Cover infinite.....

Aperto da vovosinho, 10 Febbraio 2010, 09:32:43

Discussione precedente - Discussione successiva

vovosinho

Certo che il mondo delle cover è infinito, ma limitandosi almeno a qualcosa di conosciuto non posso fare a meno di segnalare 4 cover di Chris Farlowe (cantante nato nel 1940 e famoso negli anni '60) dall' LP Out of time del '66:
•   It's all over now, baby blue - Bob Dylan
•   Summertime – George Gershwin
•   Yesterday – The Beatles
•   My girl Josephine – Fats Domino

Saluti

Carlo

Ok,analizzerò è inserirò i brani in HomePage,hai ragione è veramente infinito il mondo delle cover,mi sta appassionando tanto,bastano pochi brani per ritrovare centinaia di cover,catalogarle una per una complete di date e varianti nei titoli è un lavoraccio,ma grazie alla passione si riesce a farle,rosicchiando tutto il tempo libero disponibile.
Di questi tempi poi sembrano rifiorire,un pò per mancanza di fantasia,un pò per no incappare in plagi,visto il rimpasto delle solite note,ma soprattutto perchè si và sul sicuro.
Se noti in TV,tutti i programmi musicali che rievocano vecchi successi stanno avendo grandi successi,non ultimi i beby di "Io Canto" di Gerry Scotti,che stanno riportando a galla vecchi successi 60' e 70',apprezzatissimi anche dalle nuove generazioni,che grazie anche alle pubblicità anche la bella musica anni 50' (non considerata mai ,credo molto più bella dei decenni a seguire).

vovosinho

A proposito della musica anni '50 ti racconto questa:
Nel film "i diari della motocicletta" ascolto una musica che mi riporta al passato:
http://www.4shared.com/file/220486061/17e14ef0/baileargentinos.html
faccio una ricerca su musicsite (molto laboriosa) e scopro che si tratta di:
"Delicado" (1950) di Waldir Azevedo.
L'ho risentito su Youtube anche eseguito dall'orchestra di Percy Faith:

Famoso perché era la sigla di un programma radiofonico "Ballate con noi" e allora che c'era ancora poca televisione ascoltando la radio si poteva viaggiare con la fantasia e visitare mondi che poi rimanevano nella memoria.
Ora ho scoperto che fu pure colonna sonora di un film di L. Emmer – Terza Liceo (1954).
Famosissima !!!, lo scoprirai pure tu, e a quel tempo tutte le orchestre la facevano: Perez Prado. Helmuth Zacharias, etcc..
Come si fa a catalogare tutte le cover? E questa era solo una...
Ciao  :)

silvana.g

E in effetti e' un lavoraccio.
Anche se, a mio parere, bisognerebbe distinguere le cover (versioni italiane di brani stranieri) dai remake (rifacimenti di brani nella stessa lingua degli originali).
 

Carlo

#4
Bisogna vedere,anche il remake ha le sue varianti,come testo differente,titolo differente,musica differente,poi ci sono i pezzi strumentali,che diventano normali canzoni nelle cover etc...Tornando a "Delicado" queste le cover ritrovate:

1950 Waldir Azevedo - Delicado
1952 Dinah Shore - Delicado
1952 Percy Faith & His Orchestra - Delicado
1952 Ralph Flanagan - Delicado
1952 Stan Kenton & His Orchestra - Delicado
1960 Chet Atkins - Delicado
1960 The Three Suns - Delicado
1956 Helmut Zacharias - Delicado
1958 Klaus Wunderlich und eine kleine Rhythmusgruppe - Delicado
1979 The Venturess - Delicado