domanda su i plagi

Aperto da maginboo, 03 Marzo 2010, 11:05:11

Discussione precedente - Discussione successiva

maginboo

come autore ce' scritto l di agostino che sarebbe appunto gigi d'agostino,xro' dicono che non centra nulla perche' puo' benissimo aver ceduto i diritti a mondello e aver comprato da lui.
 

c_d_m

Citazione di: Carlo il 09 Marzo 2010, 15:50:35
Forse si tratta di semplici cover,ora bisogna sapere chi ha inciso per primo il brano.Purtroppo su molti pezzi in particolare Italiani non si trovano citazioni a riguardo.

..già ascoltarle è una fatica... :o
Credo comunque che non ci sia nulla di coverizzato o copiato. ::)
Potrebbe essere solo la caratteristica della tendenza musicale.. :-*
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

maginboo

come mai pero' nei campionamenti non viene scritto l'autore originale? come ad esempio in questo caso http://www.whosampled.com/sample/view/7849/Gigi%20D'Agostino-L'Amour%20Toujours_Depeche%20Mode-But%20Not%20Tonight/

tra gli autori dell'amour toujours non figurano i depeche mode e come possiamo notare il pezzo e' ripreso dalla loro canzone quindi avrebbero dovuto esserci anche loro tra gli autori.non credo che si tratti di plagio altrimenti gigi sarebbe stato chiamato in causa almeno che' non abbia comprato da loro e gli abbia ceduto i diritti oppure che abbia pagato un sacco di soldi per non essere accusato di plagio
 

c_d_m

Citazione di: maginboo il 10 Marzo 2010, 21:47:53
come mai pero' nei campionamenti non viene scritto l'autore originale? come ad esempio in questo caso http://www.whosampled.com/sample/view/7849/Gigi%20D'Agostino-L'Amour%20Toujours_Depeche%20Mode-But%20Not%20Tonight/

tra gli autori dell'amour toujours non figurano i depeche mode e come possiamo notare il pezzo e' ripreso dalla loro canzone quindi avrebbero dovuto esserci anche loro tra gli autori.non credo che si tratti di plagio altrimenti gigi sarebbe stato chiamato in causa almeno che' non abbia comprato da loro e gli abbia ceduto i diritti oppure che abbia pagato un sacco di soldi per non essere accusato di plagio


Purtroppo non esistono limiti di tempo per differenziare un campionamento legale da uno illegale. Volendo essere rigorosi ogni campionamento è illegale. O meglio, per effettuare un campionamento dovresti avere due autorizzazioni: quella del compositore del brano (e quindi dell'editore) e quella della casa discografica che detiene i diritti del master dal quale hai "rubato" il frammento. Volendo essere pratici possiamo dire che il frammento che voglio utilizzare dovrebbe essere talmente breve da rendere impossibile il riconoscimento rispetto all'originale.Poi ci sono diverse casistiche.
Forse il brano che hai citato è rinominato come cover.E quì posso dirti che non è necessaria nessuna autorizzazione per inciderlo. Il tutto è molto semplice: nel momento in cui vai alla SIAE a farti consegnare i bollini da applicare su ogni cd, dovrai compilare un modulo in cui verranno indicati i brani presenti e i relativi autori/compositori. Non devi far altro che indicare il titolo della cover e l'autore. Al resto provvede la SIAE. :o 8)
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

maginboo

il brano che ho citato io non credo che sia una cover altrimenti ci sarebbero dovuti essere scritti gli autori originali.ad esempio celentano ha fatto una cover della canzone la cura di battiato e tra gli autori della canzone figura battiato e non celentano perche' e' appunto una cover mentre per quanto riguarda l'amour toujours di gigi d'agostino  i depechemode come autori non compaiono perche' e' un campionamento pero' quello che voglio dire e' perche' non mettere tra gli autori del pezzo campionato anche quelli da cui e' stato campionato? ovviamente la mia e' una semplice curiosita',non voglio accusare gigi di plagio dato che e' uno tra i miei idoli
 

maginboo

     tra gli autori vivaldi non ce'

http://www.youtube.com/watch?v=FyLyyP5uZpo&feature=related    come possiamo notare e' ripresa da questa
 

d3nny77

#21
Citazione di: Carlo il 03 Marzo 2010, 20:05:27
Cara Claudia,grazie della provocazione,adesso arrivano le sorprese ....
il pezzo dei M/A/R/R/S "Pump Up The Volume" è una multi cover,contiene 14 cover (sampled):

1987 (Contiene 14 cover)

Questi i brani contenuti in Pump Up The Volume:

1982
1987 (a sua volta Contiene 9 Cover)
1987
1972
1958
1971
1971
1975
1973
1973
1975
1972
1978
1971



Ciao Carlo noto che il pezzo più "vistoso" che sale subito all'orecchio presente nella canzone dei Marrs non è stato citato nei 14 brani,
ovvero
La base e la schitarrata son quelle.
Saluti.

Carlo

#22
Citazione di: d3nny77 il 21 Marzo 2010, 01:36:31
Citazione di: Carlo il 03 Marzo 2010, 20:05:27
Cara Claudia,grazie della provocazione,adesso arrivano le sorprese ....
il pezzo dei M/A/R/R/S "Pump Up The Volume" è una multi cover,contiene 14 cover (sampled):

1987 (Contiene 14 cover)

Questi i brani contenuti in Pump Up The Volume:

1982
1987 (a sua volta Contiene 9 Cover)
1987
1972
1958
1971
1971
1975
1973
1973
1975
1972
1978
1971



Ciao Carlo noto che il pezzo più "vistoso" che sale subito all'orecchio presente nella canzone dei Marrs non è stato citato nei 14 brani,
ovvero
La base e la schitarrata son quelle.
Saluti.

Mi dici il minuto dove si sente "Rockit" di Herbie Hancock

d3nny77

#23

Mi dici il minuto dove si sente "Rockit" di Herbie Hancock
[/quote]

Secondo me la base (mi son confuso con la chitarra che non c'è) ascoltala per dire dal 13" anche fino al 30"
fermala e fai partire appena dopo dal 18" rock it, le somiglianze del bassline ci sono, almeno io le sento.


Wattstax  (Stax 1972)
* "I Don't Know What this World is Coming To"

Qui l'altro sample di Jesse jackson che dice brothers and sister:

http://www.wattstax.com/music/sampleography.html#


Ciao.

Carlo

Effettivamente la somiglianza con "Rockit" c'è,si dovrebbe trovare un citazione ufficiale per capire bene quanti sono i sampled usati,considerando pure il Remix ed altre versioni del brano,dove pare ci siano altre campionature.