Le più belle canzoni di Vasco

Aperto da kraus, 23 Maggio 2007, 20:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

kraus

Per me:

Una canzone per te
E il mattino
Gli angeli
Laura
Ridere di te
Sally
La noia
Vita spericolata
Vivere
Vivere senza te


Evidentemente la vita è un'ottima fonte d'ispirazione per Vasco.
Tra tutte queste, trovo che "Ridere di te" sia la migliore.



"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

kraus

Dimenticavo, sono niente male anche:

Quanti anni hai
L'una per te
Io no

(tutte dallo splendido disco "Canzoni per me"; l'altro disco eccellente di Vasco è, se non ricordo male, Fronte del palco: quasi tutti i brani che conteneva erano piacevoli se non di più)
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Matvej


kraus

Citazione:
Messaggio di Matteo

"Anima fragile"...


Anche quello è un ottimo brano, segnato da un'angoscia sottile e perfettamente resa dalla melodia e dalle parole: a un certo punto, quando Vasco ripete "e cambiamo anche noi", c'è una modulazione molto ardita (da re a fa maggiore, se non vado errato) in cui il passaggio da una tonalità all'altra è davvero sorprendente, come se il clima del pezzo passasse dal dramma a una rassegnazione fatalista.

Noto tra l'altro che, spesso, il titolo dell'album (naturalmente quando coincide col nome di uno dei brani della track list) non mi sembra mai la canzone migliore o più significativa del disco: è il caso di "Nessun pericolo per te", "Buoni o cattivi" (stridula) e "Stupido hotel".
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Matvej

Non fare il tecnico con uno che non sa suonare neanche il campanello [:D] Ma credo che tu abbia ragione... Intuitivamente mi pare una melodia interessantissima... A proposito di Vasco e della mia riconosciuta incompetenza musicale: non c'è davvero alcuna somiglianza tra l'ultimo passaggio del sax in "Lunedì" del Blasco e i fiati di "Candyman" della Aguilera?

kraus

Hai beccato il "tecnico" in castagna [:)]: non conosco Candyman della Aguilera; aspettiamo conferme e/o smentite dagli altri forumisti...
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Luc@

tessera #1 del club "nemici di Gigi D'Alessio" (nonchè co-fondatore)
tessera #2,5 del club "nemici di Laura Pausini"

il tempo vola e la musica suona...

ciao by Luc@

kraus

Vita spericolata è stato a suo tempo un inno per la gioventù dell'epoca: la voce strascicata di Vasco era in effetti una novità mica male...
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Elice

Ridere di te
Dormi, dormi
L'una per te
Vivere una favola
Brava
Senza parole
Cosa succede in città
Colpa d'Alfredo
Stupido Hotel
Bollicine
Brava Giulia
C'è chi dice no

E tra le più recenti:

Perché non piangi per me

Anima fragile non la conosco.

Anche Toffee mi piace molto.

[:I]
Come due note che volano nel cielo

La musica è finita.

kraus

Una delizia è anche il Medley Acustico, contenuto nel doppio CD uscito alcuni anni fa: oltre ad essere assai piacevole è anche sorprendente, per certi versi.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Boyakki

Non sono un aficionado di Vasco, comunque apprezzo le sue canzoni. Ecco qui, in ordine assolutamente casuale:
-Toffee
-Io no
-C'è chi dice no
-Vita spericolata
-Vado al massimo
-Vivere
-Brava Giulia
Maestro dei trivia e nell'arte di perdere tempo (in sostanza un uomo inutile :/ )
Tessera #2 del club "Viva Elio"

kraus

Il suo periodo migliore (parere personalissimo) sono stati gli anni '90. Ora mi sembra che la Nannini abbia preso il suo posto, anche lo stile di Gianna ricorda un po' quello di Vasco.
Anche il primo Vasco (Silvia, La nostra relazione, Jenny, Tu che dormivi piano) non era affatto male. Magari all'epoca era quasi sconosciuto al pubblico, ma si presentò subito alla grande.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Amministratore

Non dimentichiamo che è arrivato ultimo a Sanremo del 1983 con "Vita Spericolata". Comunque, ha sfondato con "Bollicine" (bevi la coca-cola che ti fa bene).... Quanto gli avranno dato?

kraus

Più che riferirmi al risultato di Sanremo, quando ho detto che si è presentato alla grande esprimevo più che altro un parere personale. Però credo che anche al pubblico "Vita spericolata" sia piaciuta parecchio.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

Amministratore

Eccerto! Se dici Baglioni dici "Questo piccolo grande amore", se dici Bennnato dici "Il gatto e la volpe", se dici Vasco Rossi dici tranquillamente "vita spericolata".