Hit Parade Marzo 53-63-73-83-93-03

Aperto da Carlo, 14 Marzo 2013, 19:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo


Classifica Per Decenni 53-63-73-83-93-03


Per ascoltare i brani basta cliccare sulla stringa "Autore - Titolo",può capitare che le clip non siano più disponibili,in questo caso
basta fare un copia incolla di "Autore - Titolo" sul Cerca di "YouTube" per ritrovare una nuova Clip,oppure se si vuol cercare per
esempio da Google la clip su YouTube di "Azzurro" cantata da Adriano Celentano,digitare QUESTO
.


53' Nessun cambiamento rispetto a Febbraio
63' Nuovo primo posto Rita Pavone Nuovi ingressi Gianni Morandi, Remo Germani, Nini Rosso
73' Conferma primo posto Lucio Battisti Nuovi ingressi Elton John, Peppino di Capri, Artie Kaplan, Peppino Gagliardi
83' Nuovo primo posto Matia Bazar Nuovi ingressi Toto Cutugno, Pippo Franco, Peter Gabriel, Donatella Milani, Dori Ghezzi, Dario Baldan Bembo & Caterina Caselli
93' Nuovo primo posto Laura Pausini Nuovi ingressi 883, Fiorello,Maurizio Vandelli & Dik Dik & Camaleonti,Annie Lennox,Renato Zero,Francesca Alotta,2 Unlimited
03' Nuovo primo posto Giorgia Nuovi ingressi Eiffel 65, Simply Red, Sergio Cammariere, Christina Aguilera, Will Young


Top10 Marzo 1953 (Classifica anni '50 Offerta da Guido Racca, per saperne di più sul suo libro "Hit Parade La Preistoria", cliccare QUI)

01 Viale d'autunno - Carla Boni (anche Flo Sandon's)
02 Campanaro - Nilla Pizzi (anche Teddy Reno)
03 (anche Giorgio Consolini)
04 Papà Pacifico- Nilla Pizzi (anche Teddy Reno)
05 La mamma che piange di più - Giorgio Consolini (anche Achille Togliani)
06 Povero amico mio - Giorgio Consolini (anche Gino Latilla)
07 (anche Giorgio Consolini)
08 (anche Teddy Reno)
09 Il passerotto - Carla Boni (il video del Quartetto Stars)
10 Innamorami - Gino Latilla (anche Teddy Reno)


Top10 del 30 Marzo 1963

01
02
03
04
05
06
07
08 Il clown - Nini Rosso
09
10


Top10 del 31 Marzo 1973

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10


Top10 del 26 Marzo 1983 

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10


Top10 del 27 Marzo 1993

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10


Top10 del 29 Marzo 2003

01
02
03 Dedicato a te - Le Vibrazioni
04
05
06 Sunrise - Simply Red
07
08
09
10 Light my fire   - Will Young



NB: per ascoltare i brani disponibili basta cliccare sulla stringa "Titolo - Autore",può capitare che le clip non siano più disponibili,in questo caso basta fare un copia incolla del "Titolo - Autore" sul "Cerca" di YouTube per ritrovare una nuova Clip

vovosinho

Ogni volta che vado a leggere ed ascoltare i brani di queste classifiche è evidente e stridente la differenza e la lontananza tra il decennio '50 e quello'60; la stessa differenza la trovo trai brani del decennio 50 e quelli stranieri (soprattutto americani) dello stesso periodo.
Per me, che ho vissuto quei periodi, attribuisco la causa all'arretratezza e alla povertà del dopoguerra, e alla chiusura all'influenze esterne di quasi trentanni dovute all'autarchia del regime di quell'epoca.
In effetti non ho trovato mai tanta differenza tra i decenni come tra questi due, salvo cose strane, come intorno agli anni 80, canzoni per bambini in testa alla classifica.
Che ne pensate, avete la mia stessa sensazione?

Carlo

#2
Si è la mia stessa sensazione, le cause possono essere anche diverse, una volta ci volevano anni prima che un brano o un genere musicale si spostasse da un continente ad un altro. Certo la differenza tra '50 e '60 è legata al fatto che in Italia in quegli anni, si era un po' tradizionalisti e legati alla canzone classica Napoletana. C'è da dire una cosa però, che proprio gli anni '50 sono stati il veicolo della canzone italiana nel mondo, molti i brani italiani cantati e incisi in tutto il mondo in varie lingue, stessa cosa si può dire degli anni '20, '30 e '40. A tal proposito sto preparando un topic con i più grandi successi di questi decenni, accompagnate dalle loro cover straniere. Bisogna anche sfatare che gli anni '60 siano stati il decennio delle cover, niente di più sbagliato, negli anni '50, ma anche nei decenni precedenti, ogni nuova canzone veniva incisa nello stesso anno da decine di artisti, è questo ha reso veramente difficile la ricerca della versione originale, tanto è vero che nel Grande Archivio Cover (123.000), per questi brani ho dovuto inserire gli Autori come originali, in molti casi cantate da loro stessi già da qualche anno. Infine la differenza tra la musica Italiana è quella Americana, sta nella tecnologia, basta ascoltare uno stesso brano degli anni '60, per notare la differenza delle registrazioni e la strumentazione musicale utilizzata.