Ancora un plagio per Giusy Ferreri o si tratta solo di una somiglianza?

Aperto da WOLLY FRANCIS, 02 Dicembre 2011, 21:12:47

Discussione precedente - Discussione successiva

WOLLY FRANCIS

La nuova canzone di Giusy Ferreri "Noi brave ragazze" ha tutta l'aria di somigliare a una canzone di Ivano Fossati, mi sapreste dire quale? Non riesco a trovarla da nessuna parte.

Carlo

Forese ti riferisci a "Questi posti davanti al mare", io invece sento più la somiglianza con "Le donne di Modena" di Francesco Baccini, ma si tratta solo di vaga somiglianza anche nel contenuto testo.


2011

1988 Ivano Fossati Fabrizio De Andrè Francesco De Gregori - Questi posti davanti al mare

1990 Francesco Baccini - Le donne di Modena

WOLLY FRANCIS

Esatto mi riferivo proprio a quella canzone di Fossati che fino a ieri ricordavo vagamente che tra l'altro faceva "Le ragazze di Firenze vanno al mare", c'è anche un intervento di De Gregori e se non sbaglio ce n'è anche uno della Mannoia, devo però riconoscere che la canzone di Fossati è, parlando di ritmo, un poco più lenta di quella della Ferreri, mentre quella di Baccini "Le donne di Modena" è a ritmo di reggae. 

altarkus

Salve a tutti,

non so voi ma a me "Noi brave ragazze" mi sa tantissimo di Alberto Fortis... non una canzone in particolare, quanto un mix di alcune: "la

sedia di lillà", "a voi romani". Siete d'accordo con me?
 

Carlo

Si, in effetti le sonorità del bravo Alberto Fortis, si sentono nel brano di Giusy Ferreri.

1979

1979


WOLLY FRANCIS

Sapete una cosa? Sono andato a riascoltare la canzone di Fossati, pare che non centri nulla con quella della Ferreri, infatti i ritmi delle due canzoni sono ben diversi, lento andante quello della canzone di Fossati, abbastanza svelto quello dell'altra canzone, forse il titolo "Noi brave ragazze", spesso nominato nella canzone ricorda sia pure molto vagamente la canzone di Fossati che invece dice "Le ragazze di Firenze vanno al mare." :)