Autore Topic: Sanremo, Copia-copia a cominciare dai titoli  (Letto 4166 volte)

Offline Amministratore

  • Responsabile Forum
  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1623
    • Mostra profilo
    • http://www.plagimusicali.net
Sanremo, Copia-copia a cominciare dai titoli
« il: 14 Febbraio 2009, 14:38:27 »
Le segnalazioni a Tg2Punto.it, ogni giorno dalle 10 alle 11 su Raidue

“Remo, Santo Patrono del Copia-Copia”: è  il titolo dello spazio  che da lunedì 16 febbraio Tg2Punto.it , il contenitore di mezza mattina (dalle 10.00 alle 11.00) del telegiornale di Raidue,  dedicherà al Festival della canzone italiana. Ogni giorno in studio una contro-giuria -  composta dal maestro  Detto Mariano (storico arrangiatore del Clan Celentano), l’autore radiotelevisivo Umberto Broccoli, il critico d’arte  Johnny Charlton  (negli anni sessanta chitarrista dei Rokes, il gruppo inglese più famoso in Italia) , l’esperto di astrologia Marco Pesatori e la cantante Donatella Pandimiglio -  illustrerà i brani in gara a  Sanremo che maggiormente somigliano a canzoni del passato. Nell’attesa la redazione giornalistica ha stilato l’elenco dei titoli delle canzoni di quest’anno con il  più alto numero di precedenti. Ecco le prime tre. In testa c’è il brano “Biancaneve” di Alexia: alla Società italiana degli Autori e Editori risultato depositate 282 canzoni con lo stesso titolo: la più nota fu interpretata al Festival di Napoli nel 1967 da Mario Trevi e Tony Astarita, ma altre “Biancaneve” sono state via via cantate da Nada ,  dalle Orme e da Povia.

Al secondo  posto  la canzone “Quasi amore” di Iskra  (categoria Proposte) con  26 precedenti: lo stesso titolo per brani di Mango, Mino Reitano, Fiorella Mannoia e Eros Ramazzotti.
Al terzo posto “Sincerità” , cantata da Arisa (categoria Proposte) con 16 precedenti:  la prima nell’interpretazione dal tenore Tito Schipa che la compose nel 1941 assieme a Roberto Murolo: tra le altre “Sincerità” quelle di Antonio Buonuomo, di Antonino Ajello, di Riccardo Cocciante e del gruppo Novalis.


Marco - plagimusicali.net