Videoclip identici

Aperto da Boyakki, 25 Ottobre 2007, 16:10:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Boyakki

Non so se questa sia la sezione più adatta per postare questo argomento, io ci provo, al limite lo spostate da un'altra parte.

Non so se ci avete mai fatto caso guardando le reti musicali, ma qualche tempo fa è scoppiata una breve quanto strana moda fra gli artisti italiani (e non), ovvero quella di copiarsi a vicenda i videoclip!
Fra i casi che mi ricordo ci sono:
-il video della canzone "Il telecomando" di MB che copia quello per "Nuova ossessione" dei Subsonica
-Alanis Morrissette che riprende il video di "Bonito" di Jarabe de Palo (quello con lui che cammina lungo una strada e tutt'intorno passa della gente che lo segue), per uno dei suoi ultimi video...ma non ricordo il titolo della canzone [xx(]
-Elio e le Storie Tese che rifanno/parodizzano "Dedicato a te" di Le Vibrazioni con il loro video di "Shpalman", successivamente omaggiato/citato/parodiato con "Chiedi chiedi" di Frankie Hi NRG MC (credo l'unico caso al mondo di video fatto 3 volte [:p])

Non conto "Che idea" dei Flaminio Maphia che è essenzialmente un lungo elenco di parodie e citazioni di video più famosi [:)]
Che ne pensate di questa cosa?
Maestro dei trivia e nell'arte di perdere tempo (in sostanza un uomo inutile :/ )
Tessera #2 del club "Viva Elio"

c_d_m

Ricordo anche tre video esattamente uguali della stessa artista che è Madonna.
Uno è "Love profusion",l'altro è "Tell me",per il terzo onestamente ora non mi viene il titolo.
Tutti e tre si concentrano su di lei che cammina avanzando verso la telecamera.
Tendenzialmente,soprattutto in casi come quello di Elio,sono portata a considerare queste somiglianze come "parodie",più che mancanza di creatività.
Poi,senz'altro qualche scopiazzatura c'è anche nei video,non solo nelle canzoni.
Sono idee che convincono e che catturano di più l'attenzione dell'utente,credo..
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Amministratore

E' possibile che abbiamo soggettisti e/o registi in comune.

c_d_m

E' possibile che pensino:"beh..carina questa idea.Riproponiamola(o ripropiniamola..),magari non se ne accorge nessuno...!?"[:90][:20]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

E già... e noi der sito plagimusicali che cce stamo a ffà? [:)]
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

Già,ma non tutti voi sapete che i videoclip hanno degli antenati molto particolari,la cui origine si evince già dal titolo della discussione:"videoclip i-dentici"...
Ehehhheheehehh..[:62]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

kraus

Anche qui le faccine valgono più di un discorso completo con note esplicative in omaggio... [:D]
"La fatica in salita per me è poesia" (M. Pantani)
"A nde cheres de cozzula Jubanna? Si no t'hamus a dare pane lentu"

Tessera #1 del club "Rivogliamo l'icona col ciuccio"

c_d_m

Dai,non era brutta....[V]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m