Sanremo: Frankie Hi Ngr plagia De Andrè?

Aperto da kazam3, 27 Febbraio 2008, 20:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

kazam3

Salve, mi presento, sono Fabio.
Ascoltate l'inizio della canzone Rivoluzione di Frankie Hi Nrg, presentata a Sanremo e l'inizio di Introduzione di Fabrizio De Andrè, la prima traccia del disco "Storia di un Impiegato". Sono identiche.
Secondo voi si tratta di un plagio?
 

kraus

Ciao e benvenuto! [:)] Pare sia un campionamento dell'Introduzione di De Andrè. In ogni caso questo Sanremo è davvero un non plus ultra dell'originalità.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

andros61

.. si tratta di una citazione, in tema con il testo della canzone "Rivoluzione", d' altronde "storia di un impiegato" di rivoluzione parla..
 

kazam3

kraus ha scritto:

Ciao e benvenuto! [:)] Pare sia un campionamento dell'Introduzione di De Andrè. In ogni caso questo Sanremo è davvero un non plus ultra dell'originalità.

andros61 ha scritto:

.. si tratta di una citazione, in tema con il testo della canzone "Rivoluzione", d' altronde "storia di un impiegato" di rivoluzione parla..


In effetti ci ho pensato alla citazione, anche in riferimento al titolo, Rivoluzione (il testo non l'ho letto). Però ero in dubbio se fosse fatta di proposito o semplicemente rubata [:D]
Menomale allora, perchè stimo Frankie e ci sarei rimasto male se si fosse trattato di un plagio.
Grazie per le risposte.
 

Sergione

Ho visto Frankie l'ultima sera con in mano proprio quel disco.... non lo conoscevo ma probabilmente è una citazione voluta
 

Amministratore

Infatti l'hanno detto in radio (Radio Italia, Rds, ecc) che è na citazione autorizzata.

kraus

Ahem... Scusate, ma il ritornello non ricalca parecchio quello di "Mi ricordo montagne verdi". Parlo di somiglianza, non propriamente di plagio: il ritmo e la durata delle note però è quello.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"