Le cover di Non è la Rai

Aperto da mats90, 06 Aprile 2012, 16:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

mats90

Come saprete, durante Non è la Rai sono state incise numerosissime cover, molte da specifiche vocalist che doppiavano le ragazze e altrettante dalle ragazze stesse che più spesso di quanto si pensi hanno usato la loro voce per incidere le cover.

Devo dire che alcune di queste sono anche molto carine  ;) ho notato che in archivio ce ne sono poche (Io ho in mente te, erroneamente attribuita ad Ambra ma cantata da Antonella Tersigni), se volete posso segnalarvi cantante e cover almeno di quelle pubblicate sulle compilation  ;)

Carlo

#1
In effetti non ci sono tutte, da qualche parte le ho annotate, comunque quelle mancanti, se vuoi puoi postarle qui con i relativi originali, eventualmente le discutiamo insieme in caso di dubbi. Riguardo "Io ho in mente te", a me risulta che a inciderla sia stata "Ambra Angiolini", QUI su Wikipedia e QUI su orrorea33giri.com, lo confermano, se hai altro materiale tu, possiamo modificare il nostro database. Su Wikipedia comunque non sono molto chiari, riportano Ambra Angiolini - Io ho in mente te - 2:42 (cantante: Antonella Tersigni), stessa cosa anche per altri pezzi.


1993 (cover)

1964 (originale)

mats90

#2
Citazione di: Carlo il 06 Aprile 2012, 20:01:19
In effetti non ci sono tutte, da qualche parte le ho annotate, comunque quelle mancanti, se vuoi puoi postarle qui con i relativi originali, eventualmente le discutiamo insieme in caso di dubbi. Riguardo "Io ho in mente te", a me risulta che a inciderla sia stata "Ambra Angiolini", QUI su Wikipedia e QUI su orrorea33giri.com, lo confermano, se hai altro materiale tu, possiamo modificare il nostro database. Su Wikipedia comunque non sono molto chiari, riportano Ambra Angiolini - Io ho in mente te - 2:42 (cantante: Antonella Tersigni), stessa cosa anche per altri pezzi.


1993 (cover)

1964 (originale)

Dunque, io possiedo tutta la discografia di Non è la Rai (compilation e dischi vari delle soliste) a parte l'ultima compilation Gran Finale, e posso dire che in tutte le compilation sono inserite come artiste le ragazze, mentre nei booklet sono comunque specificate le cantanti ufficiali dei brani (dove la cantante non è la stessa ragazza che la interpreta in trasmissione).

Nel caso specifico di Ambra, lei ha cominciato a cantare dalla quarta edizione (settembre 1994) e le uniche cover da lei interpretate sono  She's Looking Good (mai incisa su supporto, originale da quanto mi pare di capire di Roger Collins, coverata anche da Wilson Pickett e sempre per Non è la Rai da Claudia Gerini qualche anno prima, con la sua voce, mai pubblicata anche questa), Delusa di Vasco Rossi (l'anno prima coverata sempre per Non è la Rai da Alessia Marinangeli, e la interpretava in video Ambra, con una piccola variazione al testo; versione della Marinangeli edita in Non è la Rai sTREnna, quella di Ambra solo esibizioni televisive e in concerto), Please Please Please (originale di James Brown, stesso discorso di Delusa, cantata da Ambra con la sua voce nel 1995 ma mai edita, coverata da Alessia Marinangeli e interpretata in video da Ambra nel 1993, questa versione presente in Non è la Rai estate) e Nel cuore nell'anima, originariamente di Lucio Battisti, incisa in Non è la Rai gran finale e Te pertenezco (versione spagnola di T'appartengo).

L'elenco lo farei con piacere basandomi sui dischi che ho e su questo completissimo sito, ma le cover devono essere state pubblicate o sono sufficienti le esibizioni televisive?

Carlo

Si devono essere pubblicate, se poi ci mettiamo pure quelle cantate in giro, si fa una grande confusione. Confermo che "She's Looking Good" è stata incisa per prima dal suo stesso autore Rodger Collins nel 1966, ho raccolto le cover trovate in rete e quanto prima le inserisco in archivio. Riguardo "Io Ho In Mente Te", visto che hai i dischi, faccio le dovute correzioni.

mats90

Vi propongo una prima tornata di cover di Non è la Rai. Di seguito canzone rieseguita e cantante che l'ha incisa. Affianco, canzone e interprete originali. In alcuni casi non sono riuscito a trovare l'interprete originale

Queste sono tratte dalla compilation "Non è la Rai" del 1993

"La pelle nera", incisa da Sabrina Marinangeli - "La pelle nera" di Nino Ferrer
"Pedro", incisa da Alessia Marinangeli - "Pedro" di Raffaella Carrà
"Crocodile Rock", incisa da Roberta Carrano - "Crocodile Rock" di Elton John
"Accidenti a quella sera", incisa da Alessia Marinangeli - "Accidenti a quella sera" di Raffaella Carrà
"Tele telefonarti", incisa da Francesca Gollini - "Tele telefonarti" di Raffaella Carrà
"Ti pretendo", incisa da Stefania Del Prete - "Ti pretendo" di Raf
"Rosso", incisa da Francesca Gollini - "Rosso" di Raffaella Carrà
"Shame, Shame, Shame", incisa da Beatrice Magnanensi e Letizia Mezzanotte - "Shame, Shame, Shame" di Shirley & Company
"Dolce di giorno", incisa da Antonella Tersigni - "Dolce di giorno" dei Dik Dik (o l'ha incisa prima Lucio Battisti?)
"Luca", incisa da Alessia Marinangeli - "Luca" di Raffaella Carrà
"Let's Have a Party", incisa da Roberta Carrano - "Let's Have a Party" di ??
"Non è Francesco", incisa da Antonella Tersigni - "Non è Francesca" di Lucio Battisti
"Io ho in mente te", incisa da Antonella Tersigni - "Io ho in mente te" degli Equipe 84

Dalla compilation Non è la Rai 2 (1993)
"Wooly Bully", incisa da Anna Maria Di Marco, Stefania Del Prete e Letizia Mongelli - "Wooly Bully" di Sam the Sham and the Pharaohs
"Dancing Queen", incisa da Virginia Presciutti - "Dancing Queen" degli ABBA
"Superstition", incisa da Francesca Pettinelli - "Superstition" di Stevie Wonder
"Baby Face", incisa da Beatrice Magnanensi - "Baby Face" di Jan Garber
"Conosci mia cugina", incisa da Letizia Mongelli - "Conosci mia cugina" di ??
"This Will Be", incisa da Stefania Del Prete - "This Will Be", di Natalie Cole
"Respect", incisa da Pamela Petrarolo - "Respect" di Aretha Franklin
"Reach Out I'll Be There", incisa da Anna Maria Di Marco, Letizia Mongelli, Tania Savoca e Stefania Del Prete - "Reach Out I'll Be There" dei Four Tops
"Hold On I'm Comin'", incisa da Anna Maria Di Marco e Stefania Del Prete - "Hold On I'm Coming'" di Sam & Dave
"Dio come ti amo", incisa da Antonella Tersigni - "Dio come ti amo" di Domenico Modugno
"Cry to Me", incisa da Antonella Tersigni - "Cry to Me" di Solomon Burke
"Think", incisa da Antonella Tersigni - "Think" di Aretha Franklin
"(You Make Me Feel Like) A Natural Woman", incisa da Pamela Petrarolo - "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman" di Aretha Franklin
"Gimme Some Lovin'" e "Everybody Needs Somebody to Love", incise in medley da Alessia Gioffi - Originali di Spencer Davis Group e Solomon Burke
"Don't Leave Me This Way", incisa da Alessia Marinangeli - "Don't Leave Me This Way" di Harold Melvin & the Blue Notes
"Bobo step", incisa da Antonella Tersigni - "Bobo step" di Raffaella Carrà
"Knock on Wood" incisa da Beatrice Magnanensi e Letizia Mezzanotte - "Knock on Wood", di David Bowie
"Sono nera", incisa da Antonella Tersigni - "Sono nera" di Raffaella Carrà
"I Never Can Say Goodbye", incisa da Antonella Tersigni - "Never Can Say Goodbye" dei Jackson 5
"You Keep Me Hangin' On", incisa da Roberta Carrano - "You Keep Me Hangin' On" delle The Supremes
"What's Your Name, What's Your Number", incisa da Roberta Carrano - "What's Your Name, What's Your Number" di Andrea True Connection
"Strapazzami di coccole", incisa da Anna Maria Di Marco, Stefania Del Prete, Letizia Mongelli - "Strapazzami di coccole" di Topo Gigio

Le altre arriveranno a breve  ;)


Carlo

#5
Ok, tutte le cover entro domani saranno inserite in archivio, per quelle assenti nel database, farò delle ricerche per ritrovarne delle altre. Adesso vediamo di correggere o aggiungere i pezzi originali alle tue segnalazioni.

Compilation "Non è la Rai" del 1993

"La pelle nera", incisa da Sabrina Marinangeli -> (versione francese)

"Dolce di giorno", incisa da Antonella Tersigni -> (prima Dik Dik, autori Battisti-Mogol)

"Let's Have a Party", incisa da Roberta Carrano ->

"Non è Francesco", incisa da Antonella Tersigni ->    (prima I Balordi, autori Battisti-Mogol))

"Io ho in mente te", incisa da Antonella Tersigni -> 1964 Ian & Sylvia - You Were On My Mind  (Io ho in mente te, cover Italiana)

"Conosci mia cugina", incisa da Letizia Mongelli - >

"Respect", incisa da Pamela Petrarolo - "Respect" ->

"Bobo step", incisa da Antonella Tersigni ->

"Knock on Wood" incisa da Beatrice Magnanensi e Letizia Mezzanotte ->

"Strapazzami di coccole", incisa da Anna Maria Di Marco, Stefania Del Prete, Letizia Mongelli ->



mats90

Caspita quanta storia hanno certe canzoni... sono praticamente tutte degli evergreen e spesso si scopre che sono state incise originariamente da altri rispetto a chi si pensa di soltio :D

mats90

piccola segnalazione: la cover di Antonella Tersigni di Non è Francesca si intitola proprio Non è FrancescO  ;)

Carlo

Corretto il database ! "Non è Francesco"

mats90

Proseguo con i brani contenuti in Non è la Rai sTREnna (1993)

Dalla compilation Non è la Rai 2 (1993)
"Rock Your Baby", incisa da Beatrice Magnanensi - "Rock Your Baby" di George McCrae
"Figli delle stelle", incisa da Virginia Presciutti - "Figlii delle stelle" di Alan Sorrenti
"Papa-Oom-Mow-Mow", incisa da Tania Savoca e Barbara Boncompagni - "Papa-Oom-Mow-Mow" dei The Rivingstones
"Questo folle sentimento", incisa da Francesca Gollini - "Questo folle sentimento" dei Formula 3
"Proud Mary", incisa da Alessia Gioffi - "Proud Mary" dei Creedence Clearwater Revival
"C'est la vie", incisa da Tania Savoca e Beatrice Magnanensi - "C'est la vie" delle Trix
"The Right Thing", incisa da Francesca Pettinelli - "The Right Thing" dei Simply Red
"Be My Baby", incisa da Anna Maria Di Marco, Letizia Mongelli e Loredana Maiuri - "Be My Baby"delle The Roonettes
"Ballo ballo", incisa da Roberta Carrano - "Ballo ballo" di Raffaella Carrà
"I Love to Love", incisa da Anna Maria Di Marco - "I Love to Love" di Tina Charles
"Mr. Big Stuff", incisa da Barbara Boncompagni e Beatrice Magnanensi - "Mr. Big Stuff" Jean Knight
"E salutala per me", incisa da Stefania Del Prete - "E salutala per me" di Raffaella Carrà
"Pata pata", incisa da Anna Maria Di Marco - "Pata pata" di Miriam Makeba
"0303456", incisa da Letizia Mongelli - "0303456" di Raffaella Carrà
"Oh Pretty Woman", incisa da Loredana Maiuri - "Oh, Pretty Woman" di Roy Orbison
"Delusa", incisa da Alessia Marinangeli - "Delusa" di Vasco Rossi
"Io vivrò", incisa da Sabrina Lazzaretti - "Io vivrò" di Lucio Battisti
"I Will Survive", incisa da Stefania Del Prete - "I Will Survive" di Gloria Gaynor
"Mary Jolie", incisa da Alessia Marinangeli - "Mary Jolie" di Raffaella Carrà
"T'ammazzerei", incisa da Letizia Mongelli - "T'ammazzerei" di Raffaella Carrà
"When Something Is Wrong with My Baby", incisa da Pamela Petrarolo - "When Something Is Wrong with My Baby" di Sam & Dave

Brani contenuti in "Non è la Rai estate" (1994)
"The Best", incisa da Alessia Marinangeli - "The Best" di Tina Turner
"Happy Together", incisa da Alessia Gioffi - "Happy Together" dei The Turtles
"La pelle nera", incisa da Pamela Petrarolo - "La pelle nera" di Nino Ferrer
"Please Please Please", incisa da Alessia Marinangeli - "Please Please Please" di James Brown
"Light My Fire", incisa da Loredana Maiuri - "Light My Fire" dei Doors
"I've Been Lovin' You Too Long", incisa da Barbara Boncompagni - "I've Been Lovin' You Too Long" di Otis Redding
"Only You", incisa da Stefania Del Prete - "Only You" dei Platters
"Sugar Sugar", incisa da Ilaria Galassi - "Sugar Sugar" degli Archies
"Eso es el amor", incisa da Stefania Del Prete - "Eso es el amor" dei Les Chakachas
"Gli occhi miei", incisa da Anna Maria Di Marco - "Gli occhi miei" di Wilma Goich
"Fortissimo", incisa da Stefania Del Prete - "Fortissimo" di Claudio Baglioni
"Don't Play That Song", incisa da Pamela Petrarolo - "Don't Play That Song" di Ben E. King
"Fa Fa Fa Fa", incisa da Pamela Petrarolo - "Fa Fa Fa Fa Fa (Sad Song)" di Otis Redding
"Una fetta di limone", incisa da Anna Maria Di Marco e Stefania Del Prete - "Una fetta di limone" di Giorgio Gaber e Enzo Jannacci
"Venus", incisa da Anna Maria Di Marco e Letizia Mongelli - "Venus" dei Shocking Blue
"È amore", incisa da Roberta Ghinazzi - "È amore" di Rita Pavone
"Perdono non lo faccio più", incisa da Letizia Mongelli - "Perdono non lo faccio più" di Raffaella Carrà
"Fatalità", incisa da Anna Maria Di Marco - "Fatalità" di Raffaella Carrà
"Io canto", incisa da Roberta Modigliani - "Io canto" di Riccardo Cocciante
"Don't You Worry 'Bout a Thing", incisa da Stefania Del Prete - "Don't You Worry 'Bout a Thing" di Stevie Wonder
"Il cuore è uno zingaro", incisa da Letizia Mongelli - "Il cuore è uno zingaro" di Nada / Nicola Di Bari

Carlo

#10
OK, tutte le cover mancanti nel database di "Non è la Rai sTREnna (1993)" sono state inserite, fatto anche ricerche e ritrovate altre cover per ogni brano elencato. Alcuni originali segnalati non sono esatti, allego le clip delle cover e di veri pezzi originali:

1976 (cover)
1975 (originale)

1968 (cover)
1968   (originale) Battisti Autore, ma lo incide dopo

1966 (cover)
1966 (originale)


ora consulto i brani contenuti in "Non è la Rai estate" (1994)

Carlo

#11
OK, anche tutte le cover mancanti nel database di "Non è la Rai estate" (1994)" sono state inserite, fatto anche qui ricerche e ritrovate altre cover per ogni brano mancante. Anche in questa segnalazione ci sono originali inesatti, allego le clip delle cover e di veri pezzi originali:

1989 (cover)
1988 (originale)

1958 (cover)
1955 Pepe Iglesias "El Zorro" (Iglesias Jose Angel) - Eso Es El Amor (originale)

2008 (cover fatta solamente nel 2008)
1966 (originale)

1969 (cover)
1963 (originale)

1960   (I Due Corsari, giustamente sono Giorgio Gaber & Enzo Jannacci)


mats90

Vado avanti con "Non è la Rai novanta5", uscita nel 1994!

"Bello e impossibile", incisa da Loredana Maiuri - "Bello e impossibile" di Gianna Nannini
"Kiss", incisa da Loredana Maiuri - "Kiss" di Prince & The Revolution
"Il vento", incisa da Romina Johnson - "Il vento" (Dik Dik o Lucio Battisti?)
"L'aglio", incisa da Sofia Sed - "C'est la ouate" di Caroline Loeb
"Autostop", incisa da Alessia Marinangeli - "Autostop" di Patty Pravo
"I Feel Good", incisa da Michela Resi - "I Feel Good", incisa da James Brown
"Black Is Black", incisa da Francesca Pettinelli - "Black Is Black" dei Los Bravos
"Funky Street", incisa da Anna Maria Di Marco e Stefania Del Prete - "Funky Street" di Arthur Conley (?)
"Another Night", incisa da Pamela Petrarolo - "Another Night" di Aretha Franklin

L'ultima compilation, "Non è la Rai Gran Finale" del 1995

"Nel cuore, nell'anima", incisa da Ambra Angiolini - "Nel cuore, nell'anima" di Lucio Battisti (o Equipe 84?)
"La mia banda suona il rock", incisa da Alessandra Puglisi - "La mia banda suona il rock" di Ivano Fossati
"Words", incisa da Loredana Maiuri - "Words" dei Bee Gees
"Ti sento", incisa da Cinzia Baldana - "Ti sento" dei Matia Bazar
"La bamba", incisa da Cinzia Baldana - "La bamba" di Ritchie Valens
"Scende la pioggia", incisa da Michela Andreozzi - "Scende la pioggia" di Gianni Morandi
"Io che non vivo", incisa da Letizia Mongelli - "Io che non vivo" di Pino Donaggio
"Tele telefonarti", incisa da Romina Johnson - "Tele telefonarti" di Raffaella Carrà
"A Hard Day's Night", incisa da Anna Maria Di Marco, Stefania Del Prete, Letizia Mongelli - "A Hard Day's Night" dei Beatles
"Amore bello", incisa da Letizia Mongelli - "Amore bello" di Claudio Baglioni
"Non te ne andare", incisa da Cinzia Baldana e Letizia Mongelli - "Non te ne andare" di Jimmy Fontana
"Linda bella Linda", incisa da Marina De Sanctis - "Linda bella Linda" di Daniel Sentacruz Ensemble
"You Can't Hurry Love", incisa da Roberta Carrano - "You Can't Hurry Love" di Diana Ross
"Sei bellissima", incisa da Roberta Ghinazzi - "Sei bellissima" di Loredana Berté
"Hurt", incisa da Alessia Marinangeli - "Hurt" di Roy Hamilton
"Mediterraneo", incisa da Alessia Marinangeli - "Mediterraneo" di Milva
"Ailoviù", incisa da Marina De Sanctis - "Ailoviù" di Francesca Gollini (primo caso di cover interna alla trasmissione, l'originale inciso nel 1993 nella prima compilation)
"Parole parole", incisa da Michela Andreozzi - "Parole parole" di Mina e Alberto Lupo
"La notte", incisa da Loredana Maiuri - "La notte" di Salvatore Adamo
"Mamma mia", incisa da Loredana Maiuri e Stefania Del Prete - "Mamma mia" degli ABBA
"Se m'innamoro", incisa da Sabrina Marciano - "Se m'innamoro" dei Ricchi e Poveri
"Show Me Your Friends", incisa da Pamela Petrarolo - "Show Me Your Friends" di James Brown"
"Didin", incisa da Sofia Sed - "Didin" di Rossana Casale
"The Sound of Silence", incisa da Anna Maria Di Marco e Stefania Del Prete - "The Sound of Silence" di Simon & Garfunkel
"Ma che freddo fa", incisa da Beatrice Magnanensi - "Ma che freddo fa" di Nada
"What's Love Got to Do with It", incisa da Michela Resi - "What's Love Got to Do with It" di Tina Turner
"Zucchero", incisa da Marina De Sanctis - "Zucchero" di Rita Pavone e dei Dik Dik
"To Love Somebody", incisa da Alessia Marinangeli - "To Love Somebody" dei Bee Gees
"Il cuore è uno zingaro", incisa da Sabrina Marciano - "Il cuore è uno zingaro" di Nicola Di Bari e Nada
"Prendi una matita", incisa da Anna Maria Di Marco e Letizia Mongelli - "Prendi una matita" di Mina
"Prisencolinensinainciusol", incisa da Alessia Gioffi - "Prisencolinensinainciusol" di Adriano Celentano
"Land of 1000 Dances", incisa da Michela Andreozzi - "Land of a Thousand Dances" di Cannibal and the Headhunters
"La lontananza", incisa da Letizia Mongelli - "La lontananza" di Domenico Modugno
"Le colline sono in fiore", incisa da Beatrice Magnanensi - "Le colline sono in fiore" di Wilma Goich
"Drive My Car", incisa da Loredana Maiuri e Stefania Del Prete - "Drive My Car" dei Beatles
"Un'emozione da poco", incisa da Roberta Ghinazzi - "Un'emozione da poco" di Anna Oxa
"Tu sì na cosa grande", incisa da Michela Andreozzi - "Tu sì na cosa grande" di Domenico Modugno (?)
"L'ultima occasione", incisa da Stefania Del Prete - "L'ultima occasione" di Mina
"Dove sarai domani", incisa da Anna Maria Di Marco - "Dove sarai domani" di Pupo
"La musica è finita", incisa da Michela Andreozzi - "La musica è finita" di Ornella Vanoni

Carlo

#13
Inserite in Archivio Cover tutte le cover di "Non è la Rai novanta5" del 1994!, ritrovati anche altre cover dei pezzi incusi in questa compilation, solo due piccole precisazione sugli originali da te citati.


1969 (Coautore del pezzo, ma lo incide dopo )

1968 (cover in lingua inglese)

1968 (Originale)


1965 (Autore del pezzo, lo incide dopo)

1962 (originale)


Rimasta da controllare e inserire in Archivio l'ultima compilation "Non è la Rai Gran Finale" del 1995 (mi era sfuggita)