quando finira' la musica??

Aperto da zalis, 27 Agosto 2007, 23:43:19

Discussione precedente - Discussione successiva

zalis

visto ke le combinazioni nn sono infinite,quando pensate ke finira' la musica?
 

Lidio78

La musica è già finita intorno al 1910, da quando Schoenberg ha inventato la dodecafonia. Per chi non sapesse cosa sia e quali principi vi stanno alla base consiglio una ricerchina, anche in pillole, su wikipedia..
 

zalis

ma come gia' finita?? dal 1910 ad oggi gli artisti ke cosa hanno fatto?? dimmelo tu perke' io nn lo so.cmq dodecafonia nn so cosa sia dopo do un okkiata sono curioso.
 

c_d_m

Schönberg fu caposcuola di una corrente che possiamo definire, da un lato, espressionista, se ci si riferisce all'intensità emotiva che intende e riesce a esprimere; dall'altro invece atonale, se si guarda l'aspetto tecnico. Egli chiuse in modo definitivo ogni sudditanza con la tonalità e l'armonia tradizionale, creando la teoria dodecafonica.

Tutti i suoni dovevano essere considerati "uguali", dodici, come i gradi cromatici, non sette, come la scala, e ad essi non doveva essere riconosciuta alcuna relazione gerarchica d'origine tonale, come invece nell'armonia classica, dove il ruolo preponderante lo hanno il I grado della scala, la TONICA, che determina la stabilità, e il V grado, DOMINANTE, che determina il movimento, la tensione.

A tal fine ogni suono poteva essere ripetuto solo dopo l'utilizzo degli altri undici.

Altra regola importante era quella per cui la melodia così ottenuta poteva essere ripetuta solo capovolta (inversione) o al contrario (retrogradazione), secondo le regole contrappuntistiche codificate nell' "Arte della fuga" da Johann Sebastian Bach (1685-1750).


Questa è una pillolina informativa.
Potete prenderla anche a stomaco vuoto.
Se invece volete sottoporvi ad una terapia d'urto,consultate google,possibilmente solo dopo i pasti.
Potrebbe avere effetti collaterali(sonno o nausea).[:78]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Lidio78

Eh eh, terapia d'urto sarebbe andarsele ad ascoltare, certe composizioni. Bisogna farci un pò l'orecchio... Le migliori cose dodecafoniche le ho sentite da Berg, più che da Schoenberg. Comunque, se siete di cuore (e orecchio) debole non ve le consiglio... Per chi ama il '600-'700 musicale (e meno l'800 e il 900) può risultare omicida.
 

c_d_m

Terapia d'urto?
Beh..si..un frontale a pieno viso..

Scherzi a parte,per comprendere meglio l'argomento qualcosina,come dice Lidio, vi consiglio di andarla ad ascoltare[^]

Anzi,Se Lidio ci consiglia qualcosa...[:141]
Carpe diem quam minimum credula postero

c_d_m

Amministratore

Schönberg ha sempre teorizzato (e applicato) il suo metodo di composizione con 12 note imparentate solo le une alle altre, creando una serie, una successione di 12 suoni che esaurisca il totale cromatico. Spesso la serie delle 12 note è suddivisa in parti più piccole o in gruppi di tre, quattro, sei note.

La composizione musicale, quindi, è basata sull'impiego sistematico della serie, sia orizzontale che verticale, e sul classico principio della variazione.
Questo tipo di struttura musicale comporta l'assenza di un centro tonale riconoscibile, poiché nessuno dei 12 suoni della serie viene impiegato con frequenza maggiore degli altri. Poiché però il riconoscimento di un centro tonale non dipende solo dalla frequenza di apparizione della nota (ma anche dalle particolari successioni orizzontali e verticali adoperate) anche nella musica dodecafonica si avvertono (e nelle opere di Schoenberg sono sfruttati intensivamente) residui di forza armonica tonale nei singoli passaggi accordali.

terapia d'urto? no... solo un tentativo di accostare le scoperte espressive della musica contemporanea, in particolare della musica espressionista.

Punker

secondo me la musica è finita nell'800
by Andre

Lidio78

Ciao punker; sei di Basilicanova. Il tuo paese ha dato i natali ad un grande scrittore.
Molti pensano come te che la musica sia schiattata con Wagner. A me piace ancora illudermi che Debussy, Stravijnski e qualche altro contemporaneo loro abbia ancora dato qualcosa.
In ogni caso sto anche con quelli che pensano che Wagner (O Brahms) abbia dato il colpo di grazia....
 

Punker

Eh si Lidio78..  X Parma sono passati molti grandi compositori..  La musica di adesso vi è solo grazie a loro! Molti cantautori/cantautrici moderni si ispirano alla musica Barocca.  
Io penso ke altri geni nn nasceranno piu.. ora ci si copia uno con l'altro. [:D]
by Andre

AmicoFrizz

Secondo me la musica sta finendo in questi anni...
Con l'avvento della musica spazzatura....Fabri fibra, Vasco Rossi, Ligabue, Mondo Marcio, i tormentoni dell'estati, k si fanno peggiori di anno in anno.
Si stanno ripescando le vekkie canzoni e peggiorando...

I cantanti bravi k hanno successo sono poki, e alcuni tra i + grandi d'Italia, non contano + quasi niente(Basti vedere Marco Masini)
Se qualcuno non vede la tua bellezza è solo perché l'anima è invisibile