Club anti-Zucchero

Aperto da canterino, 16 Febbraio 2008, 14:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

andros61

kraus ha scritto:

Se "Blu" non era un plagio smaccato di "Era lei" (e lo stesso Zucchero doveva avere la coscienza sporchina quando ha reagito in quel modo contro Staffelli), evidentemente i giudici han perso il senso del giudizio. Mi sembra un po' come gli arbitri, cui spesso capita (magari per incompetenza) di non vedere quello che hanno visto in trentamila. Da qualche parte avevamo discusso sul fatto che, a valutare i presunti plagi, non sono degli esperti di musica. Magari vado a ripescare il topic.


le perizie musicali sono fatte da musicisti professionisti, chi poi decida non lo so, ma non credo siano del tutto incompetenti...
 

kraus

Però è ben strano che abbiano deciso a favore di Zucchero. Invito i forumisti a riascoltare nel nostro archivio il relativo file midi (e magari anche gli altri che riguardano Zucchero).
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

andros61

..io non è che devo convincere nessuno, ma la canzone che dici tu era simile solo nell' inciso, le strofe non si assomigliano per nulla.
Detto questo se le due canzoni non fossero state mai incise la musica italiana non ne avrebbe sofferto.
 

kraus

andros61 ha scritto:

Detto questo se le due canzoni non fossero state mai incise la musica italiana non ne avrebbe sofferto.

Su questo sono d'accordo [:)]
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

canterino

kraus ha scritto:

Però è ben strano che abbiano deciso a favore di Zucchero. Invito i forumisti a riascoltare nel nostro archivio il relativo file midi (e magari anche gli altri che riguardano Zucchero).


Riascoltando i brani della contesa Zucchero-Pecora rimango stupefatto nel sentire i testi ("Sere d'estate dimenticate" - "Poesie d'estate dimenticate").
Non c'è limite all'inventiva di Mister Plagio.

Le due parti inoltre sono praticamente identiche nelle atmosfere, nel ritmo e nell'armonia. Il buon Adelmo ha semplicemente eliminato l'incipit del ritornello di Pecora ("Era lei!...") e invertito qualche nota della parte finale del ritornello.
Ovvio che poi i processi puoi anche vincerli così. E non c'è nessuna perizia musicale fatta da professionisti che tenga.
In fondo perché fare una canzone perfettamente uguale ad un'altra quando puoi cambiare qualche noterella quì e là senza rischiare nulla?
 

kraus

canterino ha scritto:

kraus ha scritto:

Però è ben strano che abbiano deciso a favore di Zucchero. Invito i forumisti a riascoltare nel nostro archivio il relativo file midi (e magari anche gli altri che riguardano Zucchero).


Riascoltando i brani della contesa Zucchero-Pecora rimango stupefatto nel sentire i testi ("Sere d'estate dimenticate" - "Poesie d'estate dimenticate").
Non c'è limite all'inventiva di Mister Plagio.

Le due parti inoltre sono praticamente identiche nelle atmosfere, nel ritmo e nell'armonia. Il buon Adelmo ha semplicemente eliminato l'incipit del ritornello di Pecora ("Era lei!...") e invertito qualche nota della parte finale del ritornello.
Ovvio che poi i processi puoi anche vincerli così. E non c'è nessuna perizia musicale fatta da professionisti che tenga.
In fondo perché fare una canzone perfettamente uguale ad un'altra quando puoi cambiare qualche noterella quì e là senza rischiare nulla?


Ahimè, è vero: a termini di legge basta che le note incriminate non siano del tutto identiche (correggetemi se sbaglio) per farla franca. Una volta Dose e Presta (qualcuno si ricorda "Il ruggito del coniglio"?) scrissero per scherzo una canzone lunga 24 note. Erano esattamente le stesse di Jingle Bells, ma dissero che non rischiavano nulla perché, per incorrere nel reato di plagio, le note uguali avrebbero dovuto essere almeno 25.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

andros61

Il grande Ennio Morricone dice:
*"La musica orecchiabile, proprio perché tale, assomiglia a qualche cosa già scritta, già proposta alla gente. Se non fosse stata udita non avrebbe successo. Se un autore vuole davvero creare qualcosa di originale deve attingere a parametri inadatti alla musica leggera il cui prodotto e' una canzonetta, a volte dilettantesca, a volte infantile, sempre destinata ad un successo stagionale. La mia posizione morale e musicale e' che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose".

* tratto dal libro "Anche Mozart copiava" di Michele Bovi

... credo che quello che dice Morricone sia sempre da tenersi ben presente...
 

c_d_m

andros61 ti quoto e ti riquoto altre 10.000 volte!!![8D]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

canterino

andros61 ha scritto:

Il grande Ennio Morricone dice:
*"La mia posizione morale e musicale e' che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose".


Quoto anch'io in pieno. Mi dispiace solo che la vita breve (artistica, si fa per dire) di Zucchero duri da una ventina d'anni... troppi!

[:(!]
 

kraus

Boh. Però non è neanche giusto che, dal momento che esistono cose ben più gravi di un plagio (e i giudici non dovrebbero dunque occuparsi di queste diatribe musicali), uno possa tranquillamente scopiazzare a destra e a manca tirando fuori poi la scusa che "questa canzone è in realtà una cover" (pur non avendo scritto nulla in merito sulle note del disco), "quest'altra l'ho suonata assieme al presunto plagiato" ecc. ecc.
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

linossidabile

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Voglio far parte anch'io del club anti zucchero!
[:D]
E poi...come posso ottenere la tessera "nemico di" gigi d'alessio, laura pausini e tiziano ferro?




"nemico di" gigi d'alessio, laura pausini e tiziano ferro"

 

c_d_m

Ciao linossidabile,e benvenuto!!![8D]

Per la firma,mi sono permessa di modificartela io per il tuo primo messaggio,comunque,se vuoi aggiustarla per conto tuo,vai su Profilo(nella striscia azzurra,in alto,la seconda partendo da sinistra),inserisci la tua password e modifichi i dati,anche per aggiornare la firma come più ti piace!!!!!![;)]

La tessera per ora è virtuale,ma non per questo meno valida!![}:)][;)]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

Bienvenido! [:)] Secondo i calcoli dovresti aver diritto alla tessera n.4,5 del Club "Nemici di Laura Pausini", alla n. 5 del Club "Nemici di Gigi D'Alessio", alla n. 4 del "Club nemici di Tiziano Ferro" e, dulcis in fundo, alla n. 3 del "Club nemici di Zucchero". Buona permanenza nel Forum!
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

canterino

linossidabile ha scritto:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Voglio far parte anch'io del club anti zucchero!
[:D]


Benvenuto.
Per dimostrare attaccamento alla causa anti-Zucchero devi fare qualche azione terroristica o provocatoria, come andare sui siti dei fan di mister-plagio-universale e rilasciare dichiarazioni pesanti (seppur veritiere) o pubblicizzarlo negativamente ovunque capiti. Oltre ovviamente a frequentare questo meraviglioso sito e a denunciare tutti i meravigliosi plagi di Adelmuccio nostro.

[8D]
 

c_d_m

Canterino,noto che questo argomento ti lascia assolutamente indifferente...[:D][;)][:0][^]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m