Help ! Dubbio Cover

Aperto da Carlo, 29 Giugno 2015, 17:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo

#15
Riguardo la notizia dello scambio di master di ufficiale, non ho trovato nulla neanche io, nel parlavano nel link allegato sopra (ipertesto); le tue info combaciano esattamente con quanto avevo riportato nel mio database offline, il mio dubbio era più per la citazione di wikipedia sulla presunta versione italiana "Ollallà" del 1959 !

Carlo

#16
Questa volta tocca a Modugno, dove mi è sempre rimasto dubbio il brano "Musetto" inciso da Modugno nel "1955", e poi portato a Sanremo da "Gianni Marzocchi" nel 1956, la cosa dovrebbe essere scontata se non per il fatto che a Sanremo si portano e si portavano solo brani inediti ???

Citazione Wikipedia che conferma quanto detto.

1956

Gei45

Va tutto al suo posto se il 45 e 78 giri di Musetto è stato inciso nel 1955, ma edito nel 1956. In fin dei conti il Festival si faceva a fine gennaio...
la stessa wikipedia nella pagina "Domenico Modugno" indica la data del 1956.

Gei45

Carlo

Si, ma resta il fatto che la versione sanremese è una cover ma non dovrebbe esserlo, o sbaglio? la citazione su wikipedia dice " "Musetto partecipò alcuni mesi più tardi al Festival di Sanremo"

Gei45

Secondo me "inedito" va interpretato nel senso che non è uscito su disco prima dell'effettuazione del Festival. E la versione di Modugno, è posteriore.


Gei45

Carlo

#20
A mio avviso, per inedito credo si intenda che il brano non debba essere cantato e ascoltato pubblicamente prima della presentazione a Sanremo, mi pare ci siano stati casi d'esculsione in passato per motivi similari. Il 78 giri di Modugno (RCA A25V-0464) è stato stampato a dicembre 1955, oltre ad essere riportato sul Wikipedia lincato sopra, lo citano anche QUI. La versione di Sanremo di Gianni Marzocchi invece (Cetra DC 6464) è stato inciso nel 1956, lo riportano QUI su Wikipedia e QUI. Come giustificazione, può essere che il disco di Modugno sia stato conservato e venduto al pubblico solo dopo il termine del Festival, ma anche questa ipotesi a mio parere sarebbe a favore di Modugno. Visto la confusione che regna sul web sulle date dei dischi, e il fatto che a Sanremo sia scontato che a partecipare siano solo brani inediti, sul nostro database cover sarà inserito come originale la versione di Gianni Marzocchi.



Carlo

#21
Ancora un dubbio cover, si tratta del famoso brano "Chain Of Fools" di Aretha Franklin del 1967, QUI su Wikipedia citano che il pezzo di Aretha sia una riscrittura non autorizzata della canzone gospel "Pains of Life", ma poi dicono che non esistono prove certe che dimostrano che la canzone gospel sia stata registrata per prima.

1967 Aretha Franklin - Chain Of Fools

1967 Elijah Fair & Sensational Gladys Davis Trio - Pains Of Life

Carlo

#22
1974 Prenestum (Praenestum) Blocco 452 - Due Ragazzi Nel Sole (questa dei Prenestum dovrebbe essere l'originale),

1976 Collage - Due ragazzi nel sole

Carlo

Il dubbio cover questa volta è su una sigla (rubrica interna) della Domenica Sportiva del 1972, il brano in questione è "Coconut". Facendo un po' di ricerche o appurato che nel 1972 ad eseguire il brano sono stati due gruppi distinti ed entrambi sulla copertina del disco riportano "Sigla della domenica sportiva", queste le copertine: Golden Boys - Coconut , Electronic Butterflies - Coconut

1972 Golden Boys - Coconut,

1972 Electronic Butterflies - Coconut

Carlo

#24
Il brano "Ehi...Voi!" dei Ribelli è una cover? qualcuno riporta che è una cover di "Just A Little Bit" dei "Them" ma sembra assomigliare più a "Green Onions" dei "Booker T And Dhe MG's 1962"

1966 I Ribelli - Hey...Voi

1965 Them - Just A Little Bit (già cover di "Tiny Topsy - Just A Little Bit" 1959)

1962 Booker T And Dhe MG's - Green Onions

Gei45

Sul disco gli autori risultano Detto, Dallaglio e Don Backy, ma ovviamente ciò non significa nulla; anzi nel "Clan Celentano" ci sono altri ben più clamorosi esempi di "appropriazione" di successi americani...

Sotto il profilo armonico, mi sembra che il "giro" degli accordi sia più simile a quello dei Them che è "a salire" mentre quello di Booker T è "a scendere".


Gei45

Carlo

Una cover di Patty Pravo intitolata "Un Uomo Una Donna Una Bambina" dove trovare il presunto brano originale pare essere introvabile sulla rete, il titolo del pezzo originale dovrebbe essere "Do Yourself" e gli autori "Haubrich e Vitalis".

1971 Patty Pravo - Un Uomo Una Donna Una Bambina

Carlo

#27
Ancora un Dubbio su un brano famoso del 1958, sto parlando di "Al Chiar Di Luna Porto Fortuna", vediamo se qualcuno riesce a ricordare bene chi ha lanciato per primo questo pezzo, di sicuro so che il brano ha partecipato e vinto il primo Festival Di Pesaro del 1958, ma le info ritrovate in rete non combaciano e vediamo perchè:

storiaradiotv.it riporta che la prima edizione Festival Di Pesaro si svolge nel 1958 ed è vinta da "Al chiar di luna porto fortuna" di Alberto Testa e Carlo Alberto Rossi interpretata dal "Quartetto Cetra" e da "Fred Buscaglione".

Wikipedia invece su un articolo dedicato alla cantante italiana "Wera Nepy" riporta che "Wera Nepy" trova la sua prima affermazione al Festival di Pesaro con il motivo "Al chiar di luna porto fortuna" vincendo il primo premio, stessa citazione riportata su ildiscobolo.net

Nella recensione del  "Festival di Pesaro" sempre su Wikipedia viene invece riportato che "Il Torneo Internazionale di Musica Leggera", più conosciuto con il nome di "Festival di Pesaro", è una manifestazione musicale che si tenne a partire dal 1959 nella città di Pesaro, quindi nessuna notizia sull'edizione del 1958 :-\


Gei45

Io posso aggiungere che la versione di Fred Buscaglione è stata stampata su 78 giri (Cetra DC 6977) e su 45 giri (Cetra SP 296) e che la data della matrice è 3 settembre 1958.
La versione di Wera Nepy è su 45 giri Carisch VCA 26037 del settembre 1958.
Del Quartetto Cetra l'unica versione a me risultante è quella su flexi The Red Record N. 20014 allegato alla rivista "Il Musichiere" nel 1959.

Purtroppo non ricordo assolutamente nulla del Festival di Pesaro, ma - nei miei ricordi di ragazzo - la canzone è sempre stata associata a Fred.

Gei45

Carlo

#29
Dubbio Originale-Cover tra i pezzo "Con Tutto Il Cuore", "Gondolier" e "With All My Heart", gli autori del brano sul disco italiano figurano (Marcucci, Bertini, De Angelis), in quello inglese (Marcucci, De Angelis), e in quello francese (Brousolle, De Angelis). Tutte le prime versioni italiane (Betty Curtis, Carla Boni, Natalino Otto, Francis Pica, Marino Marini, Fred Buscaglione, Anita Traversi) sono del 1958-59, mentre le prime incisioni francesi (Dalida, Claude Robin, Claude Normand, Henri Salvador, Yvette Giraud, Sheila Durante, Gloria Lasso, Helmut Zacharias, Franck Pourcel), e quelle inglesi di (Judy Scott, Julie James, Jodie Sands, Frankie Avalon) sono del 1957-58.

La confusione la troviamo pure sulla rete dove parlano di "With All My Heart" come pezzo basato su brano francese in ligua italiana, allego citazioni Wikipedia:

Citazione With All My Heart

Citazione Gondolier

Citazione Con Tutto Il Cuore (citano che il brano di Curtis è la cover di un brano straniero)


1958 Betty Curtis - Con Tutto Il Cuore

1957 Dalida - Gondolier

1957 Jodie Sands - With All My Heart (inglese-italiano) (la prima incisa in inglese dovrebbe essere di "Judy Scott")