Autore Topic: Google Chrome: Nuova vita al mitico AMiGA 500  (Letto 1970 volte)

Offline Carlo

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • > BRINDISI <
    • Mostra profilo
    • www.plagimusicali.net
Google Chrome: Nuova vita al mitico AMiGA 500
« il: 19 Dicembre 2013, 17:08:24 »

Il mitico Amiga 500 ritorna a vivere direttamente su Google Chrome, grazie al lavoro di Christian Stefansen, sviluppatore Google che ha usato il Portable Native Client (PNaCl) per riprodurre il famoso Computer di casa Commodore e farlo tornare a nuova vita sul famoso Browser.

Per questa versione Open Source Universal Amiga Emulator creata ad hoc, sono stati aggiunti 400.000 linee di codice in linguaggio C per poi passare tutto a PNaCl; grazie a tutto questo sarà possibile emulare i leggendari Workbench 1.2, 1.3 (Sistemi Operativi) inerenti agli anni che vanno dal 1987 -1992, per attivare l'emulazione è sufficiente collegarsi su questa pagina web.

La piattaforma sviluppata da Google renderà possibile tutto questo affinché gli sviluppatori possano scrivere i programmi per poi renderli compatibili con il linguaggio del suo browser; inoltre sarà possibile programmare disinteressandosi del vecchio hardware, ma sarà comunque possibile utilizzare software progettato per i Microprocessore CISC prodotti da Motorola per i vecchi AMiGA.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013, 17:09:18 da Carlo »

Offline Carlo

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • > BRINDISI <
    • Mostra profilo
    • www.plagimusicali.net
Re: Google Chrome: Nuova vita al mitico AMiGA 500
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2013, 17:08:49 »
Fatto un test e funziona benissimo, una volta aperto Google Chrome, sarà sufficiente andare sul sito http://pnacl-amiga-emulator.appspot.com/ e automaticamente saranno caricati dal Browser i file occorrenti per avviare il Workbench 34.34, sarà necessario farlo solo la prima volta. Allego tre grabbate ad una ho caricato il sistema integrato in Google Chrome, nella seconda ho usato un Kickstart personale e la mia prima compliation di giochini su floppy (immagine non compressa ADF) del 1987 rifatta nel 1994, la terza il caricamento del primo gioco della mia compilation.

« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013, 17:09:40 da Carlo »

Offline Carlo

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • > BRINDISI <
    • Mostra profilo
    • www.plagimusicali.net
Re: Google Chrome: Nuova vita al mitico AMiGA 500
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2013, 17:11:08 »
Ho riscontrato che utilizzando Kick Rom esterne emula anche AMiGA 500 Plus e AMiGA 600, quindi oltre al Kickstart 1.3 anche Kickstart 2.04 e 2.05

Bene, fatto anche due Video Tube per mostrare la potenza e la multimedialità che aveva AMiGA 500, eravamo nel 1987 con soli 512K di Memoria ed una CPU a 7 MHz, a pensarci oggi era una gran bella macchina, quanto era avanti a Windows di allora ...

Google Chrome: AMiGA 500 - Workbench (con le sole risorse di Chrome)

Google Chrome: AMiGA 500 - Gioco Compilation (con risorse esterne)
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013, 17:12:43 da Carlo »