Segnalazione cover varie

Aperto da silvana.g, 08 Febbraio 2010, 23:56:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Gei45

Ciao mi rifaccio vivo per segnalare alcune cover della "Ragazza del Clan" - Milena Cantù:

Ma tu chi sei (1965) --------------------- Too late - Neil Sedaka (1964)
Il treno (1965) --------------------------- Say it with love - Exciters (1963)


Non riesco invece a venire a capo delll'originale di Ogni sera al tram (1965) i cui autori sono David Appell e Kal Mann (quelli di Let's twist again).

Salutissimi.

Gei45

Carlo

Ho inserito nel database (al momento solo in off-line) le cover "Ma tu chi sei" e "Il treno", riguardo Ogni sera al tram sempre inciso da "La Ragazza Del Clan E I Ribelli" in effetti in rete non si trova nulla, però è molto strano che su nessun sito si dica che questo pezzo sia una cover. Sul vinile in effetti riporta come autori Mann, Appel, Mogol, spero non si siano sbagliati. Questa mattina mi sono sentito tanti successi firmati "Mann, Appel" del 1962 e 1963 (dovrebbe essere quella la data dell'originale) molti sono quelli incisi da Chubby Checker, Dee Dee Sharp, The Orlons, Bobby Rydell, ma non ho trovato nulla, solo qualche somiglianza, la ricerca continua !

Carlo


Gei45

Anch'io avevo ascoltato tutto l'ascoltabile per trovarla.

Con "Il treno" (autore Van McCoy) mi è andata bene.

Grazie dell'aiuto!


Gei45


Mauser57

Ciao a tutti
so che i Matia Bazar hanno fatto una cover dal titolo "Passa la voglia" mi sapete dire chi è l'interprete del brano originale "Look at the rain fall"?
Grazie

Carlo

#245
Sicuro che si tratti di una cover, la prima versione incisa di "Passa La Voglia" è del 1982, sospetto che "Look At The Rain Fall" sia solo un sottotitolo visto gli autori non italiani Nick (Nicholas William) e Laird-Clowes. Spero che il titolo originale non abbia un'altro titolo o che "Look At The Rain Fall" sia sbagliato, unico pezzo vecchiotto trovato ad avere quel titolo è questo del 1965:

Sonny & Chér - Look At The Rain Fall



Mauser57

Questo è quanto trovato su Wiki:
"Passa la voglia:  Cover di Look at the Rain Fall, brano scritto e musicato da Nick (Nicholas William) Laird-Clowes, con testo in italiano di Salvatore Stellita."

L'autore è uno solo, Nick Laid-Clowes, cantante e songwriter del gruppo The Dream Academy, poi non trovo altro

Mauser57

Chiedo il vostro aiuto anche per queste cover delle quali so solo il titolo e mi manca l'interprete originario.

1) Vorrei Davvero - Rogers
titolo originale "Fool"

2) Canzone di novembre - Orietta Berti
titolo originale "Chanson de novembre"

3) Mario - Ornella Vanoni
titolo originale sconosciuto

4) No - Ornella Vanoni
titolo originale "wrong"

5) La fine verrà - Red Roosters
titolo originale " Just because you know"

6) Un sogno dopo l'altro - Pipers
titolo originale "The bells of S.Francisco"

7) Mai - Patrick Samson
titolo originale "Why"

8) Da quando sei andata via - Gianni Masc olo
titolo oriiginale "Where I am"


Grazie infinite


Carlo

#248
Fatto una ricerca profonda sul Web per le prime due, riguardo "Fool" ho qualche forte dubbio sul titolo e su gli autori Crompton e Jones, lo confermano in questo Blog, dopo una verifica in SIAE e tra i brani depositati per Crompton e Jones, dove non vi è nulla con questo titolo

Riguardo "Chanson de novembre" è stato più facile, l'originale "Chanson De Novembre" è di Jenny Luna anno 1959 (Zambrini-Eliane Depeyre).

Continua la ricerca per le altre ! credo di aver trovato anche la terza ;D

1963 Ornella Vanoni - Mario

1963 Vinnie Monte - Camera
1961 Jimmie Beaumont - Camera (Originale)

Trovata anche l'originale di "No" di Ornella Vanoni, "Wrong" (corretto, Ornella Vanoni ha inciso il brano "No" nel 1973 )

1973 Ornella Vanoni - No

1968 Timi Yuro - Wrong (Originale)

Mauser57

Sei un grande!
Grazie infinite

Carlo

#250
Terminata la ricerca, credo di aver ritrovato anche tutti gli altri, purtroppo non posso fare il confronto audio perchè su alcune non ho trovato le canzoni sul web, in tutti i casi ci sono titoli e e utori che corrispondono, ad eccezione dell'ultimo pezzo "Where I am" che non è corretto, il titolo esatto è "Where Am I". Se qualcuno ha i pezzi mancanti per il confronto datemi eventuale confema in modo che le cover possano essere inserite in archivio.

1967 Carnegie Hall - The Bells Of San Francisco (Geof Stephens)
1968 The Pipers - Un Sogno Dopo L'altro (Stephens-Menegazzi-Serengay)

1969 Patrick Samson - Mai (non conosco gli autori)
1969 Ritz Ortolani - Why (Così dolce, così perversa)
1969 J. Vincent Edwards - Why (Ritz Ortolan)
1976 ? Mia Martini - Mai (Why) (Ritz Ortolan)

1964 Gianni Mascolo - Da Quando Sei Andata Via
1964 Duffy Power - Where Am I
1965 The Sundowners - Where Am I
1968 Tony Arden - Da Quando Sei Andata Via

A proposito di Gianni Gianni Mascolo oltre alle cover "Di Fronte All'amore", "Da Quando Sei Andata Via" e "Fai Un Po' Quello Che Vuoi", se ti interessa trovata l'originale anche di "Non Pensare A Me"

1965 Gianni Mascolo - Non Pensare A Me

1964 Bobby Jameson - I'm So Lonely

Gei45

Ciao


Concordo con le tue conclusioni per quanto riguarda le canzoni dei Pipers, di Gianni Mascolo e le due di Ornella Vanoni

Per quanto riguarda Patrick Samson "Mai", gli autori risultano essere Minellono-C.Mack (o Nack)


Gei45

Gei45

Invece, non riesco a trovare riscontro certo per quanto concerne la canzone

1968 - L'aeroplano  (Michele)

Gli autori risultano le sorelle Doreen & Irene Chanter, che in quel periodo incidevano come "The Chanters"

Avrei trovato due titoli che "quadrano" sia come periodo (1968) che come autori e sono:

- What's wrong with you

- Right by your side

Entrambe sono disponibili per l'ascolto in rete.

Purtroppo non sono riuscito a trovare la versione di Michele per un confronto...


Gei45

Carlo

#253
Citazione di: Gei45 il 27 Gennaio 2015, 21:51:45
Ciao
Concordo con le tue conclusioni per quanto riguarda le canzoni dei Pipers, di Gianni Mascolo e le due di Ornella Vanoni
Per quanto riguarda Patrick Samson "Mai", gli autori risultano essere Minellono-C.Mack (o Nack)
Gei45

Confermo gli autori sono Mack, Minellono, QUI c'è il vinile, ma purtroppo se non si ha il pezzo da ascoltare difficile trovare l'originale, la "C" porebbe essere anche di Cristiano Minellono, trovato un brano intitolato "Why" ma l'autore si chiama "Lonnie Mack", allego brano:

1964 The Accents - Why (Lonnie Mack)

Anche per "L'aeroplano" di Michele non si può fare nulla se non si conosce il pezzo, magari qualche lettore del forum che conosce o ha un frammento del pezzo da farci ascoltare potrebbe aiutarci.

Gei45


Consultando il sito

http://iswcnet.cisac.org/iswcnet/confirmLogin.do

digitando "why" e "Mack" effettivamente risulta che solo Why di Lonnie Mack soddisfa i termini di ricerca.

Rintracciata la versione di Lonnie Mack all'indirizzo 

Se tramite il forum si riuscisse a recuperare il pezzo di Patrick Samson...


Gei45