Guns'n roses - Ligabue

Aperto da elfuser90, 06 Luglio 2007, 18:44:02

Discussione precedente - Discussione successiva

elfuser90

Non trovate l'intro di happy hour molto simile a quello di sweet child o'mine???[B)]
 

Lidio78

Direi proprio di si. Ma forse solo l'idea è simile (che non è poco,comunque...). Ricorda un pò il plagio di Zucchero/Dire Straits, anche lì è un parte di chitarra abbastanza storica (se non sbaglio da Calling Elvis) ad essere ripresa,con qualche piccola nota cambiata qua e là. Comunque la prima volta che ho sentito Happy hour ho urlato allo scandalo. Quindi io sono per dichiararlo plagio...
 

Amministratore

C'è una certa somiglianza ma il pezzo dei Guns non è assolutamente stato copiato. I due riff sono completamente diversi, ci sono alcuni elementi che possono farli sembrare simili, ma sono completamente differenti.

bah

si credo anche io che siano differenti, pero' lo stile è uguale
 

kraus

OT: trovo che il brano dei Guns'n'roses fosse comunque migliore, melodicamente, rispetto a quello di Ligabue, che l'estate scorsa si sentiva veramente dappertutto, anche nella pubblicità. Un altro tormentone di cui mi ero quasi dimenticato...
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Angelica85

Amministratore ha scritto:

C'è una certa somiglianza ma il pezzo dei Guns non è assolutamente stato copiato. I due riff sono completamente diversi, ci sono alcuni elementi che possono farli sembrare simili, ma sono completamente differenti.

e allora cosa determina un plagio se nn proprio gli elementi comuni? pensavo fossero sufficienti.. illuminami! [:)]
Tell me what I got to do
To make my life mean more to you......

Amministratore

L'elemento comune può essere la sequenza degli accordi associata alla melodia, all'armonia o all'atmosfera stessa della canzone.
Questo è solo un mio parere, non sono nessuno per giudicare, ma le 2 intro (Ligabue e Guns 'N'Roses) non direi che sono uguali e la somiglianza sta solo nello strumento usato.
Ligabue riesce persino a copiare se stesso (Balliamo sul mondo e Il campo delle lucciole sono la stessa canzone solo che una è più lenta!).


c_d_m

Credevo che solo Eros Ramazzotti fosse in grado ad autoplagiarsi..
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Matvej

Quanto agli "autoplagi", si veda l'omonima discussione, a cui ha preso parte il sottoscritto...

bah

come autoplagio ricordo anche "Buon compleanno Elvis" e "Eri bellissima"
 

mastiff

le canzoni di ligabue sono tutte autoplagiate