Il caso di \

Aperto da Amministratore, 23 Aprile 2008, 22:00:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Amministratore

Comunico che ho eliminato il file relativo alla somiglianza tra "This love" dei Maroon 5 con "Assassina mia" tratto da Amici, in quanto LA VERSIONE ORIGINALE DELLA CANZONE "ASSASSINA MIA" è ben diversa dalla versione cantata dai ragazzi di Amici.
La "colpa" (se così si può dire) è degli arrangiatori che hanno modificato lo stile della canzone.
Persino l'autore della canzone, Renato Pareti, era all'oscuro di tutto!!
Pertanto, ho rimosso il file a seguito di un dialogo formato "elettronico" con Renato Pareti, del quale riporto alcuni passaggi:

Quando un compositore invia ad un concorso qualsiasi una canzone, non succede quasi mai che venga interpellato per la realizzazione della stessa, nemmeno per quei concorsi tipo lo Zecchino D'Oro.
Il compositore invia il suo provino (in questo caso cantato da Denik), che vi allego per chiarezza e per trarne le dovute conclusioni, e poi si trova ad ascoltare la sua composizione incisa su cd, senza poter intervenire in niente.
L'arrangiatore che viene chiamato dalla produzione è, eventualmente responsabile di somiglianze o plagi.
Da qui, però all'affermare che le due canzoni sono uguali, mi sembra ingiusto, scorretto, approssimativo e gratuito.
E' vero che le intro hanno lo stesso andamento e anch'io ne sono rimasto sorpreso, ma le melodie delle canzoni, secondo voi sono le stesse?

c_d_m

Risalire in qualche modo alle vere origini del pezzo è stato sicuramente un atto dovuto ed assolutamente necessario.
Le due canzoni,così come sono state ascoltate da me e dagli altri utenti del sito,sono praticamente identiche.
Su questo converremo tutti.E non ci piove.
Ma non mi sembra giusto far sparire così dall'archivio un plagiante ed un plagiato.
Tra l'altro stiamo anche parlando di un brano inserito in una trasmissione come quella di "Amici"(che piaccia o no) che ha un forte richiamo di pubblico adolescenziale e giovanile.Che probabilmente è lo stesso,in linea di massima,che frequenta questo sito e il suo forum.
Io sarei per un reinserimento sotto diversa dicitura.
Non credo che Plagimusicali abbia mai dato pareri ingiusti, scorretti,approssimativi e gratuiti.
La similitudine è stata tracciata ed appurata in un altro ambito,che di certo non riguardava l'autore in questione,Renato Pareti.

Scusate,ma ci tenevo ad esprimere la mia semplice opinione.
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Amministratore

Infatti l'ho eliminato temporaneamente.
Aggiungerò una NOTA accanto il link dal quale sentire il file.

Carlo


damianim

Mah, allora se Pareti non c'entra direttamente, fuori il nome dell'arrangiatore.
Queste melodie sono o non sono dei plagi? Sfida lanciata... e grazie per il vostro commento.