Cosa pensate della musica napoletana?

Aperto da Amministratore, 09 Luglio 2007, 12:42:48

Discussione precedente - Discussione successiva

basil

Viva Apicella,memorabili ed estasianti i suoi duetti col Berlusca.
Attualmente è il miglior artista al mondo![8D]

Cazzate a parte,devo riconoscere che qualche pezzo della tradizione canzoniera napoletana ha il suo perchè,ma,in generale,per quanto mi riguarda,mal sopporto l'accento napoletano,di conseguenza non gradisco molto le canzoni cantate in dialetto napoletano.
 

c_d_m

Non amo la musica napoletana.Non è una critica,ma un gusto personale.
Ho amato però un interprete napoletano,Pino Daniele,che con la sua personalissima musica leggera napoletana(più per l'accento che per la melodia),ha inciso dei brani veramente belli che ho amato moltissimo,e che mi piace canticchiare ogni tanto.
-Ne cito solo alcuni:

-Napule è
-Je so pazzo
-Quanno chiove
-'Na tazzulella è cafè
-A me me piace 'o blues
- I say i 'sto ccà

L'evoluzione nel tempo di un artista è normale,peccato però che non ne componga più di cose così.


Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Carlo

Quoto c_d_m,aggiungerei anche

- Nun Me Scuccià
- Notte che se ne va
- Yes i know my way
- Anna verrà
- 'O scarrafone
- Quando
- Se mi vuoi con Irene Grandi
- Io per lei

Pino Daniele ... è..,comunque alla fine c'è sempre qualcosa di Napoli che piace e che mette d'accordo tutti.Forse in questi ultimi anni la musica Napoletana viene considerata di serie C.
Io non ascolto musica napoletana,però devo dire che al concerto di Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana,fatto qualche settimana fà nella mia città,ho ascoltato le canzoni napoletane con molto piacere,devo dire pure che c'è stata una grandissima partecipazione da parte del pubblico,sia giovane che meno giovane,venuta al concerto anche da fuori regione.
Credo che nel futuro ci sarà ancora spazio per questo genere musicale, naturalmente se interpretato da artisti di qualità.

c_d_m

Io credo che sia difficile accostarsi a questo genere.
O sei napoletano,o non riesci ad apprezzare come si deve l'arte melodica partenopea.
Personalmente,non ho mai capito la "sceneggiata napoletana".
Anche se,per sentito dire,è un'arte a tutti gli effetti.
Comunque Pino Daniele è l'unico esponente musicale contemporaneo che è degno di cantare Napoli.
Gigi D'Alessio??
L'unica cosa che è in grado di copiare è 'na schedina,e una volta che l'ha copiata ha pure sbagliato.
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Amministratore

Un altro cantante (se non artista) che ancora tiene gioco è Renzo Arbore (coloro che cantano anche la lingua partenopea).
Il problema è che questi artisti, per rimanere nelle loro tradizioni, rielaborano vecchi successi per restare "sull'onda".
Nei giorni nostri, va anche ricordato Nino D'angelo.

Dei vecchi che hanno veramente segnato un'epoca, rientrano nei miei pensieri Bruno Venturini, Sergio Bruni, il grande Renato Carosone, Aurelio Ferro, Beniamino Gigli, Roberto Murolo, il mitico Totò e l'importato Claudio Villa

radionapolimusic

la musica napoletana d'autore è quella da promuovere!!!
la puoi ascoltare su www.radionapolimusic.net
ke è la prima webradio di SOLO musicanapoletana d'autore...

e su http://forum.luckyplanets.it

trovi il primo forum di solo musica napoletana!
Ascolta ... l'aria di Napoli - Listen to the taste and flavour of Naples!
RADIONAPOLIMUSIC
www.radionapolimusic.net

c_d_m

Io non tengo giù manco l'acqua e son sincera.
Ho voluto provare e guardare oltre,abbattere il muro del mio pensiero.
Così ho "ascoltato" un pò di aria napoletana.
E  sono convinta ancora di più  che la musica napoletana(a parte qualche nome eccezionale elencato da Amministratore),non può essere apprezzata se napoletano non sei.
E' anche una questione culturale,non solo di gusti...
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

Ci sono alcune canzoni napoletane talmente belle da reggere tranquillamente il paragone con arie celebri della musica lirica. "O paese d'o sole" o "Reginella", per esempio.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"