Somiglianza "sospetta"

Aperto da silvana.g, 17 Febbraio 2010, 16:17:23

Discussione precedente - Discussione successiva

silvana.g

Nella seconda meta' degli anni '70 ebbe un certo successo un brano dal titolo I'M ON FIRE (nulla a che vedere con l'omonima canzone di Bruce Springsteen).

In rete se ne trovano un paio di versioni (Tina Charles, 5000 Volts) e a casa ci sono 2 vinili (The Airbus, Jimmy Gilstrap).

Ecco un link, per capire di cosa si tratta:



non vi sembra che l'inizio sia uguale preciso all'intro di quest'altra?

http://www.youtube.com/watch?v=aGeFf_rIAVQ&feature=related

A voi la palla.


 

Carlo

#1
Giusto Silvana,il brano "I'm On Fire" (tra i più ballati del 75') di Jim Gilstrap,sembra contenere una campionatura di "Black Is Black" dei Los Bravos del 1966,avevo letto da qualche parte questa cosa.

Questi i pezzi ritrovati de brano in questione:

1975 Jim Gilstrap - I'm On Fire (originale)
1975 5000 Volts - I'm On Fire
1975 Maggie Mae   - I'm On Fire (versione Tedesca)
1975 Sheila (Sheila and Black Devotion) - Quel tempérament de feu

Riguardo Tina Charles è la voce nei 5000 Volts,confermami che ha inciso anche da solista il brano.


Di "Black Is Black" sono 32 le cover in archivio comprese quelle Italiane intitiolate "Ma Che Ne Sai"

1966

Carlo

#2
Ma gli "The Airbus" sono sempre i "5000 Volts" ?




silvana.g

Carlo, non credo che Tina Charles lo abbia inciso anche da sola. Nella discografia di Tina Charles tale singolo non e' elencato.

http://en.wikipedia.org/wiki/Tina_Charles

Alle varie versioni in lingua originale ci puoi aggiungere quella del gruppo THE AIRBUS (esiste, ho il disco).

Riguardo le versioni italiane di BLACK IS BLACK, oltre ad esistere con il titolo MA CHE NE SAI (Mat '65) esiste anche con il titolo DI ME COSA NE SAI (Ricky Shayne). L'archivio e' corretto, ho verificato io.
 

Carlo

#4
Riguardo Tina Charles,credevo tu avessi il 45 giri,sapevo che non aveva inciso il brano da solista.
Dei THE AIRBUS se guardi l'immagine del disco pallegato sembra essere il secondo nome dei "5000 Volts",infatti c'è scritto "5000 Volts (Airbus)"

silvana.g

Carlo, io ho il disco di Jim Gilstrap e degli Airbus. In quest'ultimo i 5.000 VOLTS non sono nominati. Appena lo ritrovo lo scannerizzo e alleghero' le immagini.
 

Carlo

#6
Citazione di: silvana.g il 22 Febbraio 2010, 00:43:17
Carlo, io ho il disco di Jim Gilstrap e degli Airbus. In quest'ultimo i 5.000 VOLTS non sono nominati. Appena lo ritrovo lo scannerizzo e alleghero' le immagini.
Silvana,non occorre scandire il disco,Airbus era un pseudonimo dei 5.000 Volts hanno inciso anche "Bye Love" sotto il nome di Airbus,citazione,forse dovremmo aggiungerla come cover,visto che le due incisioni sono state fatte con nomi differenti,non sappiamo il motivo,forse per vendere qualche copia in più.