Segnalazione cover varie

Aperto da silvana.g, 08 Febbraio 2010, 23:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

silvana.g

EMOTION di Samantha Sang in archivio figura come EMOTIONS. Pregasi correggere.

Lo stesso brano e' stato interpretato anche da Johny Mathis e Deniece Williams e non solo da Johnny Mathis. Pregasi correggere.

Il lato A del 45 giri di cui sopra, TOO MUCH, TOO LITTLE, TOO LATE esite anche in italiano cantata da Fred Bongusto. Il titolo (non ne ho certezze, non abbiamo il disco) dovrebbe essere PICCOLINA.

PROUD MARY dei Creedence Clearwater Revival e' stata cantata anche dagli sconosciuti THE MOTIONS. L'anno di pubblicazione non e' indicato.

E SE DOMANI esiste anche interpretata da Carlo Alberto Rossi, che ne e' l'autore. L'anno di pubblicazione non e' indicato.

Junior Magli ha interpretato in italiano ONE DAY di John Rowles. Titolo: A LEI. Anno non indicato.

Ennesima versione di I WAS KAISER BILL'S BATMAN, stavolta di LITTLE BLACK AND HIS BRASS BAND. In archivio e' presente come LITTLE BLACK e con il titolo in italiano.

THESE BOOTS ARE MADE FOR WALKING esiste anche suonata al sax da tale BOOTS RANDOLPH. Data non indicata.

RAIN AND TEARS degli Aphrodite's Child esiste anche nella versione dell'orchestra di Marcello Minerbi (1968). Marcello Minerbi e' l'ex leader del Los Marcellos Ferial.

SUGAR SUGAR degli Archies e' stata rifatta anche dai BRITISH LIONS GROUP. (1969)

Qui studio centrale, a te Carlo !


 

Carlo

#16
Come diceva Pappagone ... Equèquà

1978 Johnny Mathis  & Deniece Williams - Emotion
1978 Johnny Mathis - Emotion

Si hai ragione sul titolo,ma anche qui trovarta  " na pezza a culori"


1978 Johnny Mathis & Deniece Williams - Too Much Too Little Too Late
1997 Tom Jones & Deniece Williams - Too Much Too Little Too Late
1998 Silver Sun - Too Much Too Little Too Late
2001 Midnight Star - Too Much Too Little Too Late

The Motions,dovrebbero essere questi,ma non trovo data e brano,stessa cosa per "Piccolina" di Fred Bongusto,il brano esiste trovato in un 33 giri del 1979 qui,ma non so se è la cover di "Too Much Too Little Too Late" e in quale data è stato inciso.

Carlo Alberto Rossi - E se domani (Non trovata la data,incisa recentemente ?)
Qui puoi ascoltare un frammento del brano in un cofanetto del 2007,trovate intanto altre cover del pezzo

1964 Marisa Terzi - E se domani
1965 Dalida - Les nuits sans toi (versione Francese)
1965 Graziella Caly - E se domani
1965 Guido Relly E La Sua Orchestra - E se domani
1966 Elda Viler - Nekega Jutra (versione Yugoslava)
1979 Marcella - E se domani
1980 Reddy Bobbio  - E se domani
1983 Sergio Nanni  E L'Orchestra Del Casinò -     E Se Domani

1969 John Rowles  - One day
1969 Lady Mary - A lei (One day) lato B cover di "Oh Lady Mary" David Alexandre Winter 1969

Trovate le date per :
1967 Little  Black And His Brass Band - I  Was Kaiser Bill's Batman
1966 Boots Randolph - These Boots Are Made for Walkin' ·

silvana.g

#17
Allora allora... vediamo...

da come la scrivi sembrerebbe che EMOTION (oppure EMOTIONS) esiste sia nella versione di Johnny Mathis & Deniece Williams che nella verdione del solo Johnny Mathis. Ho capito giusto?

Riguardo il titolo... probabilmente paese che vai titolo che trovi. Tu hai pubblicato la copertina del 45 giri italiano di Samantha Sang. Io ti allego l'etichetta della release americana della stessa Samantha



nonche' la copertina del singolo italiano di Johnny Mathis & Deniece Williams



Quindi possiamo dire che EMOTION batte EMOTIONS 2 a 1.

Inoltre... sul singolo USA di Samantha Sang la data riportata e' 1977 e non 1978. Ipotizzo che in Italia sia stato pubblicato dopo che negli USA.

THE MOTIONS... non ho idea se sono gli stessi che hai trovato tu. Quello che posso fare e' allegare le scannerizzazioni:





E SE DOMANI di Carlo Alberto Rossi ipotizzo che sia coetanea di quella cantata a Sanremo nel 1964. L'ipotesi e' basata sul fatto che il disco e' inciso su etichetta Juke Box, che nella seconda meta' degli anni '60 smettera' di esistere soppiantata dalla C.A.R.-Juke Box (C.A.R. = Carlo Alberto Rossi (etichetta che ha pubblicato i primi singoli delle Orme, prima che passassero alla Philips).



Concordi ?




 

Carlo

Si concordo,per Carlo Alberto Rossi le tue scansioni parlano chiaro,anche per "Emotion",avevo trovato solo una "Pezza" effettivamente era solo quella copertina,il resto è tutto per "Emotion".
Riguardo la versione solitaria di Johnny Mathis,avevo capito così dal tuo messaggio,ma poi lo trovata comunque eccola qui.Riguardo le date è un problema,perchè i pezzi stranieri sono catalogati con le date d'uscita in Italia che in molti casi differiscono dalle versioni incise nei paesi originari,poi capita che una cover straniera è più recente della copia originale uscita in Italia,in questo caso devo correggere tutto.Per i The Motions,dalla copertina sembra essere dello stesso periodo del pezzo originale quindi metterò quella.
A proposito di Mina,nel cercare info su "e se domani",sono incappato nell'originale di "Un anno d'amore",che davo per scontato originale di Mina,invece l'originale del 1963 è di Nino Ferrer e si intitola "C'est irreparable"

silvana.g

Dimenticavo: PICCOLINA, dal lp LUNEDI di Fred Bongusto e' proprio la versione italiana di TOO MUCH, TOO LITTLE, TOO LATE. Ci metto la firma !
 

silvana.g

Ne apprifitto per segnalare, "al volo", che STEP INSIDE LOVE di Cilla Black esiste anche in italiano cantata dalla stessa Cilla Black con il titolo M'INNAMORO. Per chi non lo sapesse, STEP INSIDE LOVE e' stata scritta da Lennon-McCartney ed e' uno dei pochi brani che la "premiata ditta" non ha inciso ma ha "regalato" ad altri.
 

Carlo

#21
Citazione di: silvana.g il 13 Febbraio 2010, 23:59:37
Ne apprifitto per segnalare, "al volo", che STEP INSIDE LOVE di Cilla Black esiste anche in italiano cantata dalla stessa Cilla Black con il titolo M'INNAMORO. Per chi non lo sapesse, STEP INSIDE LOVE e' stata scritta da Lennon-McCartney ed e' uno dei pochi brani che la "premiata ditta" non ha inciso ma ha "regalato" ad altri.
Non direi, lo hanno inciso nel 1996 ma ... (Recorded At EMI Studios, London, 16 September 1968)
The Beatles - Step Inside Love / Los Paranoias

Allegata questa ed altre cover di "Step Inside Love"

silvana.g

Registrato ma non inciso su disco. Se poi, dopo oltre 30 anni, la EMI tira fuori un vecchio provino... perdonami ma non mi sembra la stessa cosa. Nel 1996 i Beatles non esistevano piu' da 26 anni, e John Lennon da 16 non era piu' di questo mondo. STEP INSIDE LOVE e' stato inciso da Cilla Black nel 1967...
 

Carlo

#23
Hai ragione,pero negli anni novanta quando si parlava del ritorno dei Beatles con la sostituzione di John Lennon con il figlio,hanno inciso tantissimi brani,infatti se vedi in archivio cover,in quel decennio hanno fatto solo cover e sono tante,poi sempre incisioni sono.
Dimenticavo Boots Randolph con "These Boots are Made for Walkin" era già in archivio e "Rain and tears" in archivio è considerata una cover di "Canon and Gigue in D Major (Kanon in D-Dur)" di Johann Pachelbel,ne abbiamo parlato da qualche parte,c'era pure una citazione a riguardo,dove riportava che sull'etichetta del 45 giri tra gli autori era riportato anche Pachelbel

1680 Johann Pachelbel - Canon and Gigue in D Major (Kanon in D-Dur)

silvana.g

#24
Carlo, suppongo che la cose siano andate piu' o meno cosi': la EMI, scavando nei propri archivi, ha recuperato materiale risalente all'epoca in cui i Beatles erano ancora i Beatles: brani appena abbozzati, versioni scartate, registrazioni che all'epoca non sono state considerate "degne" di finire su vinile e cose simili. E ha deciso di pubblicarle. Comunque molta di questa roba era gia' disponibile, e da tempo, su vari bootleg.
Il discorso Beatles pero' vorrei momentaneamente accantonarlo per riprenderlo in seguito. C'e' tanto, ma veramente tanto, da dire.

Vorrei pero', come ho fatto per STEP INSIDE LOVE, dire che anche (ad esempio) GOODBYE di Mary Hopkin e' un brano di Lennon-McCartney. Che tu sappia, anche di questa esiste la versione dei Beatles? Io conosco solo la versione italiana dei Ribelli e quella strumentale di Santo e Johnny (che in archivio non ci sono).

 

Carlo

#25
Ti devo dare la brutta notizia,si hanno inciso Goodbye e su più album,su vinile non proprio ufficiali,ma comunque incisi e venduti,ne allego qualcuno:

1980 The Beatles - Songs For Others

1983 The Beatles

Tutte le cover

1969 Mary Hopkin - Goodbye
1969 Claudia Gorden - Goodbye (Hello Goodbye)
1969 The Anita Kerr Singers - Goodbye
1969 I Ribelli - Goodbye
1975 Paul Mauriat - Goodbye
1980 The Beatles - Goodbye
1996 Anthony Johnson - Goodbye
1998 Beatnix - Goodbye
2003 Bill Janovitz - Goodbye

silvana.g

#26
Okay, accantoniamo il discorso Beatles (dato che mi fanno fare una cattiva figura dopo l'altra)  :)  e andiamo sul sicuro:

Il lato B di LARA'S THEME FROM "DOCTOR ZHIVAGO" di Al Korvin si intitola JOSEPH TRUMPET SHAKE ed e' un rifacimento in chiave moderna (1966) di un pezzo classico di Haydn, questo:





Paul Anka ci propone, nello stesso 45 giri, la stessa canzone: SUMMER'S GONE (lato A) e DOVE SEI (lato B). Anno 1960.

Un non meglio identificato Daniel nel 1971 incide TRA LE LACRIME E LA TERRA, versione italiana di INDIAN RESERVATION di Don Fardon (ex Sorrows)

Piero e i Cottonfields incidono, nel 1972, DAMMI UN SEGNO (versione italiana di GIVE ME A SIGN di Gerard Palaprat). Lo stesso gerard Palaprat ne ha fatto la versione francese (ma non ho altri riferimenti).

Tra i vari remake di ARRIVEDERCI (U. Bindi) aggiungiamo anche Paolo e i Crazy Boys (1969).

I SAW HER STANDING THERE dei Beatles esiste anche nella versione di Elton John con John Lennon (dal vivo) (1975)

PRIMA NOTTE SENZA LEI dei Profeti e' la versione italiana di WE WILL di Gilbert O' Sullivan (1972).

Per finire... PEPE E MIELE dei Pelati in archivio figura due volte: una correttamente e una (sbagliata) in cui il titolo e gli esecutori sono invertiti.

Carlo, attendo il tuo ok per proseguire.


 

Carlo

#27
Ok ricevuto,solo qualche precisazione:

"Indian Reservation" è una cover anche quella di Don Fardon (ex Sorrows),trovato originale e altre cover:

1960 Marvin Rainwater - Pale Faced Indian (originale)
1967 Lewis & Clarke Expedition - Indian Reservation
1967 Don Fardon (ex Sorrows) - Indian Reservation
1967 Roy Acuff Jr. - Indian Reservation
1968 Santo & Johnny - Indian Reservation
1971 Hugo Strasser - Indian Reservation
1971 Paul Revere & The Raiders - Indian Reservation
1971 Daniel - Indian Reservation
1972 Jackie Rowland - Indian Reservation
1975 Martin Circus - L'amie des esprits
1991 Ed Kuepper - Indian Reservation
1994 Laibach - National Reservation
1999 Mark Lindsay - Indian Reservation
1999 Orlando Riva Sound- Indian Reservation
2004 Barbara Clear- Indian Reservation

Gérard Palaprat - Give Me A Sign,la versione italiana di Piero e i Cottonfields,dovrebbe essere "Fammi un segno" e non "Dammi un segno" forse la prima ad essere incisa è proprio la versione Francese da te citata,che poi sembra sentire "My Sweet Lord" di Billy Preston scritta da George Harrison,che metterò pure in Plagi e Somiglianze.

1971 Gerard Palaprat - Fais moi un signe

1970 Billy Preston - My Sweet Lord


Sistemati in archivio anche questi

1965 The Hotrods - I Don't Love Her No More

1966 I Pelati - Pepe E Miele

silvana.g

#28
Per Piero e i Cottonfields ti confermo DAMMI UN SEGNO, traduzione letterale di GIVE ME A SIGN (e non FAMMI UN SEGNO). E a me, sinceramente, non sembra un plagio di MY SWEET LORD.
Di contro, pero', MY SWEET LORD di George Harrison sarebbe un plagio (dichiarato) di HE'S SO FINE delle Chiffons.



(il fratellone mi riferisce che all'epoca si grido' al plagio)

Tempo fa, in una intervista televisiva, Vince Tempera rispose (ad un giornalista che gli faceva notare che la sua ANNA DAI CAPELLI ROSSI era precisa a RIVERS OF BABYLON dei Boney M) che il plagio c'e' ovunque lo si voglia vedere.

Infatti, a detta di Tempera, la stessa RIVERS OF BABYLON sarebbe uguale a BANDIERA ROSSA.

Tempera concluse l'intervista con un interrogativo: "chi ha plagiato chi?".

Cambiando argomento... considerando che Palaprat e' francese, nulla di piu' probabile che l'abbia fatta prima in francese e poi in inglese. In casa ci dovrebbero essere entrambe le versioni, appena le trovo controllero' se le date nel vinile rivelano qualcosa.
 

silvana.g

#29
Al volo: nel 1969 gli Aphrodite's Child propongono, in un 45 giri, due bellissime versioni di LONTANO DAGLI OCCHI (Sergio Endrigo / Mary Hopkin) e QUANDO L'AMORE DIVENTA POESIA (Orietta Berti / Massimo Ranieri) entrambi brani del festival di Sanremo.