Segnalazione cover varie

Aperto da silvana.g, 08 Febbraio 2010, 23:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#30
Riguardo Piero e i Cottonfields sulla rete trovo FAMMI UN SEGNO,può essere che non sia la traduzione,guarda qui e qui

Riguardo MY SWEET,non parlavo di plagio,ma di semplice somiglianza,poi sapevo del plagio tra MY SWEET LORD e HE'S SO FINE delle Chiffons,ne avevo parlato sul forum qui





silvana.g

#31
Ok Carlo, anche se sono "quasi sicura" di avere ragione riguardo il DAMMI, lasciamo la cosa in sospeso fino a quando non ritrovo il disco (che in casa dovrebbe esserci).

Per la somiglianza tra MY SWEET LORD e GIVE ME A SIGN ti do ragione al 100% la somiglianza c'e'. Avevo interpretato male il tuo intervento, e mi era sembrato che tu parlassi di plagio e non di somiglianza.
 

silvana.g

Carlo, in archivio I SAW HER STANDING THERE e' stato inserito come appartenente a John Lennon mentre in realta' e' di Elton John con la partecipazione di John Lennon.
 

Carlo

#33
No,John Lennon è uno degli autori,ha inciso il brano nel 1975,mentre Elton John,lo ha inciso nel 1971.

In archivio il brano "I Saw Her Standing There" (McCartney-Lennon)è assegnato giustamente ai Beatles 1963

Riallego clip 33 giri,spero si veda

silvana.g

Carlo, c'e' qualcosa che non mi quadra.

Per quanto ne so, prima del concerto del 28/11/1974 Elton John non ha mai inciso I SAW HER STANDING THERE. Mi sono riguardato sia la discografia disponibile in rete sia i vinili presenti in casa e di tale canzone non c'e' traccia. Se puoi dirmi qualcosa di piu', colmero' una lacuna.



(la data indicata nell'etichetta, 26 novembre 1974, e' sbagliata. il concerto si tenne il 28 novembre)

Stesso discorso per la versione di John Lennon da solo. Da nessuna parte risulta che Lennon abbia inciso tale canzone. L'unico album che Lennon ha inciso nel 1975 e' ROCK 'N' ROLL e il pezzo di cui stiamo parlando non c'e'.



 

Carlo

#35
Allora come detto sopra la prima incisione di "I Saw Her Standing There" è del 1963 fatta dai Beatles.
Riguardo Elton John,hai ragione tu,probabilmente un errore di trascrizione nel sito,dove avevo attinto la notizia, è 1975 la data della sua incisione,per John Lennon idem con patate,infatti avevo trovato una citazione che lui aveva cantato assieme al suo vecchio gruppo dei The Quarrymen,però facendo bene le ricerche il brano risale al 1990,adesso non so se la registrazione sia vecchia.
A proposito di "I Saw Her Standing There" esiste anche la versione Italiana:

1965 Dino & I Kings - Torna Con Me Sulla Luna

silvana.g

Ok Carlo, adesso tutto quadra !  ;)
 

Carlo

Dimenticavo altra versione italiana:

1964 Danny Lorin - Se mi fai pedinare

silvana.g

Carlo, ti segnalo "al volo" che IN QUESTA CITTA' dei Ricchi e Poveri e' la versione italiana di un brano dei Middle Of The Road (di cui, purtroppo, non conosco il titolo).
 

Carlo

#39
Citazione di: silvana.g il 14 Marzo 2010, 13:34:08
Carlo, ti segnalo "al volo" che IN QUESTA CITTA' dei Ricchi e Poveri e' la versione italiana di un brano dei Middle Of The Road (di cui, purtroppo, non conosco il titolo).
Non trovo citazioni su questa cosa,continuerò a fare ricerche,il brano ad un certo punto (0:27 e 0:45 minuto) ricorda il famoso "Soli" portato al successo da Celentano nel 1979,ma cantato anche dal suo autore Toto Cutugno.

1970 (Califano-Capuano)

1981

1979


Per chi non li conoscesse,alcune Hit dei simpatici "Middle Of The Road"

1970

1971

1972

silvana.g

Carlo, purtroppo non riesco a risalire al titolo originale. La versione dei Middle Of The Road l'ho ascoltata, non molto tempo fa, in un CD compilation che mi avevano prestato.
Come tu stesso fai notare, tra gli autori c'e' uno dei fratelli Capuano (o forse entrambi). E i Capuano scrivevano i brani proprio per i Middle Of The Road.
 

Carlo

Citazione di: silvana.g il 16 Marzo 2010, 14:57:57
Carlo, purtroppo non riesco a risalire al titolo originale. La versione dei Middle Of The Road l'ho ascoltata, non molto tempo fa, in un CD compilation che mi avevano prestato.
Come tu stesso fai notare, tra gli autori c'e' uno dei fratelli Capuano (o forse entrambi). E i Capuano scrivevano i brani proprio per i Middle Of The Road.

Ho qualche dubbio,può essere che il gruppo sia un'altro,ho ascoltato numerosi pezzi dei Middle Of The Road qui,ci sono 105 brani,molti sono ripetuti perchè appartengono a complilation diverse.
Prova a leggerti i titoli,ho provato ad ascoltarli tutti,ma il PC che sto usando si "chianta" (voce del verbo piantare) durante l'ascolto dei brani,spero sia solo su questo WC.

silvana.g

Carlo, dirai che sono presuntuosa... ma sono strasicura che si tratta proprio dei Middle Of The Road.
Purtroppo non ricordo neppure chi mi aveva prestato quel CD.
 

Carlo

Citazione di: silvana.g il 16 Marzo 2010, 21:30:39
Carlo, dirai che sono presuntuosa... ma sono strasicura che si tratta proprio dei Middle Of The Road.
Purtroppo non ricordo neppure chi mi aveva prestato quel CD.

No che presuntuosa anzi ... spero che tu prima o poi ricordi qualcosa,se ricordi altro sul CD o sul suo contenuto,potremmo cercarlo per altre strade.
A proposito Silvana ma per il 3d Indovina L'Originale lo abbandoniamo ? siamo fermi alla Diciottesima Serie ... toccava a te l'ultimo colpo.

silvana.g

Carlo, pensavo che la diciottesima serie fosse conclusa... e aspettavo la diciannovesima.  ;)